OVER Network



La Regione del Veneto con il progetto OVER Network (Open Veneto Regional Network) ha realizzato una infrastruttura di rete scalabile, flessibile nella gestione e con livelli di servizio garantiti in grado di interconnettere tutti gli enti della Regione, con lo scopo di facilitare l’interoperabilità e lo scambio di informazioni tra gli stessi.

In sintonia con le linee guida del Sistema Pubblico di connettività (SPC) OVER Network costituisce l’infrastruttura che sta alla base della Community Network (CN) regionale del Veneto consentendo agli aderenti di presentarsi in modo uniforme ed omogeneo alle amministrazioni centrali e locali (come definito nelle regole tecniche del SPC approvate con DPCM 1 aprile 2008).

Tale infrastruttura utilizza le potenzialità di Internet e si basa su collegamenti criptati sfruttando la tecnologia delle VPN (Virtual Private Network) e la presenza nel territorio regionale di un NAP (Neutral Access Point) al cui sviluppo ha partecipato anche la Regione del Veneto.

Nel NAP, che costituisce un luogo fisico neutrale ove convergono gli operatori Internet per lo scambio di traffico, è presente anche la Regione del Veneto con la propria infrastruttura di rete che risulta quindi essere collegata direttamente a quelle dei principali operatori Internet nazionali e locali presenti al NAP.

Ciò consente di poter richiedere agli operatori Internet, tramite un processo di accreditamento che prevede anche il monitoraggio continuo e la verifica delle performance delle connessioni, livelli di servizio che rendono l’infrastruttura stabile ed affidabile.

Lo sviluppo di OVER network potrà ripercuotersi favorevolmente nell’ambito dell’esercizio dell’attività degli enti pubblici che potranno usufruire di una alternativa tecnologica al tradizionale collegamento punto-punto e beneficiare di un risparmio economico in quanto con un’unica connessione ad Internet potranno utilizzare applicazioni condivise e scambiare informazioni con la pubblica amministrazione locale e centrale mediante la trasmissione di dati e lo scambio di telefonate VoIP.

Ciò consentirà di ridurre i costi di connessione e capitalizzare le risorse informative della pubblica amministrazione centrale e locale.

  Per aderire al progetto è necessario sottoscrivere il modulo di adesione.

Caratteristiche

OVER network rappresenta un’alternativa ai collegamenti punto-punto e alle reti MPLS (Multi Protocol Label Switching) generalmente utilizzati per implementare le intranet aziendali in quanto si basa sulla connessione Internet, generalmente già disponibile in ogni ente, per realizzare un collegamento criptato, sicuro ed affidabile.

OVER network è la via di accesso ai servizi pubblicati nella Infranet del Sistema Pubblico di Connettività alla quale sono connessi le Amministrazioni Centrali Locali. Particolarmente utilizzati sono i servizi della motorizzazione civile, dell’agenzia del territorio e dell’ACI. L’elenco completo dei servizi fruibili tramite OVER network è visionabile al seguente link.

Realizza un sistema multi-provider in quanto chi può fornire la connessione ad OVER network non è uno solo, ma una pluralità di fornitori che soddisfano i requisiti per l’accreditamento. L’elenco degli Internet Service Provider accreditati ad OVER network è visionabile al seguente link.

Il progetto non prevede la posa di fibra né il suo finanziamento, ma utilizza l'infrastruttura esistente di cui dispongono gli Internet Service Provider accreditati.

Obiettivi

* Realizzare l’infrastruttura di rete alla base della community network del Veneto.
* Promuovere il territorio creando nuove sinergie fra enti.
* Eliminare il proliferare di linee dedicate utilizzando un’unica connessione per tutti i servizi.
* Incrementare la concorrenza realizzando un sistema multi-provider.
* Conseguire economie di scala e ridurre i costi di connessione.
* Promuovere lo snellimento dell’azione burocratica.

Come funziona

Sfruttando la connessione ad Internet dell’ente aderente, viene installato un apparato che termina una connessione VPN attraverso la quale viene veicolato il traffico dati e voce.

Tale apparato viene collegato alla rete pubblica fornita dal provider Internet, alla rete interna e ad una interfaccia della centrale telefonica dell’ente aderente (quest’ultima interfaccia dovrà essere resa disponibile solo nel caso sia richiesto il servizio VoIP). La qualità della connessione viene garantita dall’architettura di rete che prevede un centro stella, dove vengono terminate le VPN, presso il NAP del Nord-Est sito a Padova.

Il NAP (Neutral Access Point) è il luogo neutrale in cui convergono, secondo regole certe e nel rispetto di determinati livelli standardizzati di servizio, le reti degli operatori Internet. Inoltre la qualità del servizio viene garantita attraverso un processo di accreditamento degli operatori Internet che comporta l’iscrizione degli stessi in un apposito elenco (Elenco degli Internet Service Provider accreditati ad OVER Network), il monitoraggio continuo e la verifica delle performance delle connessioni.

Semplice applicabilità ed immediata integrazione

Senza richiedere alcuna modifica all’infrastruttura di rete dell’ente che decide di aderire a OVER network, la soluzione prevede esclusivamente l’installazione di un terminatore VPN, ovvero un piccolo dispositivo collocato in modo parallelo al network esistente che non influenza le normali attività operative ma che abilita all’accesso privilegiato al sistema di interscambio, in modalità criptata e dunque assolutamente sicura. In questo modo l’ente che aderisce all’iniziativa non deve sobbarcarsi di alcun onere in termini di competenze e di risorse. 
Progetto OVERnetwork

Conduzione del progetto

La struttura dell’amministrazione regionale che sta conducendo e realizzando il progetto OVER network è la Direzione ICT e Agenda Digitale che, oltre a garantire l’erogazione di servizi interni all’amministrazione, svolge attività di coordinamento nel territorio regionale volto a capitalizzare le risorse informative in un’ottica di condivisione delle architetture tecnologiche e applicative esistenti.


                   

 



Data ultimo aggiornamento: 20/10/2016

Social Media


Data ultimo aggiornamento: 09/10/2017