Faq

  1. Cos'è OVER Network?

    E' una struttura di rete scalabile, flessibile nella gestione e ad alta affidabilità che utilizza le potenzialità di Internet ed è in sintonia con le linee guida del Sistema Pubblico di Connettività (SPC). E' un'alternativa ai collegamenti punto - punto e alle rete MPLS generalmente utilizzati per implementare le Intranet aziendali. E' la via di accesso ai servizi pubblicati nella Infranet del SPC.
     
  2. Chi sta realizzando il progetto?

    Direzione ICT e Agenda Digitale
    Responsabile: Massimo Tormena
    Contatti

  3. Qual'è la normativa di riferimento?

    DGR n. 3274 del 04/11/2008;
    Protocollo d'intesa tra il Ministero delle PA e l'innovazione e la Regione del Veneto per la realizzazione di servizi innovativi per cittadini e imprese del 17/12/2008.

  4. Quali vincoli ci sono?

    L'Ente che intende aderire deve disporre di:
    - un accesso ad Internet fornito da un'operatore qualificato
    - un indirizzo IP pubblico libero
    - una DMZ libera sul proprio firewall
    - una iterfaccia BRI o PRI o ETH sulla propria centrale telefonica (solo per chi intende usufruire del servizio VOIP)
    - personale qualificato per la configurazione dei propri apparati di rete.  

  5. Come funziona?

    Sfruttando la connessione ad Internet dell'ente aderente, viene installato un apparato che termina una connessione VPN attraverso la quale viene veicolato il traffico dati e voce. Tale apparato viene collegato alla rete pubblica fornita dal provider Internet, alla rete interna e ad una interfaccia della centrale telefonica dell'ente aderente (quest'ultima interfaccia dovrà essere resa disponibile solo nel caso sia richiesto il servizio VPN). la qualità della connessione viene garantita dall'architettura di rete che prevede un centro stella, dove vengono terminate le VPN, presso il NAP del Nord-Est sito a Padova. Il NAP (Neutral Access Point) è il luogo neutrale in cui convergono, secondo regole certe e nel rispetto di determinati livelli standardizzati di servizio, le reti degli operatori Internet. Inoltre la qualità del servizio viene garantita attraverso un processo di accreditamento degli operatori Internet che comporta l'iscrizione degli stessi in un apposoto elenco (Elenco degli Internet Service Provider accreditati ad OVER Network), visionabile sul sito, il monitoraggio continuo e la verifica delle performance delle connessioni.
     
  6. Quali sono gli obiettivi?

    Realizzare la community network del Veneto, promuovendo il territorio creando nuove sinergie fra enti, eliminare il proliferare di linee dedicate utilizzando un'unica connessione per tutti i servizi, incrementare la concorrenza realizzando un sistema multi-provider, conseguire economie di scala e ridurre i costi di connessione, promuovere lo snellimento dell'azione burocratica.
     
  7. Contribuisce a ridurre il digital divide?

    Non è prevista la posa di fibra nè il suo finanziamento, ma l'incremento della concorrenza stimolerà i singoli Internet Service Provider ad investire sulla propria infrastruttura di rete.
     
  8. Chi può aderire e come?

    Tutte le amministrazioni pubbliche ed i loro enti strumentali possono aderire
    compilando il modulo di adesione
     
  9. Che servizi offre OVER Network?

     L'elenco dei servizi fruibili è in continuo aggiornamento e riguarda quelli offerti dalla Pubblica Amministrazione Centrale, dalla Regione del Veneto, dalle Provincie e dagli stessi Enti aderenti. Alcuni tra i principali servizi sono:
    - SIMOT: Sistema Informativo Motorizzazione - Gestione di tutti i servizi legati a DB Veicoli, Patenti, Libretti, immatricolazioni e cessazione veicoli;
    - Territorio WEB: accesso web alle applicazioni dell'Agenzia del Territorio;
    - SIATEL: consente l'accesso all'Anagrafe tributaria;
    - Punto Fisco: nuovo canale che consente l'accesso all'Anagrafe Tributaria;
    -Visure ACI: il servizio offre la possibilità di ottenere informazioni e dati relativi a qualsiasi veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico. 

  10. Quanto costa OVER Network?

    La connessione ad OVER Network è gratuita e l'apparato che viene installato presso l'ente aderente viene gestito e configurato centralmente. Nessuna attività di manutenzione è richiesta all'ente. Rimane invece a carico dell'ente aderente il costo della connessione ad Internet ed il relativo traffico.
     
  11. Scarica OVERnetwork in 10 domande

     Scarica il depliant con le 10 domande e risposte su OVERnetwork.
     


Data ultimo aggiornamento: 28/04/2017

Social Media


Data ultimo aggiornamento: 09/10/2017