Convegno L’innovazione a sostegno della cooperazione territoriale - 22 novembre 2010 

Si è tenuto lunedì 22 novembre presso l’Hotel Laguna Palace di Mestre un convegno su “L’innovazione a sostegno della cooperazione territoriale”, organizzato dalla Direzione Sistema Informatico della Regione del Veneto e il Progetto ICAR Plus.

Il convegno è stato un’occasione importante da un lato di fare il punto sull’innovazione nella Pubblica Amministrazione veneta e le future linee di azione in questo ambito, dall’altro di presentare i risultati ottenuti dal progetto ICAR Plus a livello nazionale.

Ha aperto i lavori Elvio Tasso, Dirigente Unità Complessa e-government e Società dell’Informazione della Regione del Veneto, con un intervento sulla progettualità regionale in termini di innovazione sia dei processi interni alla Regione che del territorio.

In particolare tre sono le sfide – ha sottolineato l’Ing. Tasso – che oggi la Regione si sta preparando ad affrontare: 

  • intensificare gli investimenti in banda larga, al fine di portare connessione da 7 a 20 Mega a tutti i cittadini veneti entro il 2014,
  • investire nei processi di inclusione e nello sviluppo di servizi innovativi per le imprese (e qui il riferimento è ai progetti regionali dei punti di accesso pubblici P3@ e dell’utility computing per le Piccole e Medie Imprese),
  • consolidare il modello di cooperazione e supporto all’innovazione degli Enti Locali veneti al fine di costruire un dialogo permanente con il territorio attraverso la community network NetSirv.

I lavori sono proseguiti con i saluti di Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore al Territorio, alla Cultura, agli Affari Generali, al Sistema Informatico ed e-government della Regione del Veneto, il quale ha sottolineato il ruolo strategico delle nuove Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (ICT) per il cambiamento e lo sviluppo del territorio.

Le ICT hanno infatti una triplice valenza per la crescita della regione:

  • sono strumento per recuperare, intensificare ed estendere l’efficienza interna dell’Amministrazione locale;
  • nuova modalità di erogazione di servizi on line per migliorare la qualità della vita dei veneti;
  • infrastruttura abilitante la competitività del territorio e delle imprese.

E’ dunque necessario investire sulle ICT, ma in modo intelligente e senza “reinventare nulla”.
Principi guida della futura programmazione regionale dovranno infatti essere:

  • la valorizzazione dell’esistente,
  • la misurazione degli impatti reali degli interventi,
  • la cooperazione sia tra livelli di governo che tra pubblico e privato, con l’obiettivo finale di trasformare il Veneto in un territorio che sia di eccellenza anche oltre i confini nazionali.

Sono successivamente intervenuti Lucia Pasetti e Luca Rigoni del CISIS, che hanno parlato del ruolo assunto dal Progetto ICAR per lo sviluppo e la promozione dell’interoperabilità nelle Regioni.
In particolare, Lucia Pasetti ha sottolineato il ruolo centrale che la cooperazione applicativa riveste, e sempre più rivestirà in futuro, nei processi di innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, e di conseguenza l’importanza di passare da una dimensione ad oggi progettuale di ICAR a una sistemica, che garantisca la continuità delle azioni della community network ICAR sul territorio.
Luca Rigoni ha successivamente illustrato i risultati dell’Osservatorio ICAR Plus sull’interoperabilità: temi della rilevazione sono la semplificazione, le infrastrutture/i trasporti, le infrastrutture ICA, i documenti di policy regionale, le community network esistenti, i progetti che hanno sperimentato l’ICA.
Tra i dati presentati certamente di rilievo è il fatto che a luglio 2010 erano 14 le Regioni con porta di dominio in esercizio, mentre le altre Regioni provvederanno ad attivarle entro i prossimi 12 mesi. Tuttavia le porte di dominio non bastano, prosegue il dott. Rigoni: si rendono sempre più necessari per il futuro piani di dispiegamento locali che coinvolgano nelle azioni progettuali direttamente il territorio. E in questo senso le community network sono e possono diventare i luoghi centrali deputati all’avvio degli accordi di servizio. 

Sono seguite due tavole rotonde che hanno visto esponenti dell’Amministrazione centrale – tra cui Andrea Casadei, Consigliere del Ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione – e locale e docenti universitari discutere di due temi di particolare rilevanza per l’innovazione della Pubblica Amministrazione: il ruolo dell’ICT per i servizi associati e il documento elettronico e la dematerializzazione all’interno della PA alla luce del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale.

Il pomeriggio è stato dedicato all’approfondimento di temi legati all’innovazione del territorio veneto e all’e-government attraverso sei tavoli di lavoro paralleli coordinati da project manager della Direzione Sistema Informatico.
Si è parlato di:

  • SPC (Sistema Pubblico di Connettività) e OVERnetwork: connettività e servizi per gli Enti Locali;
  • le iniziative della Regione del Veneto per la diffusione della banda larga: Centro regionale di Competenza sulla banda Larga, P3@ e utility computing per le PMI;
  • il circuito CReSCI – Centro Regionale Servizi di Cooperazione e Interoperabilità – e CReSCI Dati Camerali, servizio per l’accesso alla banca dati Parix in cooperazione applicativa;
  • i servizi offerti dalla legge Legge 54/88, con particolare riguardo all’applicativo GPE-Web (Gestione Pratiche Edilizie) e la presentazione del nuovo portale della Legge 54/88;
  • portali territoriali e multimedialità: cluster di gestione dei contenuti e distribuzione multicanale;
  • la gestione del processo di dematerializzazione: il sistema di gestione documentale DO.GE, l’infrastruttura archivistica ARC.O, il protocollo integrato con la Posta Elettronica Certificata (PEC) e O.P.E.R.A. – Organizzazione Processi Elettronici e Relazioni Aggregazioni Documentali -. 

La giornata si è chiusa in sessione plenaria con il riassunto dei principali risultati emersi dai tavoli di lavoro e un intervento conclusivo dell’Ing. Tasso, che ha invitato tutti i presenti a proseguire e consolidare il dialogo e la collaborazione avviata tra Regione ed Enti Locali nei prossimi mesi.


   logo veneto library  i video della giornata

 Materiale:



Data ultimo aggiornamento: 18 maggio 2015