Gestione Unificata Utenze Applicative

26/11/2012

Gestione Unificata delle Utenze Applicative

  • Migrazione delle utenze (dicembre 2009)
  • Modalità e regole per l'impostazione di una nuova password
  • Modalità di ripristino della propria password
  • Modalità di modifica della propria e-mail

 ==> Scarica la guida per l'utente esterno di procedura


Migrazione delle utenze (dicembre 2009)

Con l'obiettivo di migliorare l'utilizzo delle procedure e dei servizi offerti da Regione Veneto, la Direzione Sistema Informatico ha attuato un processo che prevede l'integrazione delle attuali utenze applicative, ora gestite da Profile Manager (PM), verso la piattaforma unica di Identity & Access Manager (IAM).

IAM è già adottato per gestire la posta elettronica e l'accesso alle postazioni di lavoro regionali attraverso le cosiddette utenze "interne" (dipendenti regionali e collaboratori). PM, invece, è utilizzato per gestire l'accesso alle procedure regionali, oltre che dagli utenti interni, anche da parte di qualsiasi altro utente cosiddetto "esterno".

Nei giorni di 4 e 5 dicembre 2009 sono state unificate tutte le utenze (scarica l'elenco delle procedure interessate) sul sistema IAM migrando gli utenti PM.
 

Modalità e regole per l'impostazione di una nuova password

Per gli utenti esterni può essere utilizzato il consueto link di cambio password applicativo presente all'interno di talune applicazioni.

Il processo di cambio password applicativo è attivabile anche direttamente:

Regole di composizione della password

L'impostazione della nuova password dovrà rispettare le seguenti regole:

  • lunghezza minima di 8 caratteri
  • non contenere il valore dell’account
  • rispetto di almeno 3 delle seguenti 4 regole: 
    . contenere almeno un carattere minuscolo 
    . contenere almeno un carattere maiuscolo 
    . contenere almeno un carattere numerico 
    . contenere almeno un carattere speciale (es. @, #, !, $, %, &, …).
     

Modalità di ripristino della propria password

Qualora, per qualsiasi motivo (es. smarrimento), un utente abbia necessità di reimpostare la propria password è tenuto a contattare il Call Center regionale attraverso uno dei seguenti canali:

In ogni caso l'utente è tenuto a specificare, oltre al proprio account, i suoi dati anagrafici per consentirne agli operatori la corretta identificazione.

  • utenti esterni: il meccanismo di ripristino della password si basa sull'invio di una mail all'indirizzo di posta comunicato dall'utente all'atto della registrazione. Il sistema comunicherà pertanto una password temporanea che verrà chiesto di modificare al primo accesso ad una procedura regionale.
     

Modalità di modifica della propria e-mail 

Normalmente è in capo agli amministratori PM di procedura modificare, su richiesta dell'interessato, l'indirizzo di posta che egli stesso ha indicato all'atto della registrazione.

Si ricorda che tale indirizzo è utilizzato anche per comunicare all'utente le nuove credenziali di accesso in caso di reset password (vedi "Modalità di ripristino della propria password").

L'utente può altresì modificarsi autonomamente l'indirizzo e-mail:



Data ultimo aggiornamento: 18/05/2015

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