Banda Ultra Larga: avvio dei cantieri

Lunedì 4 dicembre è stato inaugurato il primo cantiere del Piano di Sviluppo della Banda Ultra Larga in Veneto nel Comune di San Bellino in provincia di Rovigo.

Banda ultralarga: Infratel e Open Fiber hanno firmato il contratto

E' la prima delle tre gare relative al cosiddetto “Piano Aree Bianche” da circa 3 miliardi di euro.

FORUM ADV2020

Conclusi gli incontri sul territorio per la ridefinizione dell’Agenda Digitale del Veneto. Attivati forum tematici per raccogliere ulteriori suggerimenti e proposte.

Digital Divide

 

Progetti
 

               
               Banda Larga                       P3@ Veneti                          Veneto Free Wifi


Il digital divide, o divario digitale, è il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione (in particolare personal computer e internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. I motivi di esclusione comprendono diverse variabili: condizioni economiche, livello d'istruzione, qualità delle infrastrutture, differenze di età o di sesso, appartenenza a diversi gruppi etnici, provenienza geografica.

Oltre a indicare il divario nell'accesso reale alle tecnologie, la definizione include anche disparità nell'acquisizione di risorse o capacità necessarie a partecipare alla società dell'informazione. Il divario può essere inteso sia rispetto a un singolo paese sia a livello globale.

Per conferire certezza e validità giuridica ai nuovi strumenti digitali ed ampliare i diritti dei cittadini nell'uso delle tecnologie telematiche nasce il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD). E' un Codice, ovvero un corpo organico di disposizioni, che presiede all'uso dell'informatica come strumento privilegiato nei rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini italiani.
[
da wikipedia]



Data ultimo aggiornamento: 22/10/2015

Social Media


Data ultimo aggiornamento: 09/10/2017