Convegno Dematerializzazione 14/03/2012

Si è svolto il 14 marzo 2012, presso la Sala Aria Centro Congressi Camera di Commercio di Padova, un convegno, organizzato da Regione Veneto - U.C. e-Government e Società dell’Informazione della Direzione Sistema Informativi, sulle iniziative promosse a favore degli Enti Locali e inerenti la dematerializzazione dei documenti (Conservazione digitale, PEC, Firma digitale).

- programma dell'evento


  

Le presentazioni dei relatori

I video del convegno

La dematerializzazione, ossia l’eliminazione della carta nei procedimenti amministrativi, è un processo complesso che coinvolge molteplici aspetti culturali e organizzativi prima ancora che tecnologici.

La "cultura della carta" è radicata profondamente nella pubblica amministrazione, e non solo, che per sua missione gestisce procedimenti fondati su documenti amministrativi, da sempre cartacei. Questa cultura si sta modificando: la firma digitale, la posta certificata, i sistemi documentali, la conservazione sostitutiva, sono stati gradualmente introdotti nel panorama normativo italiano. L’adozione di questi strumenti implica che si sia in grado di gestire, classificare, archiviare e conservare nel tempo i documenti informatici che quindi devono integrarsi con il sistema di gestione documentale dell’Ente (protocollo innanzitutto). Il sistema d’archivio a questo punto deve essere anch’esso digitale e sottoposto a conservazione.

Molte Pubbliche Amministrazioni utilizzano la posta certificata, ma poi stampano messaggi e documenti, li protocollano e li archiviano cartaceamente. Questa non è dematerializzazione e non produce un reale vantaggio né per i cittadini né per le Amministrazioni. Il passaggio dal sistema “cartaceo” al “digitale”, ha necessità di essere accompagnato da un’evoluzione dell’organizzazione e da una revisione dei processi interni. È richiesta a tutti noi una crescita culturale, una consapevolezza della direzione intrapresa, una formazione adeguata e un supporto professionale che garantiscano il reale successo di questa rivoluzione chiamata dematerializzazione.

Per tutti questi motivi, tra i nuovi servizi che la Regione eroga agli Enti Locali, particolare attenzione è stata posta al tema del supporto e della formazione. Con il convegno si è desiderato presentare agli Enti Locali i servizi della Regione del Veneto volti a favorire il percorso verso la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, con particolare riferimento alle iniziative di formazione, supporto e affiancamento che saranno messe in campo per diffondere cultura, conoscenza e consapevolezza su un tema che, anche se da tempo dibattuto e noto ai più, presenta molte insidie e non è ancora pienamente compreso da molti amministratori e funzionari pubblici.
 



Data ultimo aggiornamento: 15/05/2015

Social Media


Data ultimo aggiornamento: 09/10/2017