Sezione Parchi biodiversità programmazione silvopastorale e tutela dei consumatori

Mauro Viti 

  
Coordinamento e gestione delle azioni regionali a favore del sistema dei parchi, delle aree protette e di quelle finalizzate alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio naturale regionale.
Gestione misure di conservazione, monitoriaggio e pianificazione siti rete natura 2000. Coordinamento attuazione direttiva comunitarie "habitat" e "uccelli". Coordinamento di misure e risorse per lo sviluppo delle infrastrutture verdi a tutela della biodiversità e la valorizzazione del sistema delle aree protette. Coordinamento dei progetti comunitari in ambito naturalistico. Coordinamento, supervisione e vigilanza sulle attività degli Enti Parco regionali.
Applicazione della normativa forestale, in particolare in merito alla tutela del bosco e gestione sostenibile delle risorse forestale. Pianificazione della viabilità silvopastorale.
Gestione dell'inventario forestale regionale, promozione degli interventi a sostegno della produzione legnosa e della filiera foresta-legno-energia. Promozione dell'incremento, miglioramento, ricostituzione, gestione e certificazione del patrimonio silvo-pastorale regionale. Pianificazione, programmazione, attuazione e controllo delle misure forestali per lo sviluppo rurale e degli altri programmmi strutturali comunitari forestali.
Programmazione di iniziative di sviluppo riguardanti l'imboschimento dei terreni agricoli, l'arboricoltura da legno e le produzioni legnose fuori foresta, i sistemi verdi di pianura e fondovalle. Promozione delle attività di studio, ricerca, divulgazione e innovazione di tecniche di gestione forestale sotto il profilo selvicolturale, della produzione legnosa.
Gestione dei programmi di forestazione pubblica e privata. Coordinamento, indirizzo e gestione degli interventi in materia di sperimentazione forestale e vivaistica forestale.
Cura degli adempimenti in materia di statistica forestale. Normativa per la qualificazione professionale e l'acquisizione dell'idoneità tecnica per i lavori di carattere forestale e ambientale. Sviluppo e monitoraggio di progetti di filiera bosco-legno. Valorizzazione energetica della produzione forestale. Coordinamento delle attività in materia di tutela dei boschi e vincolo idrogeologico.
Gestione, in attuazione degli indirizzi stabiliti dalla Giunta regionale, dei boschi, dei pascoli, nonché dei beni immobili appartenenti al patrimonio della Regione. Promozione e divulgazione degli interventi in materia di biodiversità, parchi, aree protette e settore forestale. Coordinamento e gestione delle iniziative per la tutela dei consumatori ed utenti e per lo sviluppo del relativo associazionismo.

 

RECAPITI
Palazzo ex Gazzettino
Via Torino, 110 - 30172 Mestre (VE)
Tel. 041 2795467
Fax. 041 2795461
E-Mail: parchibiodiversita@regione.veneto.it

Visita l'area di competenza: Parchi, Biodiversità e Foreste
 



Data ultimo aggiornamento: 01/10/2014