vai al contenuto principale

Piano di Comunicazione del POR Veneto Ob. CRO 2007/2013

Il Regolamento (CE) 1828/2006 dispone, con l’art. 2, che l’Autorità di Gestione rediga un piano di comunicazione relativamente al Programma Operativo, di cui è responsabile, volto a valorizzare il ruolo della Comunità Europea e a garantire la trasparenza dell’intervento dei Fondi.

Il Piano di Comunicazione del POR Veneto Ob. CRO 2007/2013 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo [file pdf - 225 kb] è stato approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1025 del 6 maggio 2008 ed è stato trasmesso alla Commissione Europea il 22 luglio 2008, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento (CE) n. 1828/2006. La Commissione Europea con nota n. 13143 del 25 luglio 2008 ha comunicato la propria formale accettazione del Piano stesso.

Il Piano di Comunicazione individua gli obiettivi, le strategie, i destinatari e gli interventi da attuare al fine di assicurare la pubblicità e l'informazione del Programma Operativo.

Al fine di assicurare la coerenza grafica delle azioni informative e fornire ai soggetti interessati alla comunicazione delle iniziative cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo un pratico supporto operativo è stata adottata una apposita "Guida al logotipo istituzionale e alle sue corrette applicazioni" [file pdf - 3924 kb]. La “Guida”, nella versione aggiornata, approvata con decreto n. 7 del 17 ottobre 2011 dal Segretario Regionale per l’Istruzione, il Lavoro e la Programmazione (in qualità di Autorità di Gestione del FSE) è anche scaricabile dal sito www.piusaipiuvai.it alla pagina dedicata.

Con l’aiuto di questa “Guida” sarà quindi più semplice effettuare una comunicazione coerente e rispettare i vincoli posti dai regolamenti europei; si ricorda, infatti, che tutti gli interventi informativi e pubblicitari relativi ad iniziative cofinanziate dal FSE devono riportare i seguenti elementi:

1. logotipo del Fondo sociale europeo nel Veneto;
2. emblema dell'Unione europea - Fondo Sociale Europeo;
3. stemma della Regione del Veneto;
4. emblema della Repubblica Italiana;
5. claim "INVESTIAMO PER IL VOSTRO FUTURO" con riferimento al POR 2007-2013.


In coerenza con il Piano di comunicazione l’Autorità di gestione ha realizzato e/o coordinato le iniziative informative e pubblicitarie atte a promuovere la conoscenza delle azioni previste dal POR e dar conto dei risultati ottenuti.

 

 

Data ultimo aggiornamento: 12/02/2016