vai al contenuto principale
Archivio News Primo Piano
Notizia del 19/03/2019

"Veneto in Ginocchio"

19/mar/2019 | E' on line il nuovo portale dedicato al maltempo che ha colpito il Veneto tra ottobre/novembre 2018 - On line le iscrizioni al Seminario "Autunno 2018 - Emergenza nel Veneto"

Notizia del 18/03/2019

Incontri Circuito ZTL Network: Treviso

18/mar/2019 | Parte a Treviso il primo di una serie di incontri per dare diffusione del progetto ZTL Network, un servizio digitale che permetterà ai cittadini disabili in possesso di un Pass Blu di muoversi con tranquillità in tutte le zone a traffico limitato dei comuni del Veneto, senza la preoccupazione di essere multati

Notizia del 18/03/2019

“Interreg Central Europe”

18/mar/2019 | Il quarto bando del Programma Interreg CENTRAL EUROPE: Capitalizzazione e sinergie con i Programmi UE a gestione diretta. 25 marzo 2019 giornata informativa per i partner italiani

Notizia del 18/03/2019

25 marzo 2019: Festa del Popolo Veneto

18/mar/2019 | Il 25 marzo prossimo, presso il Teatro Goldoni a Venezia, si celebrerà la Festa del Popolo Veneto 2019 con una cerimonia di premiazione del Concorso dedicato alle scuole venete di ogni ordine e grado, nonché le scuole italiane dell’Istria

Notizia del 15/03/2019

Imprenditoria femminile: bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto

15/mar/2019 | Il Bando regionale dispone di 3,2 milioni di euro da destinare alle PMI a prevalente partecipazione femminile

Notizia del 13/03/2019

TOP-Value a Longarone con Agrimont

13/mar/2019 | Il 16 marzo il seminario regionale sui risultati del progetto

Notizia del 13/03/2019

Veneto: percorsi di reimpiego per lavoratori a rischio di disoccupazione

13/mar/2019 | Il bando della Regione prevede 2 milioni di euro a favore degli enti che realizzano i progetti

Notizia del 08/03/2019

Area di Crisi Industriale Complessa di Venezia

08/mar/2019 | Politiche attive e percorsi di innovazione aziendale a supporto del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI)

Notizia del 04/03/2019

La Regione del Veneto per il cinema di qualità - La Regione ti porta al cinema con tre euro - I martedì al cinema

04/mar/2019 | Da martedì 5 marzo ritorna nelle sale cinematografiche del Veneto l'iniziativa promossa dalla Regione in collaborazione AGIS e FICE delle Tre Venezie

Notizia del 03/03/2019

Lavoro e disabilità

03/mar/2019 | Incentivi all'assunzione e contributo per l'adattamento del posto di lavoro. Copertura delle spese di residenzialità per corsi di centralinista non vedente

Bandi del PSR Veneto

26/01/2018
giovane agricoltore

Favorire il ricambio generazionale e aumentare i livelli occupazionali con incentivi rivolti ai giovani che avviano aziende competitive e integrate nel territorio: è la finalità dell’intervento 6.1.1 che consente anche di accedere a incentivi per l’ammodernamento e la diversificazione delle attività.

Misura 6 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese

Tipo intervento 6.1.1 – Insediamento di giovani agricoltori

Sostiene la fase di avvio di una nuova impresa con gli obiettivi di favorire la permanenza dei giovani nelle aree rurali e incrementare il numero di imprese condotte da giovani imprenditori. La misura promuove inoltre la diversificazione delle attività agricole e lo sviluppo di attività extra-agricole (artigianali, turistiche, sociali), il cui sviluppo permetta di migliorare la redditività delle aziende e di consolidarne la funzione di presidio e di integrazione socio-economica, soprattutto nelle aree più fragili e marginali.

Beneficiari: giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda e presentano i necessari requisiti soggettivi ed oggettivi.

Spese ammissibili: non previste spese specifiche ammissibili

Scadenza: 29/3/2018 (90 giorni dalla pubblicazione sul BUR)

Importo a bando: 13.000.000 euro

Tipo sostegno, importi, aliquote: premio di 40.000 euro


Tipi d’intervento collegati

Tipo intervento 4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda

Sostiene investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole. Tra i gli obiettivi del tipo di intervento ci sono: la redditività delle imprese agricole; l’innovazione, la differenziazione di prodotto; l’efficienza nell’irrigazione e nell’utilizzo dell’energia; l’integrazione territoriale delle imprese agricole mediante la riduzione degli impatti negativi dell’agricoltura sull’ambiente; la crescita delle aziende in particolare quelle condotte da giovani agricoltori; la diversificazione degli strumenti finanziari utilizzati.

Beneficiari: giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda e presentano i necessari requisiti soggettivi ed oggettivi.

Spese ammissibili: investimenti strutturali, impianti, attrezzature, hardware, software e spese generali secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali.

Scadenza: in funzione del tipo intervento 6.1.1

Importo a bando: 15.000.000 euro

Tipo sostegno, importi, aliquote: giovani agricoltori “zona montana” 60%, giovani agricoltori “altre zone” 50%; investimenti per la trasformazione/commercializzazione 40%.

Tipo intervento 6.4.1 – Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole

L’intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola in attività extra agricole. Le attività finanziabili saranno rivolte alla creazione o all’ampliamento di funzioni: sociali (attività legate all’agricoltura sociale), turistiche (sviluppo dell’ospitalità agrituristica), produttive (attività di trasformazione di prodotti), ambientali (cura e manutenzione di spazi non agricoli), energetiche (per la sola produzione da fonti rinnovabili ammessa alla vendita).

Beneficiari: giovani agricoltori che presentano domanda a valere sul Tipo di Intervento 6.1.1 e attuano questo Tipo di Intervento nell’ambito del Progetto Integrato Aziendale.

Spese ammissibili: per tutte le attività (ad eccezione di quelle relative ai servizi ambientali): investimenti strutturali, impianti, attrezzature, hardware e software; per i servizi ambientali: frese sgombera neve, vomeri o lame sgombera neve, spargi sale, spazzolatrici stradali aspiranti, spazzolatrice a rullo nonché hardware e software.

Scadenza:
in funzione del tipo intervento 6.1.1

Importo a bando: 1.500.000 euro

Tipo sostegno, importi, aliquote: ristrutturazione ed ammodernamento dei beni immobili 50% (zone montane) e 40% (altre zone); acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali: 45% (zone montane); 35% (altre zone).

 


Scarica i bandi

http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/bandi-dgr-2112

 



Riferimento uffici
Direzione Adg FEASR parchi e foreste
tel : 041/2795432
fax: 041/2795492
email



Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet