Enti Enti

Istituto oncologico Veneto

Logo Istituto oncologico Veneto

Lo IOV - Istituto Oncologico Veneto - I.R.C.C.S. è il primo Istituto del Veneto specificatamente destinato alla prevenzione, diagnosi e cura dei tumori ed alla ricerca sul cancro: la sua missione è infatti quella di fornire l’assistenza più avanzata ai malati neoplastici e svolgere nello stesso tempo ricerca biomedica, essenziale per il progresso delle conoscenze e il trasferimento ai pazienti delle cure più innovative.

Lo IOV è stato istituito con la Legge regionale del Veneto n. 26 del 22 dicembre 2005, quale ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, operante in conformità con gli obiettivi della programmazione sanitaria regionale. Lo IOV ha inoltre ottenuto dal Ministero della Salute (decreto del 18 marzo 2005) il riconoscimento a Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.): in quanto tale, lo IOV affianca alle prestazioni di ricovero e cura di alta specialità un’intensa attività di ricerca nel campo biomedico ed in quello dell’erogazione e gestione dei servizi sanitari.

Lo IOV svolge le proprie attività assistenziali e di ricerca in collaborazione, con apposite convenzioni stipulate con l’Azienda Ospedaliera, l’ULSS 16 e con l’Università degli Studi di Padova.

PREVENZIONE, DIAGNOSI, CURA, RICERCA
Negli ultimi decenni la ricerca scientifica ha conseguito importanti risultati nella lotta contro i tumori. La qualità e l’eccellenza della ricerca biomedica sono tra i principali impegni dello IOV. Con le più attuali tecniche di immunologia, genetica e oncologia molecolare, l’Istituto si propone di validare e applicare ai pazienti percorsi diagnostici e terapeutici di avanguardia, secondo le linee guida internazionali più avanzate, sempre sotto il rigoroso controllo del Ministero della Salute.

 

Visita il sito dell'Istituto oncologico Veneto


RECAPITI

Via Gattamelata, 64 35128 Padova
Centralino tel: 049 - 821 1111
C.U.P. Num. Verde 840 000 664
U.R.P. tel: 049 - 821 5664
pec: protocollo.iov@pecveneto.it

 



Data ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2016