Newsletter Sviluppo Rurale - Ottobre 2017





Incontro di Partenariato: quasi 200 partecipanti alle “stagioni” del Psr Veneto


Quasi 200 partecipanti per il primo evento di una nuova serie dedicata allo sviluppo rurale del Veneto. L’Incontro di Partenariato del Psr organizzato dalla Regione del Veneto, aperto anche a operatori e cittadini, ha registrato un’ottima risposta sia in termini di presenze complessive (190), sia in termini di gradimento, emerso dall’analisi dei questionari distribuiti per l’occasione.
Vai alla notizia
Scarica materiali



Il PSR a portata di click: è online il nuovo sito web del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto


È online il nuovo sito internet del PSR Veneto 2014-2020. Per la prima volta la Regione Veneto mette a disposizione degli operatori del settore e di tutta la cittadinanza un portale web dedicato specificamente al Programma di Sviluppo Rurale, la dotazione di risorse europee attraverso le quali la Regione Veneto realizza le strategie e gli interventi per il settore agricolo, agroalimentare, forestale e per lo sviluppo delle aree rurali.
Comunicato stampa
www.psrveneto.it



“Misurare il cambiamento”: i risultati del PSR 2007-2013 in sintesi


Una sintesi dei principali risultati raggiunti e degli insegnamenti della passata programmazione. È disponibile nel nuovo sito web del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto la pubblicazione “Misurare il cambiamento. I numeri e i risultati dello sviluppo rurale veneto”.
Vai alla notizia
Scarica pubblicazione



Graduatorie e finanziabilità del Psr Veneto: come accedere ai documenti


Consultare le graduatorie e i provvedimenti di finanziabilità del Psr Veneto. Nel sito web dell’organismo pagatore Avepa è possibile accedere ai documenti che approvano i finanziamenti a sostegno dello sviluppo rurale del Veneto.
Vai alla notizia



Aggiornate le regole del Psr sulle riduzioni e sanzioni


E’ stato aggiornato il documento regionale in materia di sanzioni e riduzioni degli aiuti relativi alle misure “strutturali” del PSR. L’aggiornamento riguarda i tipi d’intervento messi a bando con DGR n. 2175/2016 e DGR n. 989/2017, nell’ambito delle misure 1, 4, 6, 8, 10 e 16, oltre ad apportare alcuni miglioramenti e correzioni formali.
Scarica documenti



Paesaggio rurale, workshop per i Comuni a Venezia il 13 novembre


Rendere più agevole la procedura per le proposte di candidatura al Registro Nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico. È l’obiettivo del workshop “L’esperienza dell’osservatorio nazionale del paesaggio rurale” che si terrà lunedì 13 novembre a Venezia (Sala Polifunzionale, Palazzo della Regione).
Maggiori informazioni




Sviluppo Rurale Italia

Patrimonio naturale e sviluppo rurale: siglato protocollo Mipaaf-Wwf


E’ stato firmato negli scorsi giorni presso il Mipaaf un protocollo d'intesa tra WWF Italia e Ministero dell’agricoltura. Il percorso mira ad aumentare la capacità di utilizzo delle risorse finanziarie dei Programmi di Sviluppo Rurale rispetto all’utilizzo delle misure per la conservazione del patrimonio naturale e delle buone pratiche per la gestione e valorizzazione delle aree rurali ad elevato valore naturale.
Maggiori informazioni



Salvaguardia del suolo e cambiamenti climatici al centro di RRN Magazine


Conoscere il suolo come strumento da valorizzare e salvaguardare. Su RRN Magazine, rivista della Rete Rurale Nazionale, focus su cambiamenti climatici e sostenibilità con esperienze nazionali e internazionali.
Scarica RRN Magazine



Agrosemplice, opportunità di finanziamento a portata di clic


AgroSemplice è il nuovo servizio di Rete Rurale Nazionale che supporta le imprese agricole e agroalimentari nella ricerca delle agevolazioni più idonee a sostenere i propri progetti di investimento. Un percorso di orientamento che accompagna gli utenti, anche i meno esperti, nella ricerca e nella valutazione dello strumento agevolativo più adatto.
Collegati ad Agrosemplice




Sviluppo Rurale Europa

Passato e futuro della politica agricola europea nell’ultimo numero di Agriregionieuropa


Dall’analisi del passato al futuro della Politica agricola comune. Agriregionieuropa propone una approfondita serie di contributi scientifici che spaziano dai sessant’anni della Pac agli imminenti scenari che definiranno le politiche agricole, alimentari e dello sviluppo rurale dei prossimi anni.
Vai ad Agriregionieuropa



Turismo rurale, progetto europeo per la promozione di itinerari


Un network internazionale per promuovere i percorsi del turismo rurale in Europa. Il progetto Hiking Europe promuove a livello internazionale realtà di Croazia, Irlanda, Italia e Spagna e spinge per lo sviluppo economico attraverso strategie promozionali e commerciali.
Vai ad Hiking Europe


Archivio Newsletter - Sviluppo Rurale del Veneto






Iniziativa realizzata dalla Unità Organizzativa Programmazione Sviluppo rurale, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020

Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste Regione del Veneto Psr Veneto - Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020

Feasr - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (confinanziamento Unione europea, Stato italiano e Regione del Veneto).


La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo: svilupporurale@regione.veneto.it