vai al contenuto principale

Sviluppo Rurale del Veneto - Maggio 2016

 


Newsletter Sviluppo rurale del Veneto (Maggio 2016). In questo numero: prorogata la scadenza per le domande di aiuto per le misure agro climatico ambientali; approvato il nuovo quadro delle sanzioni e delle riduzioni dei beneficiari delle misure a superficie del Psr; disponibili le linee guida sugli obblighi d'informazione dei beneficiari del Psr; impegni agro climatico ambientali, azione informativa della Regione e di Avepa; innovazione e sviluppo rurale, i numeri della Misura 124 del Psr 2007-2013; sondaggio sui gruppi operativi del Pei-Agri.

Psr Veneto, prorogata al 15 giugno la scadenza
per presentare le domande di aiuto e di conferma


Sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di aiuto per alcuni tipi d’intervento messi a bando nelle scorse settimane e delle domande di conferma di alcuni dei bandi del Psr Veneto usciti nel 2015 e durante le precedenti programmazioni. Più precisamente la deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 621 del 5 maggio 2016, ha approvato la nuova scadenza del 15 giugno 2016 per la presentazione delle domande.
Vai alla notizia


Obblighi e impegni delle misure a superficie del Psr Veneto,
approvato il nuovo quadro delle sanzioni e delle riduzioni dei premi


Nuove disposizioni per i beneficiari delle misure a superficie del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. La Regione del Veneto ha approvato il quadro aggiornato che regola “le sanzioni dovute ad inadempienze rispetto agli obblighi previsti nell’ambito delle misure del Psr”.
Vai alla notizia


Informazione e pubblicità, disponibili le linee guida
sugli obblighi dei beneficiari del Psr 2014-2020


Pubblicate le linee guida per il rispetto degli obblighi d’informazione e pubblicità per i beneficiari del Psr Veneto 2014-2020. La Sezione Piani e Programmi Settore Primario ha approvato (decreto n.4 del 17 maggio 2016) un documento per facilitare l’applicazione delle prescrizioni previste dal regolamento europeo di sviluppo rurale in tema di informazione e pubblicità.
Vai alla notizia


Misure agro climatico ambientali, campagna informativa
sugli impegni rivolta ai beneficiari del Psr


Regione del Veneto e Avepa hanno avviato un’azione di informazione rivolta ai beneficiari del bando 2015 per alcune misure agroambientali del Psr Veneto. Oggetto della comunicazione è il rispetto degli obblighi e degli impegni previsti per l’ottenimento dei premi per il Tipo d’intervento 10.1.1 - “Tecniche agronomiche a ridotto impatto ambientale”, 10.1.7 -“Biodiversità, allevatori e coltivatori custodi” e per la Misura 11 - “Agricoltura biologica”.
Vai alla notizia


Innovazione e sviluppo rurale: spesi 12,7 milioni di euro
e realizzati 82 progetti con il Psr Veneto 2007-2013


Sono disponibili nel portale PIAVe le relazioni finali di tutti i progetti di cooperazione per lo sviluppo finanziati dal Programma di sviluppo rurale nel periodo 2007-2013. Gli interventi realizzati nell’ambito della Misura 124 - “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie”, la cui attuazione si è da poco conclusa, sono stati in tutto 82. L’apporto finanziario del Psr Veneto è ammontato complessivamente a 12,7 milioni di euro.
Vai alla notizia


Pubblicata infografica sui dati principali
dello Sviluppo locale LEADER 2007-2013


Disponibile l’infografica sui principali dati dell’Asse 4 LEADER del Programma di sviluppo rurale 2007-2013. In un solo colpo d’occhio sono consultabili i dati di interesse generale sullo sviluppo locale, la cui attuazione nel periodo di programmazione appena concluso è passata attraverso l’attività di quattordici Gruppi di azione locale (Gal).
Vai alla notizia



Sviluppo rurale Europa

Gruppi operativi e Pei-Agri: sondaggio della Commissione europea


La Commissione europea ha lanciato un sondaggio online per valutare la fase iniziale di attuazione del partenariato europeo per l’innovazione (Pei) in Italia e in Europa. L’iniziativa è principalmente rivolta agli stakeholder che operano sul campo, quali gli agricoltori, i gestori forestali e altri potenziali partecipanti ai Gruppi Operativi. Se siete interessati a condividere la vostra opinione sul Pei-Agri e sulla rete Pei potete cliccare sul seguente link.
Partecipa al sondaggio


Consultazione pubblica Rete Natura 2000, raccolte 238 proposte


Sono state 238 le proposte arrivate alla Regione del Veneto nell’ambito della Consultazione sui siti Rete Natura 2000. In particolare sono state sottoposti a consultazione i divieti e gli obblighi che dovranno essere previsti dalle misure di conservazione necessarie a “mantenere o ripristinare gli habitat naturali e le popolazioni di specie di fauna e flora selvatiche”.
Leggi le proposte della Consultazione



Sviluppo rurale Italia

Consulenza aziendale, sostegno di 312 milioni di euro dai Psr italiani


La definizione delle modalità di attuazione della Misura 2 – “Servizio di consulenza, di sostituzione e assistenza alla gestione delle aziende agricole” è in corso d’opera. Nel frattempo la Rete Rurale traccia un quadro delle risorse destinate a questa misura e della loro ripartizione rispetto alle priorità dello sviluppo rurale 2014-2020. Il Veneto risulta la quarta regione per percentuale (rispetto alla dotazione complessiva del programma) di risorse destinate a questa misura.
Maggiori informazioni



Finanziamenti europei

Sviluppo urbano sostenibile, il Por-Fesr ha avviato
la procedura di selezione delle aree


Avviata la selezione delle aree urbane da ammettere a finanziamento per gli interventi di sviluppo urbano sostenibile. La procedura rientra nel quadro dell’Asse 6 del Por - Programma operativo regionale del Veneto, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale – Fesr. Il bando, approvato con deliberazione regionale n.258 dell’8 marzo 2016, prevede anche l’individuazione delle relative Autorità urbane.
Maggiori informazioni



Piano pluriennale dei bandi di finanziamento 
del Psr Veneto 2014-2020
Scarica




Iniziativa realizzata dalla Sezione Piani e Programmi Settore Primario nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020

Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale

Psr Veneto - Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020
Feasr - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (confinanziamento Unione europea, Stato italiano e Regione del Veneto).


La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo: svilupporurale@regione.veneto.it