vai al contenuto principale

Sviluppo Rurale del Veneto - Gennaio 2016

 


Newsletter Sviluppo Rurale del Veneto -  (Gennaio 2016). In questo numero: bandi di finanziamento Psr aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto; indirizzi procedurali, come funzionano le domande del Psr; Avepa, attivata la presentazione telematica delle domande; sanzioni e riduzioni, le modalità di calcolo per le domande di transizione; presentata la Strategia di comunicazione regionale per lo sviluppo rurale.
Il Psr Veneto - Programma di sviluppo rurale è cofinanziato dal Feasr - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto.


Bandi di finanziamento per lo sviluppo rurale,
aperti i termini per la presentazione delle domande


Aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto per i nuovi bandi di finanziamento del Psr Veneto 2014-2020. Sono disponibili i testi completi per ciascuna delle cinque misure attivate con questa tornata di bandi. Lo stanziamento ammonta complessivamente a 100 milioni di euro.
Vai alla notizia 



Indirizzi procedurali generali, come funzionano le domande di aiuto del Psr Veneto


Come vanno presentate le domande di aiuto? In che modo vengono formate le graduatorie di finanziamento? Quali sono le spese ammissibili? Come procedere per effettuare una spesa?
Vai alla notizia



Scopri i quattro passaggi per presentare domanda di aiuto al Psr Veneto


Come si fa ad accedere al Psr? Quali sono i principali passaggi per presentare una domanda di aiuto? Nel portale dell’agricoltura veneta PIAVe è disponibile una prima informazione di carattere generale per sapere cos’è un bando di finanziamento, come viene gestita la domanda d’aiuto e quali sono i passaggi informatici fondamentali necessari per la presentazione.
Vai al PIAVe



Attivata la presentazione telematica delle domande del Psr Veneto


Avepa, agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, ha attivato i moduli per la presentazione telematica (tramite l’applicativo Psr) delle domande di aiuto e dei relativi allegati per cinque dei tipi d’intervento i cui bandi sono attualmente aperti.
Maggiori informazioni



Sanzioni e riduzioni degli aiuti, le modalità di calcolo per le domande di transizione


Approvato il documento che contiene le norme attuative regionali che individuano le sanzioni e le riduzioni di aiuto per le domande di aiuto finanziate nel periodo di transizione tra il Psr 2007-2013 e il Psr 2014-2020 del Veneto.
Vai alla notizia



Tredici video per una prima informazione sulle Misure del Psr


Tredici video per spiegare le tredici misure del Programma di sviluppo rurale del Veneto. Dirigenti e tecnici regionali del Settore primario illustrano gli aspetti fondamentali dei principali interventi finanziabili con il Psr 2014-2020.
Vai alla notizia



Scegli il tuo profilo e trova l'intervento che fa per te


Trovare il finanziamento giusto per il proprio profilo e il proprio progetto. È online nel portale www.piave.veneto.it l’Introduzione guidata alle Misure del Psr Veneto 2014-2020, una bussola per orientare i potenziali beneficiari alle diverse opportunità di finanziamento.
Accedi a Introduzione guidata alle Misure




Comunicare lo sviluppo rurale

Presentata la proposta di strategia di comunicazione del Psr Veneto


Ripartire dalla riattivazione dei pubblici e rendere la comunicazione più mirata e continua. Sono le direttrici che guideranno l’informazione e la pubblicità del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020
Vai alla notizia





Agricoltura Veneto

Aperto il bando per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti


E’ aperto il bando del programma nazionale di sostegno vitivinicolo per la misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti, di cui al Regolamento (UE) n. 1308/2013, art. 46. Le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese agricole del settore vitivinicolo per una o più attività.
Vai alla notizia
Testo del Bando


Investimenti nel settore vitivinicolo, bando del programma nazionale


Fino al 22 febbraio 2016 è aperto il bando del programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo per la misura investimenti, di cui al Regolamento (CE) n. 1308/2013. Le imprese agricole e le aziende di trasformazione e commercializzazione del settore vitivinicolo possono presentare domanda di contributo per i propri investimenti.
Vai alla notizia




Programmi e finanziamenti europei

Sei assi e 600 milioni di euro per lo sviluppo regionale: presentato il nuovo POR-FESR


Seicento milioni di euro distribuiti in sei assi per lo sviluppo regionale fino al 2020. Sono i numeri principali del nuovo Programma operativo regionale (POR), finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), presentati in occasione dell’evento di lancio del nuovo programma.
Vai alla notizia


Italia-Croazia, approvato il programma di cooperazione


Lo scorso 15 dicembre la Commissione europea ha approvato il Programma di cooperazione Italia-Croazia 2014-2020, di cui la Regione del Veneto è autorità di gestione. Il programma, il cui valore complessivo ammonta a quasi 237 milioni di euro, coinvolge 33 soggetti tra contee croate e province italiane, di cui tre venete (Venezia, Rovigo e Padova).
Scarica sintesi del programma




Ambiente e agricoltura

Conferenza mondiale sul cambiamento climatico di Parigi, il documento finale


Si è chiusa lo scorso 12 dicembre la Cop21, la Conferenza mondiale sul cambiamento climatico tenutasi a Parigi. L’agricoltura e le foreste sono state due tematiche centrali durante i lavori della Conferenza, che ha portato alla sottoscrizione dell’accordo che fissa gli obiettivi per contrastare il riscaldamento globale nei prossimi anni.
Scarica il documento
Sette domande e sette risposte sull’accordo di Parigi




Sviluppo rurale Italia

L’agricoltura e la rete, i dati Istat sul digital divide in Italia


Uno speciale approfondimento sulla situazione dell’informatizzazione nel settore agricolo in Italia è contenuto nella ricerca “Il digital divide in Italia: l’uso di Internet da parte di cittadini e imprese”, presentato il 21 dicembre scorso. Il documento è disponibile nel sito dell’Istat.
Scarica il documento





Iniziativa realizzata dalla Sezione Piani e Programmi Settore Primario nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020 Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale

Psr Veneto - Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020
Feasr - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (confinanziamento Unione europea, Stato italiano e Regione del Veneto).

La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo
: svilupporurale@regione.veneto.it