vai al contenuto principale

Sviluppo Rurale del Veneto - Novembre 2015

 


Newsletter Sviluppo Rurale del Veneto (Novembre 2015). In questo numero: la Giunta Regionale ha adottato i nuovi bandi di finanziamento del Psr Veneto; approvato il Programma nazionale di sviluppo rurale; aumentate le risorse sul bando pagamenti agro-climatico-ambientali e agricoltura biologica; i nuovi bandi in diretta streaming sul PIAVe il 10 dicembre; Psr Veneto 2007-2013, speso oltre il 99% delle risorse.


Psr 2014-2020: la Giunta regionale adotta i bandi
di finanziamento per l’ammodernamento, i giovani
agricoltori, la formazione e la qualità


Pronti i nuovi bandi per il finanziamento dello sviluppo rurale regionale. La Giunta Regionale del Veneto ha adottato i bandi di finanziamento del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020 relativi a cinque delle tredici misure disponibili.
Vai alla notizia



Approvato il Programma nazionale di sviluppo
rurale, tre misure per oltre 2 miliardi euro


E’ stato approvato dalla Commissione europea il Programma nazionale di sviluppo rurale per il periodo 2015 - 2020, concordato in sede di Conferenza Stato Regioni, per un finanziamento pubblico totale pari ad 2,14 miliardi di euro.
Vai alla notizia



Pagamenti agro-climatico-ambientali e agricoltura biologica: aumentate
di 96,2 milioni di euro le risorse per il finanziamento delle domande


Aumentate le risorse per il finanziamento dei bandi del Psr Veneto pubblicati lo scorso maggio.
La Giunta Regionale ha approvato la deliberazione n.1532 del 3 novembre 2015, con la quale integra le risorse finanziarie a bando, a sostegno della Misura 10 “Pagamento agro-climatico-ambientali” e della Misura 11 “Agricoltura biologica”.
Vai alla notizia



La Giunta Regionale conferma la strategicità
delle risorse per lo sviluppo rurale: è ora possibile
programmare i bandi di finanziamento del Psr Veneto


Importante passo avanti nella programmazione degli interventi di sviluppo rurale. Con l’approvazione da parte della Giunta Regionale del Veneto della deliberazione n.1459 dello scorso 29 ottobre è stata confermata “la strategicità delle spese per le politiche regionali nelle direttive annuali per la gestione del bilancio regionale”.
Vai alla notizia



Diretta streaming per la presentazione dei bandi del Psr Veneto


I nuovi bandi del Psr Veneto 2014-2020 in diretta streaming. Giovedì 10 dicembre sarà possibile conoscere i contenuti dei bandi di finanziamento del Programma di sviluppo rurale seguendo in tempo reale sul portale www.piave.veneto.it i lavori dell’Incontro di Partenariato del Psr Veneto.
Vai alla notizia



Psr 2014-2020: online Guida, presentazioni
e video degli incontri sullo sviluppo rurale


Le misure, le risorse, gli impegni: queste e altre informazioni sul nuovo Programma di Sviluppo Rurale del Veneto sono disponibili nel portale dell’agricoltura piave.veneto.it. Oltre alla versione digitale della Guida al Psr, sono state pubblicate le presentazioni e i video degli Incontri tematici tenutisi lo scorso mese in tutte le province del Veneto. Nel portale Regionale, inoltre, sono disponibili tutti i documenti ufficiali del programma.
Vai al Psr Veneto – portale PIAVe
Vai al Psr Veneto – portale Regionale



Psr Veneto 2007-2013, speso oltre il 99% delle risorse


Sale oltre il 99% la quota di risorse spese dal Veneto per il Psr 2007-2013. A renderlo noto è il Report mensile della Rete Rurale Nazionale che monitora la situazione della spesa dei programmi di sviluppo rurale in Italia, cofinanziati dall’Unione europea (tramite il fondo Feasr), dallo Stato e dalle Regioni.
Vai alla notizia




Comunicare lo sviluppo rurale

“Nuovi fattori di successo”: la storia della azienda
agricola veronese “La vecchia fattoria”


La storia della società agricola “La vecchia fattoria” di San Pietro in Morubio (Verona) è al centro del video prodotto dalla Rete Rurale Nazionale nell’ambito del progetto “Nuovi fattori di successo”. Il concorso è stato condotto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per valorizzare le aziende condotte da giovani che hanno beneficiato del sostegno dei programmi di sviluppo rurale.
Vai al video



“Nuove terre”: cinque cortometraggi d’autore sull’agricoltura sociale


Cinque cortometraggi e un filo conduttore, l'agricoltura sociale. Storie diverse tra loro, ma tutte accomunate da esperienze in cui l'attività agricola è il mezzo per promuovere azioni di riabilitazione e di coinvolgimento di persone a rischio di esclusione sociale. Questo racconta il documentario “Nuove Terre”, finanziato dal Mipaaf e realizzato da Madcat con la regia di Francesca Comencini e Fabio Pellarin.
Vai alla notizia
Vai al video




Agricoltura Veneto

Pubblicato “Decalogo per l’uso responsabile dei prodotti fitosanitari”


E’ on-line il “Decalogo per l’uso responsabile dei prodotti fitosanitari” con lo scopo di illustrare in maniera divulgativa alcuni aspetti sul corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari sia in un contesto agricolo che urbano, nonché di sensibilizzare sul nuovo Piano d’Azione Nazionale (PAN) e sulle azioni che la Regione del Veneto sta conducendo.
Vai alla notizia






Iniziativa realizzata dalla Sezione Piani e Programmi Settore Primario nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020 Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale

La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo: svilupporurale@regione.veneto.it