vai al contenuto principale

Sviluppo Rurale del Veneto - Agosto 2015




Newsletter Sviluppo Rurale del Veneto (Agosto 2015). In questo numero: oltre 12.000 domande di aiuto per i bandi delle misure agroambientali; agricoltura e montagna, 3.500 domande presentate; la Giunta Regionale ha approvato il testo definitivo del Psr Veneto; speciale agricoltura biologica e Psr; Psr Veneto primo in Italia per avanzamento di spesa; presentato al Partenariato il nuovo programma.L'Italia investirà 850 miliioni di euro in sei anni per i giovani agricoltori.

Agroambiente, oltre 12.000 domande di aiuto per il bando del Psr Veneto


Sono oltre dodicimila le domande a seguito del bando a sostegno dell’agroambiente del Psr Veneto. Il bando di finanziamento del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, che ha riguardato quattro misure e sette interventi, ha registrato 12.680 domande di aiuto per il finanziamento di pratiche agroambientali.
Vai alla notizia
Scarica tabella


Agricoltura di montagna, 3.500 le domande di aiuto presentate


Sono state più di tremila le domande ricevute per il bando a sostegno dell’agricoltura di montagna, finanziato con il nuovo Psr Veneto. La risposta al bando della Misura 13 “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli” è stata di 3.511 domande di aiuto.
Vai alla notizia



Misure agroambientali: duemila beneficiari passano al nuovo Psr



Più di duemila beneficiari del Psr 2007-2013 hanno deciso di rinunciare agli impegni della passata programmazione, per accedere alle nuove misure agroambientali 2014-2020.
Vai alla notizia



La Giunta Regionale approva il Psr, chiuso l’iter di approvazione


La Regione del Veneto ha approvato la versione definitiva del Psr 2014-2020. Con la deliberazione n. 947 del 28 luglio (in corso di pubblicazione nel Bur), la Giunta Regionale ha ratificato il testo del nuovo Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 nella versione approvata dalla Commissione europea lo scorso 26 maggio.
Vai alla notizia



Agricoltura biologica, quasi mille domande per il bando Psr


Quasi mille le domande di aiuto presentate per il sostegno all’agricoltura biologica in Veneto. Sono i dati che emergono dal bando di finanziamento del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 sulla Misura 11 – "Agricoltura biologica”, che si è chiuso lo scorso 15 giugno. Le domande pervenute sono state 690 per il mantenimento dell’agricoltura biologica (Intervento 11.2.1) e 269 per la conversione (Intervento 11.1.1).
Vai alla notizia
Visualizza Infografica



Definiti i criteri di priorità. Passo avanti verso i nuovi
bandi di finanziamento per lo sviluppo rurale


Definiti i criteri di priorità che orienteranno i bandi di finanziamento del nuovo Psr Veneto. Si è tenuto lo scorso 23 luglio a Mestre il Comitato di Sorveglianza del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, incentrato sui criteri di selezione di alcune delle principali misure che daranno attuazione alla politica di sviluppo rurale regionale dei prossimi anni.
Vai alla notizia



Presentato al Partenariato il nuovo Psr Veneto


L’esito del negoziato, gli aspetti applicativi, i numeri dei primi bandi: la Regione del Veneto ha presentato ufficialmente al Partenariato il nuovo Psr, facendo il punto su alcuni degli aspetti di più stretta attualità.
Vai alla notizia
Maggiori informazioni



Psr Veneto 2007-2013, primo in Italia nell’avanzamento di spesa


Nuovo passo in avanti per il Psr 2007-2013. Il Programma di sviluppo rurale del Veneto è al primo posto in Italia nell’avanzamento di spesa. L’importante risultato è contenuto nel report che la Rete Rurale Nazionale diffonde ogni mese per far conoscere lo stato dell’avanzamento finanziario dei Psr italiani.
Vai alla notizia
Scarica Report



Giovani agricoltori, l’Italia investirà 850 milioni di euro


I giovani agricoltori saranno al centro anche della programmazione 2014-2020. Le Regioni italiane hanno deciso di rafforzare il sostegno al ricambio generazionale attraverso i nuovi Programmi di sviluppo rurale. Il Veneto, con la considerevole quota di 80 milioni di euro, sarà la terza regione per risorse destinate a questo obiettivo.
Vai alla notizia



Innovazione e sostenibilità in agricoltura: online
il video della presentazione della Misura 16 


È disponibile nel portale regionale dell’agricoltura www.piave.veneto.it il video dell’appuntamento conclusivo del ciclo di incontri dedicato alla Misura 16 – “Cooperazione” del Psr Veneto.
Vai ai video



La montagna veronese “raccoglie idee”


Si chiama il “Raccolto delle idee” il percorso di confronto fatto dal territorio tra la Lessinia e il Monte Baldo. Al termine dei sette incontri, a cui hanno partecipato 147 persone, sono state raccolte proposte, idee, istanze per lo sviluppo partecipato di quest’area montana del Veneto in vista della programmazione 2014-2020.
Maggiori informazioni
Scarica presentazione



Il vino veneto nel video per Expo 2015


La filiera della viticoltura veneta raccontata nel video realizzato dalla Regione del Veneto in occasione di Expo 2015. Il filmato racconta per immagini la storia, i numeri e le eccellenze di uno dei settori simbolo dell’agricoltura e dello sviluppo rurale del Veneto.
Vai al video



“Progetta Europa”, il database che ti guida tra i finanziamenti europei


Cercare i bandi europei di proprio interesse selezionandoli per settori, programmi, titoli, obiettivi e beneficiari. È possibile grazie al database “Progetta Europa”, realizzato dall’Helpdesk  Europrogettazione di Bruxelles in collaborazione con le sezioni regionali. Uno strumento per rendere immediata la ricerca di opportunità di finanziamento europee.
Vai a "Progetta Europa"




Iniziativa realizzata dalla Sezione Piani e Programmi Settore Primario nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2007-2013 Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale

La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo:
svilupporurale@regione.veneto.it