vai al contenuto principale

Sviluppo Rurale del Veneto - Luglio 2015


                               

Newsletter Sviluppo Rurale del Veneto n.7 (Luglio 2015). In questo numero: il Psr Veneto 2007-2013 sempre più vicino a completare la spesa; lo sviluppo locale al centro del primo Comitato di Sorveglianza del nuovo Psr Veneto 2014-2020; gli effetti del Psr sul valore aggiunto delle imprese agricole; pronto a partire il sostegno ai Gruppi operativi del Partenariato europeo per l'innovazione in agricoltura; dodici progetti "guida" per orientarsi tra le sei priorità europee per lo sviluppo rurale 14-20. 


Psr Veneto vicino al completamento della spesa


Veneto sempre più vicino all’obiettivo di spesa dei fondi europei per lo sviluppo rurale.In occasione della presentazione della Relazione annuale di esecuzione 2014 (Rae), la Regione del Veneto ha presentato al Comitato di sorveglianza del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, i dati di avanzamento finanziario e procedurale.
Vai alla notizia
Visualizza infografica



Lo sviluppo delle aree rurali al centro del nuovo Psr Veneto


La Regione ha accelerato i tempi per l’insediamento del nuovo Comitato di sorveglianza del Programma di sviluppo  rurale del Veneto 2014-2020. Convocata a Mestre martedì 23 giugno, la prima seduta ha visto l’approvazione del regolamento interno e la presentazione dei criteri di selezione per l’approvazione dei Gruppi di azione locale in Veneto.
Vai alla notizia



Psr 2007-2013, cresce il valore aggiunto delle aziende agricole


Cresce il valore aggiunto lordo delle aziende agricole venete grazie al Psr. Il dato emerge dalla Relazione di valutazione annuale del Programma di sviluppo rurale presentata dal valutatore esterno Agriconsulting. Il valore è stato stimato estendendo i dati a tutti i beneficiari delle misure dell’Asse 1 per il miglioramento della competitività delle aziende agricole.
Vai alla notizia
Visualizza infografica



Innovazione e agricoltura: in Veneto pronti a partire i Gruppi operativi del Psr


Il Veneto è pronto a dare il via ai Gruppi operativi per l’innovazione finanziati dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020. Tappa decisiva in questa direzione è stata quella dello scorso 29 giugno a Legnaro (PD), in occasione dell’ultimo incontro del percorso informativo dedicato alla cooperazione per l’innovazione organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con la Regione del Veneto.
Vai alla notizia
Scarica presentazioni




Le nuove priorità dello sviluppo rurale in dodici progetti


Conoscere i migliori progetti finanziati dal fondo europeo agricolo nel 2007-2013, per guardare alle possibilità del nuovo programma. La Rete Rurale Europea ha diffuso una pubblicazione in lingua inglese dedicata alle priorità della prossima programmazione, proponendo una selezione di interventi che possano essere di ispirazione ai beneficiari dei nuovi programmi di sviluppo rurale 2014-2020.
Vai alla notizia



Nasce il “Crea”, nuovo punto di riferimento della ricerca agroalimentare 



Rilanciare la ricerca e l’analisi economica al servizio del settore agroalimentare. Nasce con questo scopo il “Crea – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria”, costituito dall’unione di Inea (Istituto nazionale di economia agraria) e Cra (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura). La presentazione del nuovo ente è avvenuta nel contesto di Expo negli scorsi giorni.
Vai alla notizia



I sette punti per un futuro “verde” dell’agroalimentare


Tocca temi molto vicini allo sviluppo rurale, il Manifesto della Green economy per l’agroalimentare italiano presentato nelle scorse settimane ad Expo. Il documento, approvato dall’assemblea plenaria del Consiglio nazionale della Green economy formato da 65 organizzazioni di imprese, si articola in 7 temi di riferimento. Il manifesto può essere consultato e sottoscritto nel sito web degli Stati generali della Green economy.
Manifesto per la Green economy dell’agroalimentare

 



Programmi e finanziamenti europei


Cooperazione territoriale, lo stato di approvazione dei programmi in Veneto


Spazio Alpino, Europa Centrale, Adriatico, Italia-Slovenia, Mediterraneo, Sudest Europa, Interreg: sono otto i programmi di cooperazione territoriale europea a cui parteciperà la Regione del Veneto per il periodo 2014-2020. Nel portale della Regione del Veneto è possibile trovare tutte le informazioni sullo stato di approvazione dei programmi.
Maggiori informazioni



L’Europa in un clik, la guida della Regione del Veneto ai finanziamenti europei


Una panoramica sui programmi europei e sui finanziamenti a gestione diretta. È quella offerta dalla guida “L’Europa in un click”, realizzata dall’Helpdesk di Bruxelles della Regione del Veneto in collaborazione con Unioncamere del Veneto. All’interno anche i principali riferimenti ai fondi strutturali.
Consulta guida




Iniziativa realizzata dalla Sezione Piani e Programmi Settore Primario nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2007-2013 Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale

La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo: svilupporurale@regione.veneto.it