Bollettino Meteo

14/09/2016
L'instaurarsi di correnti nordoccidentali sul nord Italia determina in questi giorni condizioni di tempo prevalentemente stabile e senza precipitazioni, con periodi soleggiati alternati a giornate con maggiore nuvolosità. Previsione: Tempo in prevalenza stabile con cielo nuvoloso o molto nuvoloso per transito di nubi medio-alte. Precipitazioni perlopiù assenti, salvo qualche debole pioggia verso sera sulle zone meridionali ed orientali della pianura, e qualche fiocco di neve sui rilievi oltre gli 800-1000 metri. In pianura venti in rinforzo fino a moderati da nord-est, a tratti tesi sulla costa. Tempo atteso: Cielo in parte nuvoloso in pianura fino al mattino, generalmente sereno o poco nuvoloso sui rilievi; nel corso della giornata attenuazione della nuvolosità fino a cielo generalmente sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio/sera.
Precipitazioni: Assenti salvo qualche isolata debole pioggia sulle zone più meridionali della pianura al mattino, in rapido esaurimento.
Temperature: Valori minimi pressoché stazionari, massime in ulteriore calo in pianura, in prevalenza stabili in montagna.
Venti: Moderati da nord-est in pianura, fino a tesi sulle zone orientali; in quota in prevalenza deboli-moderati settentrionali.
Mare: In prevalenza mosso, specie al largo.
Attendibilità: Ottima
Tempo atteso: Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo nelle prime ore qualche nube bassa a ridosso dei rilievi e qualche locale annuvolamento in pianura, in dissolvimento al mattino.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in calo e massime generalmente stabili in pianura; valori in lieve aumento in montagna. Minime localmente sotto lo zero anche in pianura.
Venti: In pianura centro orientale moderati da nord o nordest, deboli sulle zone occidentali e interne; in quota moderati settentrionali, a tratti tesi verso sera in alta quota.
Mare: Inizialmente mosso, in attenuazione fino a poco mosso.
Attendibilità: Ottima
Tendenza per mercoledì 16: Tempo stabile e parzialmente soleggiato con transito di nubi medio-alte specie nelle ore centrali. Precipitazioni assenti. Temperature in generale aumento sui rilievi; in pianura massime stabili e minime in ulteriore lieve calo.
Attendibilità: Buona
Tendenza per giovedì 17: Tempo stabile e parzialmente soleggiato al mattino, salvo qualche possibile nebbia o nube bassa in pianura; nel corso della giornata ingresso di nuvolosità a partire da ovest. Possibile qualche debole precipitazione nevosa sulle zone Alpine verso sera. Temperature senza sensibili variazioni. Previsore: FD
Attendibilità: Discreta
Il promontorio dinamico mobile di matrice atlantica si sta espamdendo sempre più verso le Alpi, dove le correnti Nord-orientali d'aria fredda legate al minimo depressionario in allontanamento verso oriente si stanno esaurendo. Pertanto il tempo è stabile ed in prevalenza soleggiato con rialzo termico, più marcato in quota. Mercoledì il transito d'aria un po' più umida in alta quota apporterà qualche velatura. Giovedì il promontorio s'indebolirà per l'approfondirsi di una saccatura atlantica sulla Francia, con richiamo d'aria via via più umida sul Veneto. Giovedì la suddetta saccatura potrebbe provocare un peggioramento del tempo. Previsione: Inizialmente cielo da poco a parzialmente nuvoloso per presenza di nubi alte; nel corso del pomeriggio ulteriore intensificazione della nuvolosità per il passaggio anche di nubi medie. Fino alla fine della giornata sarà possibile vedere qualche fiocco di neve, con scarsi accumuli, oltre gli 800-1000 m, specie sulle zone prealpine centro occidentali e sulle Dolomiti settentrionali. Temperature massime in diminuzione nelle valli e altipiani, in locale aumento in alta montagna, su valori inferiori alla norma. Venti in quota deboli/moderati Nord occidentali. Tempo atteso: Tempo molto soleggiato ovunque con cielo terso, aria nitida ed ottima visibilità. Clima un po' freddo al primo mattino con diffuse gelate in montagna e brinate nei fondovalle prealpini, piuttosto mite di giorni nei fondovalle.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale lieve calo rispetto a ieri, eccetto aumento della massime nelle valli grazie al soleggiamento. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 0°C, a 2000 m min -6°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -2°C, a 3000 m min -9°C max -6°C.
Venti: Perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, deboli/moderati settentrionali in quota, a 5-10 km/h a 2000 m, 15-20 km/h a 3000 m.
Attendibilità: Buona
Tempo atteso: Tempo ancora stabile e ben soleggiato, specie nella prima parte della giornata, con probabile presenza di nubi basse o di foschie/nebbie nelle ore più fredde sulle valli prealpine. Nel pomeriggio scorreranno nubi alte in un contesto che rimarrà comunque soleggiato soprattutto in quota.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in lieve diminuzione o stazionarie specie in quota, massime in aumento soprattutto in quota. Su Prealpi a 1500 m min -1°C max 3°C, a 2000 m min -3°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max -2°C, a 3000 m min -7°C max -3°C.
Venti: Nelle valli per lo più deboli; in quota ancora settentrionali deboli/moderati, a 15-20 km/h a 2000 m, 20-35 km/h a 3000 m.
Attendibilità: Buona
Tendenza per mercoledì 16: Tempo piuttosto variabile con schiarite ed annuvolamenti, anche con nubi basse o foschie/nebbie nelle ore più fredde sulle valli prealpine. Precipitazioni assenti. Venti in quota deboli/moderati settentrionali e temperature in sensibile rialzo, specie in alta montagna su valori al di sopra delle norma, con clima diurno mite anche nelle valli. Ulteriore aumento dell'inversione termica notturna.
Attendibilità: Buona
Tendenza per giovedì 17: Ancora tempo mite e più soleggiato di mercoledì, almeno nella prima parte della giornata, e con una marcata inversione termica. Nubi basse o foschie/nebbie nelle ore più fredde sulle valli prealpine. Possibile aumento della nuvolosità a fine giornata con qualche modesta precipitazione, nevosa oltre i 1100-1300 m. Venti in quota da moderati a tesi Sud occidentali; temperature minime in ulteriore lieve rialzo, specie nelle valli, massime in diminuzione più sensibile in quota. Previsore M.Padoan. Aggiornamento Dolomiti Neve e Valanghe: 14/11/2016
Attendibilità: Discreta
1300 1300 1600 2500 2100 L'instaurarsi di correnti nordoccidentali sul nord Italia determina in questi giorni condizioni di tempo prevalentemente stabile e senza precipitazioni, con periodi soleggiati alternati a giornate con maggiore nuvolosità. Previsione: Tempo in prevalenza stabile con cielo nuvoloso o molto nuvoloso per transito di nubi medio-alte. Precipitazioni perlopiù assenti, salvo qualche debole pioggia verso sera sulle zone meridionali ed orientali della pianura. Venti in rinforzo fino a moderati da nord-est, a tratti tesi sulla costa. Tempo atteso: Cielo in prevalenza nuvoloso fino al mattino, con schiarite a partire da nord, fino a cielo sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio/sera.
Precipitazioni: Assenti salvo qualche isolata debole pioggia sulle zone meridionali al mattino, in rapido esaurimento.
Temperature: Valori minimi pressoché stazionari, massime in ulteriore calo.
Venti: Moderati da nord-est in pianura, fino a tesi sulle zone orientali.
Mare: In prevalenza mosso, specie al largo.
Attendibilità: Ottima
Tempo atteso: Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo qualche locale annuvolamento nelle prime ore, in dissolvimento al mattino.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in calo, con valori localmente sotto lo zero, e massime generalmente stabili.
Venti: In pianura centro orientale moderati da nord o nordest, deboli sulle zone occidentali e interne.
Mare: Inizialmente mosso, in attenuazione fino a poco mosso.
Attendibilità: Ottima
Tendenza per mercoledì 16: Tempo stabile e parzialmente soleggiato con transito di nubi medio-alte specie nelle ore centrali. Precipitazioni assenti. Temperature massime stabili e minime in ulteriore lieve calo.
Attendibilità: Buona
Tendenza per giovedì 17: Tempo stabile e parzialmente soleggiato al mattino, salvo qualche possibile nebbia o nube bassa; nel corso della giornata ingresso di nuvolosità a partire da ovest. Precipitazione assenti. Temperature senza sensibili variazioni. Previsore: FD
Attendibilità: Discreta
Archivio News
Notizia del 19/02/2018

Intesa regionale per gli investimenti

19/feb/2018 | Avviso per la presentazione delle domande di cessione o acquisizione di spazi finanziari

Notizia del 25/01/2018

Complesso immobiliare denominato "Castello del Catajo"

25/gen/2018 | Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo " Comunicazione di avvio del procedimento"

Notizia del 08/11/2017

Docenza in materia di contratti pubblici

08/nov/2017 | Costituzione di una 'long list' per il conferimento di incarichi

Notizia del 12/09/2017

Informazioni utili in caso di incidente stradale causato da animali selvatici

12/set/2017 | On line la modulistica per accedere ai rimborsi

Notizia del 11/09/2017

Acquisti verdi

11/set/2017 | On line il sito dedicato al Green Public Procurement della Regione del Veneto