vai al contenuto principale
Archivio News
Notizia del 24/10/2018

Informazioni utili in caso di incidente stradale causato da animali selvatici

24/ott/2018 | On line la modulistica per accedere ai rimborsi

Notizia del 20/10/2018

Referendum consultivo per l'indipendenza del Veneto. Modalità per la restituzione delle somme versate

20/ott/2018 | Modalità per la restituzione delle somme versate

Notizia del 28/08/2018

Legge regionale 03 novembre 2017, n. 39

28/ago/2018 | Norme in materia di edilizia residenziale pubblica

Notizia del 27/08/2018

Designazione dei rappresentanti delle associazioni nella Consulta dei parchi regionali

27/ago/2018 | Pubblicato l'avviso. Scadenza 10 settembre 2018

Notizia del 13/06/2018

Canoni Demaniali

13/giu/2018 | E' disponibile il pagamento on line attraverso la procedura MyPay

Primo bilancio della giornate del Veneto ad Expo 2015

08/10/2015
“Bilancio più che positivo per la settimana veneta ad Expo: decine di migliaia di visitatori hanno visitato lo stand della Regione Veneto allestito dal dipartimento Agricoltura e da Veneto Promozione. In questi sette giorni a Expo 2015 abbiamo mostrato che tra le 160 nazioni presenti all’esposizioni universale c’è anche il Veneto, una regione che sa fare e sa produrre e offrire al mondo qualità assoluta nel settore primario, nella cultura, nel turismo, nell’industria del bello”. Giuseppe Pan, assessore all’Agricoltura e alla Pesca della Regione Veneto, tira le fila della sette-giorni di ‘vetrina’ del Veneto a Expo, in particolare della presentazione delle otto filiere agroalimentari (vino, olio, latte, zootecnia, cereali, legno, pesca, ortofrutta) e delle loro eccellenze.
“Con i numeri e le eccellenze del settore ad Expo 2015 il Veneto ha dimostrato di essere una regione leader nell’agricoltura – sottolinea Pan – Siamo il primo esportatore di vino, il secondo produttore di latte e carne, siamo ai primi posti per prodotti ortofrutticoli e per la filiera ittica. Produciamo ed esportiamo per quasi 6 miliardi di euro. E siamo riusciti a dare a visitatori e imprenditori esteri il messaggio che il Veneto produce prodotti sani e di alta qualità”.
La presenza delle filiere venete a Expo 2015 è stata anche l’occasione per guardare al futuro del settore agrolimentare nella regione. “A disegnare la strategia per il futuro è il Piano di Sviluppo Rurale che fino al 2020 mette in campo un sostanzioso finanziamento regionale di 202 milioni che, sommati ai fondi statali e a quelli comunitari,  crea una leva finanziaria di un miliardo e 200 milioni a disposizione degli imprenditori agricoli: dalla montagna alla pianura, dalle lagune al lago. Riusciremo così garantire così fondi significativi alle nuove start up dell’agricoltura che porteranno 2000 giovani imprenditori nei prossimi cinque anni ad occuparsi del primario. Certo, nell’agricoltura non tutti i comparti stanno vivendo dei momenti buoni:  Prosecco e Soave stanno vivendo una grande stagione; zootecnìa e latte stanno vivendo momenti difficili. Ma promuovendo i nostri marchi di qualità verificata anche sui mercati esteri, in particolare quelli emergenti del Far East,  riusciremo a superare dalle difficoltà”.

A questo link le foto della giornata conclusiva
http://we.tl/TeWYuctENl


www.veneto.eu/expo
fb Veneto per Expo
fb Visit Veneto

twitter @TurismoVeneto
#mondonovo

Logo e immagine ufficiali di Veneto per EXPO:
http://we.tl/3tm29bXbFn


giuseppe pan