Le maratone venete, grandi eventi che promuovono lo sport e il turismo

07/10/2015
“Se l’attività sportiva fa bene alla salute è anche vero che le maratone fanno bene al Veneto”.
Lo ha detto l’assessore allo sport della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, presentando oggi nello stand della Regione all’Expo di Milano, il sistema delle maratone venete, insieme al collega al turismo, Federico Caner e agli organizzatori della Venice Marathon, della Verona Marathon, della Maratona di Sant’Antonio e della Treviso Marathon.

“E’ giusto parlare di sistema sportivo riferendoci a questi quattro appuntamenti che, proposti insieme, danno un’immagine virtuosa del Veneto ed esaltano la capacità organizzativa del nostro mondo sportivo – ha evidenziato Corazzari –. Ma è l’intera economia regionale a trarre un notevole beneficio da questa sinergia. Si stima, infatti una ricaduta legata alle competizioni attorno ai 15/20 milioni di euro”.

“Sono sempre più numerose le persone che si cimentano nella maratona – ha aggiunto Corazzari –, praticanti di diverso livello, dall’amatore all’agonista. In più, il territorio veneto assicura una cornice e una ambientazione di assoluta unicità, grazie al fascino dei luoghi attraversati e alla rilevanza storica degli stessi, dimostrandosi un palcoscenico ideale per questo genere di eventi internazionali la cui valenza va oltre all’aspetto sportivo e agonistico, aggiungendovi anche quelli culturali, sociali e non ultimo turistici”.

Un successo crescente che è confermato dai dati relativi alla partecipazione: per Venezia e Verona si raggiungono, per singolo evento i 7 mila iscritti, mentre per Padova e Treviso il numero si attesa su circa la metà. All’evento principale, però, si debbono aggiungere le manifestazioni collaterali che portano il numero di partecipanti a valori estremamente elevati. Da sottolineare, inoltre, che gli stranieri sono circa un terzo dei partecipanti alla Venice Marathon ed un quarto alla maratona veronese, con buone percentuali anche negli altri due appuntamenti di Padova e Treviso.

“L’impegno della Regione a sostegno di queste iniziative – ha concluso Corazzari – è rilevante, ma riteniamo che sia un investimento utile, non solo per il ritorno economico diretto che garantiscono alle attività ricettive, commerciali e turistiche, ma anche per quello mediatico e di immagine del territorio veneto”.


Allegato

www.veneto.eu/expo
fb Veneto per Expo
fb Visit Veneto

twitter @TurismoVeneto
#mondonovo

Logo e immagine ufficiali di Veneto per EXPO:
http://we.tl/3tm29bXbFn

Video trailer ufficiale di Veneto per EXPO:
http://we.tl/LiIGmCvAF2

Il materiale della giornata sarò reso disponibile e scaricabile dalla piattaforma digitalmediacentre.expo2015.org, (keyword search: Veneto) rispettivamente nella categoria photos e nella categoria video. Questo link a cui potrete accedere, registrandovi: digitalmediacentre.expo2015.org
All'interno della piattaforma dovrete digitare nel motore di ricerca (barra keyword) la parola Veneto. Qui il link con le istruzioni per l'utilizzo: http://digitalmediacentre.expo2015.org/assetbank-expo2015/images/assetbox/f8ea73e8-fdf5-4f44-8c49-fcf8797206f8/assetbox.html
Archivio News
Notizia del 28/08/2018

Legge regionale 03 novembre 2017, n. 39

28/ago/2018 | Norme in materia di edilizia residenziale pubblica

Notizia del 27/08/2018

Designazione dei rappresentanti delle associazioni nella Consulta dei parchi regionali

27/ago/2018 | Pubblicato l'avviso. Scadenza 10 settembre 2018

Notizia del 13/06/2018

Canoni Demaniali

13/giu/2018 | E' disponibile il pagamento on line attraverso la procedura MyPay

Notizia del 30/04/2018

Intesa regionale per gli investimenti

30/apr/2018 | Approvata la conclusione dell’Intesa regionale per gli investimenti degli enti territoriali per il 2018

Notizia del 25/01/2018

Complesso immobiliare denominato "Castello del Catajo"

25/gen/2018 | Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo " Comunicazione di avvio del procedimento"