Nel Padiglione del Veneto all’Expo l’assessore Marcato presenta l’app sui luoghi storici del commercio e della ristorazione

06/10/2015
(AVN) – Milano, 5 ottobre 2015

Una pubblicazione è stata realizzata dalla Regione, in collaborazione con Unioncamere del Veneto, per promuovere e far conoscere i luoghi storici del commercio e della ristorazione. Oltre alla guida, dal titolo "Veneto su Misura”, è stata realizzata ora anche un’app che ne riporta i contenuti in versione digitale e fornisce le necessarie informazioni per un facile reperimento delle attività storiche indicate. L’iniziativa è stata presentata oggi nel Padiglione del Veneto all’Expo 2015 di Milano dall’assessore regionale allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato, dal presidente dell’Unione delle Camere di Commercio del Veneto Fernando Zilio e da Matteo Parigi Bini per la casa editrice Gruppo Editoriale.

Questa realizzazione editoriale – ha detto l’assessore Marcato – riassume la filosofia della Regione in materia di commercio, che ha visto anche l’approvazione della nuova legge nata da una profonda riflessione sui centri commerciali e sulla necessità di privilegiare i centri storici. Ciò significa non solo rimettere in moto l’economia – ha aggiunto l’assessore veneto – ma, rivitalizzando il cuore delle città grazie alle attività commerciali, creare anche presidi di sicurezza. “Si tratta di eccellenze venete non replicabili – ha detto Marcato – che hanno radici profonde nella nostra cultura”.

Anche il presidente Zilio ha sottolineato l’attenzione per il territorio contenuta nella nuova legge regionale. In passato si sono visti troppi capannoni, oggi occorre riconvertire. L’importante è fare insieme e rivalutare i luoghi e le attività commerciali storiche a vantaggio di tutto il Veneto, prima regione turistica d’Italia. Un cambio di mentalità – ha concluso – per dare non solo servizi ma anche emozioni.

L’editore ha fatto rilevare che si tratta fondamentalmente di una guida fotografica che comprende 56 tra ristoranti, hotel, mercati, caffè, pasticcerie, alimentari, drogherie e torrefazioni, mostrando i volti, gli spazi, i dettagli e rivelandone così la bellezza più autentica. Brevi testi ne illustrano, in lingua italiana e inglese, le tipicità e dove si trovano. L'App è disponibile e scaricabile sia per Iphone sia per Android riproponendo i luoghi storici del commercio e della ristorazione, a partire dal mercato di Rialto a Venezia risalente al 1097.
roberto marcato
Archivio News
Notizia del 13/06/2018

Canoni Demaniali

13/giu/2018 | E' disponibile il pagamento on line attraverso la procedura MyPay

Notizia del 30/04/2018

Intesa regionale per gli investimenti

30/apr/2018 | Approvata la conclusione dell’Intesa regionale per gli investimenti degli enti territoriali per il 2018

Notizia del 25/01/2018

Complesso immobiliare denominato "Castello del Catajo"

25/gen/2018 | Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo " Comunicazione di avvio del procedimento"

Notizia del 08/11/2017

Docenza in materia di contratti pubblici

08/nov/2017 | Costituzione di una 'long list' per il conferimento di incarichi

Notizia del 12/09/2017

Informazioni utili in caso di incidente stradale causato da animali selvatici

12/set/2017 | On line la modulistica per accedere ai rimborsi