SMAU. A PADOVA GLI STATI GENERALI DELL’INNOVAZIONE IN VENETO

31/03/2015
In occasione dell’ottava edizione di Smau, in programma l’1 e il 2 aprile in Fiera a Padova, la Regione ha convocato gli Stati Generali dell'Innovazione del Veneto, per fare il punto sulle politiche a supporto dell’innovazione, i risultati ottenuti e le strategie della nuova programmazione europea. Un punto di vista concreto e orientato al risultato, a beneficio delle PMI, per facilitare la convergenza tra obiettivi europei, indirizzo regionale e fabbisogni di sviluppo delle PMI venete.

L’evento, con inizio alle ore 10:30 nella Sala 1 del Padiglione 11 di PadovaFiere, sarà aperto da Pierantonio Macola amministratore delegato di Smau e dagli interventi di Gianni Potti, Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Antonio Perdichizzi del Comitato Direttivo dell’Associazione Digital Champions, Giuseppe Tilia Responsabile Agenda Digitale Telecom Italia, Alberto Degradi, Senior Manager e IoE Leader Cisco.

In chiusura della mattinata si terrà il Premio Innovazione Digitale, un riconoscimento dedicato ai più innovativi progetti di adozione del digitale nelle imprese del Nordest. L’iniziativa è volta a condividere le esperienze virtuose delle imprese del territorio affinché possano diventare un esempio concreto per altre imprese e favorire, così, lo sviluppo digitale del territorio. Premierà e chiuderà i lavori l’Assessore regionale alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione.

Nel corso della giornata di domani sono previsti altri eventi promossi dalla Regione e che si svolgeranno nell’Arena Regione Veneto. In particolare alle ore 14.00 è in programma il seminario “La Regione al servizio delle imprese venete”, presenterà quanto è stato stanziato nel corso degli ultimi cinque anni in tema di ricerca e innovazione nell’ambito delle imprese venete, mostrando le azioni sviluppate al fine di agevolare le PMI del tessuto regionale e con l’obiettivo di stimolarne la competitività. Verranno presentate anche due best practices, ovvero due progetti innovativi finanziati positivamente con Bandi relativi alle aggregazioni di imprese: la casa passiva certificata e la prima stampante al mondo in grado di stampare con due dimensioni variabili. I relatori sono Antonio Bonaldo, Direttore della Sezione Ricerca e Innovazione della Regione, Alessandro Dal Col Chief Executive Officer di Bclever srls (Progetto SPIDER), Mauro Zennaro amministratore della Zennaro Giuseppe Legnami (progetto HABITA)

Alle ore 15.00 si terrò il workshop “Le sfide (e le opportunità) offerte dalla programmazione per un Veneto "innovativo"” per illustrare la strategia di specializzazione intelligente della Regione del Veneto, che ha come obiettivo potenziare, qualificare e rendere più efficace il sistema regionale. Tale Strategia si inserisce nell’ambito del nuovo ciclo di programmazione (POR 2014-2020) che prevede che le autorità nazioni mettano a punto strategie di ricerca e innovazione. La nuova programmazione è, infatti, uno degli strumenti principali di attuazione della Smart Specialisation del Veneto. Parteciperanno il dirigente regionale Antonio Bonaldo, Roberto Santolamazza Direttore di T2I e Stefano Miotto Direttore di Confindustria Veneto SIAV S.p.A.

Nel corso della giornata saranno proposti nello spazio della Regione anche racconti e testimonianze dei “Digital Champions” veneti. Il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012. È sostanzialmente un ambasciatore dell’innovazione. Ogni Paese ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”. Inizialmente ce ne era uno solo per tutta l’Italia, Riccardo Luna, incaricato dal governo, che ha poi deciso di “moltiplicare” i Digital Champions che, ora, sono più di 900. Si punta ad averne uno per ogni comune per traghettare l’Italia e gli Italiani nell’era digitale.
Archivio News
Notizia del 28/08/2018

Legge regionale 03 novembre 2017, n. 39

28/ago/2018 | Norme in materia di edilizia residenziale pubblica

Notizia del 27/08/2018

Designazione dei rappresentanti delle associazioni nella Consulta dei parchi regionali

27/ago/2018 | Pubblicato l'avviso. Scadenza 10 settembre 2018

Notizia del 13/06/2018

Canoni Demaniali

13/giu/2018 | E' disponibile il pagamento on line attraverso la procedura MyPay

Notizia del 30/04/2018

Intesa regionale per gli investimenti

30/apr/2018 | Approvata la conclusione dell’Intesa regionale per gli investimenti degli enti territoriali per il 2018

Notizia del 25/01/2018

Complesso immobiliare denominato "Castello del Catajo"

25/gen/2018 | Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo " Comunicazione di avvio del procedimento"