Consuntivo vendemmia 2017 e Focus sul vino biologico

01/01/2018
locandina evento

Con questo convegno, promosso da Veneto Agricoltura d'intesa con Regione Veneto e AVEPA, si chiude il cerchio sulla vendemmia 2017. Si conclude cioè la serie di incontri (Trittico Vitivinicolo) dedicata al comparto del vino veneto che ormai da diversi anni si pone l'obiettivo di seguire passo passo le fasi dell'annata viticola nella nostra Regione.

Con il primo incontro del Trittico, svoltosi a Conegliano (Tv) nello scorso giugno, si è analizzato lo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto regionale alla vigilia dell'estate.

Con il secondo convegno, tenutosi a Legnaro (Pd) nel mese di agosto, sono stati forniti i primi dati previsionali della vendemmia 2017, un'annata caratterizzata da un andamento climatico non regolare, con forti gelate nel mese di aprile e lunghi periodi di siccità durante l'estate ma nel complesso soddisfacente.

Con il terzo evento del Trittico, in programma giovedì 11 gennaio 2018, come di consueto presso la Cantina di Lonigo del Gruppo Collis, si presenteranno i dati consuntivi dell'ultima vendemmia nel Veneto. L'approfondimento tecnico è dedicato al mercato del vino, e in particolare a quello del vino biologico.

In particolare, saranno illustrate le risultanze definitive, provincia per provincia, della raccolta di uva nella nostra Regione e sarà fornita una serie di dati sull'export del vino veneto.

Non solo la vendemmia 2017 ma l'intero comparto del vino veneto finirà sotto la lente di ingrandimento degli esperti presenti. La produzione vinicola regionale sarà infatti analizzata sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo e verrà tastata la temperatura dei mercati internazionali.

Per maggiori informazioni sul programma e per registrarti clicca qui

 


Assessore
Assessore all'agricoltura, caccia e pesca


Riferimento uffici
Direzione Agroalimentare
tel : 041/2795547
fax: 041/2795575
email



Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet