“Raccontiamo la Salute con 5 A”

06/11/2017
disegno di un coniglio

L’iniziativa “RACCONTIAMO LA SALUTE CON 5 A: AMBIENTE, AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE, ATTIVITÀ MOTORIA, ARTE”, è promossa dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma “Guadagnare Salute”, e nasce dalla collaborazione tra Sanità, Turismo, Agricoltura e Cultura, coinvolgendo le diverse progettualità legate alla promozione di uno stile di vita sano e consapevole nei giovani cittadini. L’iniziativa si concretizza grazie alla collaborazione con l’Azienda ULSS 3 Serenissima e Gruppo Alcuni.
La proposta, indirizzata alle Scuole Primarie del Veneto, ha lo scopo di sensibilizzare i più giovani al tema della tutela della salute e del benessere dell’individuo in armonia con il suo ambiente di vita, per favorire la nascita di una generazione di cittadini futuri sensibili ai temi della salute, dei corretti stili di vita e dell’equità sociale.

Gli insegnanti che desiderano partecipare all’iniziativa possono comunicarlo entro il 17 novembre 2017 scrivendo a raccontiamolasalute@aulss3.veneto.it.

Dato che ci si rivolge ai più giovani, si è scelto come mezzo di comunicazione quello dei cartoni animati, che senza dubbio rappresentano un modo efficace e sicuramente gradito per trasmettere e condividere nozioni e informazioni.
La scelta innovativa di “Raccontiamo la Salute con 5 A” è infatti quella di utilizzare l'animazione – e i personaggi dei Mini Cuccioli – per far ideare ai bambini brevi storie che raccontano in che modo, adottando stili di vita corretti, ci si possa mantenere in salute. In questo processo, gli insegnanti diventano gli attori principali della scoperta, da parte dei giovanissimi, di come si possa rispettare l’ambiente, di quanto sia importante l’attività motoria quotidiana, della corretta alimentazione che privilegia i prodotti di stagione e i frutti della terra a km zero, stimolando inoltre l’amore per la lettura e la conoscenza delle bellezze artistiche del proprio territorio.
Il format di “Raccontiamo la Salute” si è dimostrato essere un efficace strumento di comunicazione dei bambini per i bambini, che in una sorta di educazione tra pari riescono a trasmettere in modo semplice i concetti importanti appresi.
Anche quest’anno, tra tutte le scuole che partecipano all’iniziativa verranno estratti alcuni viaggi gratuiti in Pullman nelle Fattorie didattiche iscritte all’elenco regionale.
Le Biblioteche e i Musei inseriti nei POF che collaborano con la scuola potranno organizzare laboratori sui temi dell’iniziativa.

Materiale:
Poster iniziativa
Storyboard in bianco su cui lavorare con i bambini
Manuale didattico-operativo per gli insegnanti


Assessore
Assessore alla sanità e programmazione socio-sanitaria




Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet