Calici di Stelle

07/08/2017
Logo evento

Anche in Veneto, sotto il cielo stellato d'agosto, torna l'appuntamento serale più atteso dagli appassionati del vino italiano. L'iniziativa, promossa da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, intende unire la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.

Un'anteprima nazionale si terrà il 26 luglio che, per il terzo anno consecutivo, avrà luogo a Venezia presso lo storico giardino di Cà Vendramin Calergi, con un esclusivo affaccio sul Canal Grande. Per l'occasione oltre cento etichette di vino, provenienti da tutta l'Italia, saranno accompagnate da deliziose preparazioni gastronomiche.

Dal 3 al 14 agosto da Verona a Vicenza, da Padova a Treviso, gli assaggi di Vespaiolo, Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene, Raboso del Piave, il Torcolato di Breganze e altri pregiati vini veneti, avranno luogo in contesti suggestivi, come ad esempio la cornice del Castello di Conegliano, Villa dei Cedri di Valdobbiadene o quella del Borgo Malanotte di Vazzola e verranno accompagnati da prelibatezze culinarie, che ben si sposano col sapore del prodotto della vigna.

Inoltre, in alcune location come Cortina d'Ampezzo e Arquà Petrarca sarà possibile ammirare da vicino le particolarità degli astri con l'ausilio di potenti telescopi e con il supporto di esperti astronomi anche amatoriali.

Il brindisi più atteso ( o "stellare") dell'estate, infine, verrà proposto anche in alcune cantine vitivinicole, aderenti al Movimento Turismo del Vino Veneto. Queste infatti apriranno le loro porte ad enoturisti e ad amanti del vino, che verranno allietati da degustazioni, abbinate a concerti di musica classica e ad osservazioni astronomiche.

Movimento Turismo del Vino

Città del Vino


 


Assessore
Assessore alla programmazione, fondi UE, turismo, commercio estero


Riferimento uffici
Direzione Promozione economica e internazionalizzazione
tel : 041/279.5588-5577-5456
fax: 041/2795491
email



Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet