Boot Camp 2017: scendi in campo e metti in mostra il tuo talento

15/05/2017
logo evento

La Regione del Veneto, in collaborazione con Anpal Servizi, ha promosso Boot Camp for the Job.

Scopo dell’iniziativa è far incontrare i giovani alla ricerca di un lavoro e le imprese del territorio che vogliono selezionare candidati attraverso modalità innovative.

I Boot Camp tematici si terranno a Piazzola sul Brenta (PD) nelle seguenti giornate:

  • 23 maggio: marketing, commerciale e amministrazione;
  • 24 maggio: turismo e ristorazione;
  • 25 maggio: ICT, meccanica e meccatronica.

Il Boot Camp consiste in un circuito a tappe di outdoor training che si articola in 6 prove pratiche della durata di 20 minuti ciascuna: stepping, passo del leopardo, balancing bridge, slacklining, orienteering e Boot Camp Challenge.

In ciascuna tappa i partecipanti potranno far risaltare le proprie competenze trasversali: orientamento all’obiettivo, problem solving, pianificazione, gestione del tempo, capacità di lavorare in gruppo e di gestire stress e fatica fisica. Allo stesso tempo, i responsabili delle aziende possono valutare in prima persona le qualità personali e l’approccio individuale dei candidati, caratteristiche difficilmente osservabili in contesti tradizionali. Al termine del circuito i candidati avranno la possibilità di incontrare i recruiter per un colloquio individuale.

Novità di questa edizione sarà la prova "Indovina il gusto" in cui i ragazzi si sfideranno a scoprire gli ingredienti nascosti in piatti tipici.

Nel pomeriggio si svolgerà infine la prova dello storytelling: a conclusione i ragazzi saranno votati da una giuria che decreterà l’idea che meglio racconta i prodotti e servizi delle aziende che saranno presenti all’evento.

Durante le tre giornate ci sarà spazio anche per un laboratorio di "Creazione e prototipazione di un prodotto industriale" rivolto a giovani diplomati iscritti a Garanzia Giovani Veneto, e per un laboratorio di Pasticceria che si terrà nella giornata di giovedì 25.

L’evento ospiterà anche il lancio della campagna informativa del POR FSE 2014-2020: sarà presente infatti un camper in cui giovani e imprese potranno ricevere informazioni su opportunità e iniziative legate al Programma Operativo Regionale, lo strumento attraverso cui la Regione del Veneto svilupperà grazie ai fondi europei un piano di crescita sociale ed economica che interesserà la ricerca e l’innovazione, l’agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale.

Ai Boot Camp possono partecipare i giovani in cerca di occupazione che saranno preselezionati in base al proprio profilo e curriculum vitae. Per candidarsi alle selezioni è necessario registrarsi online su www.eventbrite.it e caricare il proprio curriculum su ClicLavoro Veneto.

L’edizione 2017 dei Boot Camp si inserisce nell’ambito della settima edizione del "Festival regionale delle Scuole di ristorazione", il concorso di cucina veneta tradizionale in programma a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD) dal 23 al 25 maggio, che vede in gara squadre di cucina composte dagli studenti veneti degli istituti professionali alberghieri e dei CFP del settore ristorazione. Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito dedicato www.festivaldellaristorazione.it.

 


Assessore
Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità


Riferimento uffici
Area Capitale umano e cultura
tel : 041 2795 018 / 089
fax: 041/2795074
email



Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet