"Ora della Terra" (Earth hour)

05/03/2017
locandina evento

Anche quest’anno la Regione del Veneto aderisce all’undicesima edizione dell'«ORA DELLA TERRA» (EARTH HOUR), evento internazionale nato in Australia nel 2007 il cui obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso.

L'adesione all'iniziativa, che sarà realizzata in collaborazione con il WWF, si concretizza in un gesto semplice ma concreto quale quello di spegnere la luce per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, nel giorno stabilito ossia il 25 marzo 2017.
Il risparmio energetico legato a tale gesto e le relative minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei "gas serra", sono del tutto simboliche ma hanno lo scopo di sollevare l'attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e dell'uso razionale dell'energia.

La Regione del Veneto ha riconosciuto l’opportunità di partecipare all’iniziativa «Ora della Terra» con lo spegnimento simbolico delle luci delle sedi della Giunta Regionale del Veneto ubicate in Venezia Centro Storico, di Villa Contarini di Piazzola sul Brenta e del Mastio Federiciano sito sul colle della Rocca di Monselice.
Quella in tema di cambiamenti climatici è una sfida globale che riguarda tutto il pianeta e richiede l’impegno e l’attenzione di tutti: imprese, enti locali, organizzazioni, singoli cittadini.
Nella consapevolezza quindi che il successo dell'evento dipende da ognuno di noi, la Regione del Veneto auspica vivamente la più ampia partecipazione all’iniziativa.

Leggi la Lettera di invito all’adesione all’evento trasmessa dall’Assessore regionale allo Sviluppo Economico ed Energia, Roberto Marcato.
Leggi la D.G.R.V. n. 267 del 7/3/2017 avente ad oggetto “Adesione della Regione del Veneto alla undicesima edizione dell’iniziativa internazionale “Ora della Terra” (Earth Hour) che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema clima ed energia - 25 marzo 2017”.
Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito della Regione del Veneto alla pagina dedicata all’evento 
PER ADERIRE ALL’INIZIATIVA, BASTA COMPILARE IL FORM DI REGISTRAZIONE DISPONIBILE SUL SITO: http://www.oradellaterra.org/inserisci-evento/
INVIACI LA TUA ADESIONE E I DETTAGLI DELLA TUA INIZIATIVA A: energia@regione.veneto.it

 


Assessore
Assessore allo sviluppo economico ed energia


Riferimento uffici
Direzione Ricerca innovazione ed energia
tel : 041 279.5859-5881
fax: 041 2795831
email



Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet