Archivio Comunicati
Notizia n. 1498 del 17/09/2019

FABRIZIO SPAGNA PRESIDENTE DI VENETO SVILUPPO. ZAIA, “NELLA CONFERMA DEL MANAGER, LE BASI DI CONTINUITA’ CON ANCORA OTTIMI RISULTATI”

17/set/2019 | FABRIZIO SPAGNA PRESIDENTE DI VENETO SVILUPPO. ZAIA NELLA CONFERMA DEL MANAGER, LE BASI DI CONTINUITA’ CON ANCORA OTTIMI RISULTATI

Notizia n. 1497 del 17/09/2019

REGIONE VENETO. DELEGAZIONE DEL SENATO FRANCESE RICEVUTA A PALAZZO BALBI. VICEPRESIDENTE FORCOLIN, “NOTEVOLE L’INTERESSE PER IL NOSTRO PROGETTO VERSO L’AUTONOMIA”

17/set/2019 | REGIONE VENETO. DELEGAZIONE DEL SENATO FRANCESE RICEVUTA A PALAZZO BALBI. VICEPRESIDENTE FORCOLIN, “NOTEVOLE L’INTERESSE PER IL NOSTRO PROGETTO VERSO L’AUTONOMIA”

Notizia n. 1496 del 17/09/2019

PESCA: REGIONE VENETO PRESENTA DOMANI NUOVA CARTA ITTICA, ASSESSORE PAN “STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE E DI SVILUPPO”

17/set/2019 | PESCA: REGIONE VENETO PRESENTA DOMANI NUOVA CARTA ITTICA, ASSESSORE PAN “STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE E DI SVILUPPO”

Notizia n. 1495 del 17/09/2019

LOTTA ALLE INFILTRAZIONI MAFIOSE. ZAIA FIRMA PROTOCOLLO TRA REGIONE VENETO, PREFETTURE, ANCI E UPI. “ISTITUZIONI ALLEATE CONTRO IL CRIMINE”.

17/set/2019 | LOTTA ALLE INFILTRAZIONI MAFIOSE. ZAIA FIRMA PROTOCOLLO TRA REGIONE VENETO, PREFETTURE, ANCI E UPI. “ISTITUZIONI ALLEATE CONTRO IL CRIMINE”.

Notizia n. 1494 del 17/09/2019

METEO. DA STANOTTE STATO DI ATTENZIONE NELLE PREALPI E PIANURA VENETA PER POSSIBILI FORTI TEMPORALI

17/set/2019 | meteo stato attenzione forti temporali

I RAGAZZI DOWN DI TREVISO PROPONGONO IL LORO RABOSO DEL PIAVE E LA LORO GRAPPA AI VISITATORI DI VINITALY 2010

Comunicato stampa N° 648 del 09/04/2010

(AVN) – Verona, 9 aprile 2010

Una cinquantina di bambini e ragazzi down dell'Associazione Persone Down della Marca Trevigiana rinnoveranno questo pomeriggio alle 15 a Vinitaly, nello stand istituzionale della Regione del Veneto (Padiglione 4, Settore D4), la proposta del loro Raboso del Piave ai visitatori della grande rassegna enologica mondiale.
All'appuntamento sarà presente Luca Zaia, presidente della Regione e ministro delle politiche agricole, che aveva inaugurato da vicepresidente del Veneto nel 2006 questa tradizione di solidarietà, con la prima produzione di Raboso del Piave, ottenuta da bimbi down grazie alla collaborazione dell'azienda agricola Giorgio Cecchetto di Tezze di Piave (Treviso), che mette a disposizione vigneto e cantina.
L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto Autonomia Sociale, che vede i ragazzi coinvolti in tutte le fasi della produzione del vino: dalla vendemmia alla pigiatura, dalla lavorazione all'imbottigliamento, fino alla realizzazione delle etichette, rigorosamente disegnate a mano ad una ad una. Ogni anno da un lustro i ragazzi si trasformano in vignaioli ed enologi, producendo circa 500 bottiglie di Raboso del Piave, un vino di territorio di assoluta tipicità e tradizione, sempre più ricercato anche sul mercato mondiale.
In occasione dell'edizione 2010 di Vinitaly, i ragazzi presenteranno anche una assoluta novità: la loro grappa, prodotto con il quale si sono cimentati per la prima volta grazie alla collaborazione della Distilleria Capovilla di Rosà (Vicenza).
L'Associazione nazionale Persone Down ha oltre trent'anni; la sezione della Marca Trevigiana è nata nel 2004 e Zaia, allora presidente della Provincia, ne ha sempre sostenuto l'attività. La sezione della Marca conta 150 soci, tra i quali 62 ragazzi di ogni età con sindrome di down.
Prima della proposta del Raboso del Piave dei ragazzi down, lo stand della Regione del Veneto ospiterà, alle 14,30, il giornalista Bruno Vespa, che presenterà il suo nuovo libro "Veneto. Il vino, la vita", dedicato ai vini veneti. Con una produzione annua di circa 8 milioni di ettolitri di vino, dei quali oltre un terzo a DOC e DOCG, il Veneto è tra i più straordinari distretti produttivi di vini di territorio a livello mondiale. Oltre a Vespa interverranno il presidente del Veneto Luca Zaia e il Presidente dell'Unione Vini Veneti a DOC Luciano Piona, che daranno vita con Vespa a un dibattito, moderato dal sommelier Paolo Lauciani, sull'importanza del vino nella storia, nella cultura e nell'economia della regione.

 



Data ultimo aggiornamento: 20/12/2012

agricoltura