Archivio Comunicati
Notizia n. 1509 del 18/09/2019

PESCA: REGIONE VENETO, DOMANI ASSESSORE PAN PRESENTA ESITI DEL PROGETTO ITALO-CROATO ‘DORY’ PER MARE ADRIATICO

18/set/2019 | PESCA: REGIONE VENETO, DOMANI ASSESSORE PAN PRESENTA ESITI DEL PROGETTO ITALO-CROATO ‘DORY’ PER MARE ADRIATICO

Notizia n. 1508 del 18/09/2019

SCARICABILI IMMAGINI E INTERVISTE RELATIVE A PROTOCOLLO D’INTESA CON GOLETTA VERDE CON DICHIARAZIONI A MARGINE DEL PRESIDENTE ZAIA

18/set/2019 | SCARICABILI IMMAGINI E INTERVISTE RELATIVE A PROTOCOLLO D’INTESA CON GOLETTA VERDE CON DICHIARAZIONI A MARGINE DEL PRESIDENTE ZAIA

Notizia n. 1507 del 18/09/2019

GOLETTA VERDE: ASSESSORE DONAZZAN, “GRANDE OPPORTUNITÀ DIDATTICA PER LE SCUOLE PER EDUCARE I GIOVANI ALLA CONOSCENZA E AL RISPETTO DELL’AMBIENTE”

18/set/2019 | GOLETTA VERDE: ASSESSORE DONAZZAN, “GRANDE OPPORTUNITÀ DIDATTICA PER LE SCUOLE PER EDUCARE I GIOVANI ALLA CONOSCENZA E AL RISPETTO DELL’AMBIENTE”

Notizia n. 1506 del 18/09/2019

AMBIENTE. CATHOLICA DI GOLETTA VERDE DIVENTA AULA DIDATTICA SUL DELTA DEL PO. ZAIA, “IL VENETO PORTO SICURO PER LA TUTELA AMBIENTALE”

18/set/2019 | AMBIENTE. CATHOLICA DI GOLETTA VERDE DIVENTA AULA DIDATTICA SUL DELTA DEL PO. ZAIA, “IL VENETO PORTO SICURO PER LA TUTELA AMBIENTALE”

Notizia n. 1505 del 18/09/2019

TEMPESTA VAIA. PARLAMENTO UE STANZIA FONDI PER MALTEMPO 2018. ZAIA, “ALTRI 68 MILIONI DI EURO CHE GESTIREMO CON MASSIMA TRASPARENZA”

18/set/2019 | TEMPESTA VAIA. PARLAMENTO UE STANZIA FONDI PER MALTEMPO 2018. ZAIA, “ALTRI 68 MILIONI DI EURO CHE GESTIREMO CON MASSIMA TRASPARENZA”

VINITALY – ROSSELLA, RAGAZZA DOWN, CONSEGNA A NAPOLITANO IL RABOSO DELLA SOLIDARIETÀ

Comunicato stampa N° 650 del 09/04/2010

(AVN) – Verona, 9 aprile 2010

E' stata Rossella Carnelos, accompagnata da Beatrice Capitanio e da Cristiana Paro, a consegnare stamani al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, affiancato dal presidente del Veneto Luca Zaia, il Raboso del Piave della solidarietà, prodotto da loro, i ragazzi dell'Associazione Persone Down della Marca Trevigiana. E' stato questo il momento più toccante della visita a Vinitaly del Capo dello Stato, la cui prima tappa è stato proprio lo stand istituzionale della Regione ospitante. Salutato da una folla di visitatori e operatori, Napolitano si è trattenuto con Zaia, ancora per qualche giorno ministro delle politiche agricole, col viceministro Alberto Giorgetti, il sottosegretario Francesca Martini e numerosi amministratori locali nello spazio del Veneto. Nello stand, il Presidente della Repubblica ha firmato l'etichetta di una bottiglia di Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG: un Mathusalem della prima vendemmia di questo vino con la denominazione Garantita. Napolitano si è quindi rivolto alla folla che lo salutava in un intervento fuori protocollo con il quale ha sottolineato che "anche voi fate cultura, perché il vino è cultura. Create ricchezza e fate onore all'Italia".
Il Raboso consegnato al presidente Napolitano è la Bottiglia n. 1 della vendemmia 2009 che i ragazzi down della Marca Trevigiana hanno realizzato con le loro mani dalla raccolta alla pigiatura, dalla lavorazione all'imbottigliamento, fino alle etichette, disegnate ad una ad una.
La presenza dei ragazzi Down della Marca con il loro Raboso è una tradizione inaugurata a Vinitaly dallo stesso Zaia ,allora vicepresidente della Regione, sin dal 2006 e che da allora si ripete annualmente. Questo pomeriggio, alle 15 i ragazzi down proporranno le circa 500 bottiglie di loro produzione ai visitatori di Vinitaly, chiedendo loro un gesto di concreta solidarietà per chi è meno fortunato. Quest'anno presenteranno anche un'assoluta novità: la loro grappa, prodotto con il quale si sono cimentati per la prima volta.

 

 


 



Data ultimo aggiornamento: 20/12/2012

agricoltura