Archivio Comunicati
Notizia n. 1385 del 22/08/2019

A SETTEMBRE GRANDE ESERCITAZIONE NEL FELTRINO ORGANIZZATA DA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE. BOTTACIN “GRAZIE ANCORA A TUTTI I VOLONTARI”

22/ago/2019 | A SETTEMBRE GRANDE ESERCITAZIONE NEL FELTRINO ORGANIZZATA DA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE. BOTTACIN “GRAZIE ANCORA A TUTTI I VOLONTARI”

Notizia n. 1384 del 22/08/2019

ROTTAMAZIONE AUTO. NUOVO BANDO PER ULTERIORI 500MILA EURO. ASSESSORE BOTTACIN, “CONTINUANO LE TANTE INIZIATIVE DELLA REGIONE PER RIDURRE LE EMISSIONI”

22/ago/2019 | ROTTAMAZIONE AUTO NUOVO BANDO PER ULTERIORI 500MILA EURO. ASSESSORE BOTTACIN CONTINUANO LE TANTE INIZIATIVE DELLA REGIONE PER RIDURRE LE EMISSIONI

Notizia n. 1383 del 22/08/2019

FORMAZIONE: ASSESSORE DONAZZAN, “SCUOLA DIEFFE AL MEETING DI RIMINI, VETRINA DEL VENETO E DELLE COLLINE UNESCO”

22/ago/2019 | FORMAZIONE: ASSESSORE DONAZZAN, “SCUOLA DIEFFE AL MEETING DI RIMINI, VETRINA DEL VENETO E DELLE COLLINE UNESCO”

Notizia n. 1382 del 22/08/2019

SANITA’. EMESSO BOLLETTINO ARBOVIROSI. IN VENETO SITUAZIONE TRANQUILLA. CROLLATI I CASI DI WEST NILE

22/ago/2019 | SANITA’. EMESSO BOLLETTINO ARBOVIROSI. IN VENETO SITUAZIONE TRANQUILLA. CROLLATI I CASI DI WEST NILE

Notizia n. 1381 del 22/08/2019

BANCHE VENETE: REGIONE AUMENTA RISORSE PER ASSISTENZA LEGALE AI CITTADINI DANNEGGIATI DAL CRACK DELLE POPOLARI, ASSESSORE LANZARIN, “SIAMO STATI DI PAROLA, GIÀ STANZIATO 1,1 MLN DI EURO PER ASSOCIAZIONI E COMITATI”

22/ago/2019 | BANCHE VENETE: REGIONE AUMENTA RISORSE PER ASSISTENZA LEGALE AI CITTADINI DANNEGGIATI DAL CRACK DELLE POPOLARI, ASSESSORE LANZARIN, “SIAMO STATI DI PAROLA, GIÀ STANZIATO 1,1 MLN DI EURO PER ASSOCIAZIONI E COMITATI”

PARI OPPORTUNITÀ: REPORT SUL LAVORO IN VENETO, PIÙ DONNE AL LAVORO E PIÙ DONNE AI VERTICI LUNEDÌ 22 LUGLIO PRESENTAZIONE ALL’UNIVERSITÀ DI PADOVA (ORE 14.30)

Comunicato stampa N° 1182 del 19/07/2019
 (AVN) – Venezia, 19 luglio 2019

Più donne al lavoro e più donne nelle posizioni apicali. Migliora in Veneto il tasso di occupazione femminile, che arriva a raggiungere il 57,1% nel 2017, e aumenta la presenza femminile nei ruoli apicali e nelle posizioni quadro, rispettivamente del 3,7% e del 10,6%. Ma permane il divario retributivo tra i due generi: un uomo con incarico dirigenziale guadagna in media il 50 % in più di una donna con la stessa qualifica. Sono i primi dati che balzano all’occhio sfogliando la pubblicazione “L’occupazione maschile e femminile in Veneto”, rapporto sulla situazione del personale e le pari opportunità nelle 1047 aziende con oltre cento dipendenti presenti in Veneto, curato dalla consigliera regionale di parità ed edito dalla Regione Veneto.

Il rapporto verrà presentato e discusso lunedì 22 luglio a Padova, nell’archivio Antico del Bo (ore 14.30), in occasione del pubblico confronto tra Università, Regione, Ispettorato interregionale del lavoro e rappresentanti del Ministero del lavoro.

Interverranno il rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto, l’assessore al lavoro e alle pari opportunità del Veneto Elena Donazzan, la consigliera nazionale di parità Francesca Bagni Cipriani, la consigliera regionale di parità Sandra Miotto, la responsabile dell’Ufficio Statistica della Regione Veneto Maria Teresa Coronella, il direttore dell’ispettorato interregionale del lavoro Stefano Marconi, il direttore dello Spisal dell’Ulss 7 Pedemontana Liviano Vianello, che coordina il centro regionale per l‘ergonomia occupazionale. Le conclusioni sono affidate a Daniela Lucangeli, prorettrice dell’Università di Padova alla continuità formativa scuola-università lavoro.

Il rapporto, che monitora con cadenza biennale assunzioni, licenziamenti, passaggi di livello o di categoria, formazione e retribuzione nelle grandi aziende, consente di definire un benchmark statistico per intervenire sule disparità di trattamento nel mondo del lavoro e per promuovere in maniera puntuale e concreta il principio delle pari opportunità.


Data ultimo aggiornamento: 19/07/2019

pari opportunità elena donazzan