Archivio Comunicati
Notizia n. 975 del 15/06/2019

DIFESA DEL SUOLO. LUNEDÌ ALLE 12 A CORTINA L’ASSESSORE BOTTACIN PRESENTERÀ I LAVORI AL VIA PER LA SICUREZZA DEL TORRENTE BIGONTINA

15/giu/2019 | DIFESA DEL SUOLO. LUNEDÌ ALLE 12 A CORTINA L’ASSESSORE BOTTACIN PRESENTERÀ I LAVORI AL VIA PER LA SICUREZZA DEL TORRENTE BIGONTINA

Notizia n. 974 del 15/06/2019

TERME DI RECOARO: DONAZZAN, “AL VIA LA NUOVA STAGIONE TERMALE, SFIDA AMBIZIOSA PER L’INTERO TERRITORIO”

15/giu/2019 | TERME DI RECOARO: DONAZZAN, “AL VIA LA NUOVA STAGIONE TERMALE, SFIDA AMBIZIOSA PER L’INTERO TERRITORIO”

Notizia n. 973 del 15/06/2019

PROTEZIONE CIVILE. SOPRALLUOGO AGLI INTERVENTI IN CORSO NELL’AGORDINO. ASSESSORE BOTTACIN, “OLTRE MILLE PERSONE AL LAVORO: GRANDE LAVORO DI SQUADRA DA PARTE DEI NOSTRI MAGNIFICI VOLONTARI”

15/giu/2019 | PROTEZIONE CIVILE. SOPRALLUOGO AGLI INTERVENTI IN CORSO NELL’AGORDINO. ASSESSORE BOTTACIN, “OLTRE MILLE PERSONE AL LAVORO: GRANDE LAVORO DI SQUADRA DA PARTE DEI NOSTRI MAGNIFICI VOLONTARI”

Notizia n. 971 del 15/06/2019

SVILUPPO RURALE: IL VENETO AI PRIMI POSTI IN EUROPA PER ATTUAZIONE PROGRAMMA NELLA PAGELLA DEL COMITATO DI SORVEGLIANZA

15/giu/2019 | SVILUPPO RURALE: IL VENETO AI PRIMI POSTI IN EUROPA PER ATTUAZIONE PROGRAMMA NELLA PAGELLA DEL COMITATO DI SORVEGLIANZA

Notizia n. 970 del 14/06/2019

DELEGAZIONE KENIOTA IN REGIONE. IERI INCONTRO CON IMPRENDITORI VENETI A CONCORDIA SAGITTARIA. FORCOLIN, “QUESTA È LA VERA COOPERAZIONE, QUELLA CHE METTE IN GIOCO CON FIDUCIA RECIPROCA”

14/giu/2019 | DELEGAZIONE KENIOTA IN REGIONE. IERI INCONTRO CON IMPRENDITORI VENETI A CONCORDIA SAGITTARIA. FORCOLIN, “QUESTA È LA VERA COOPERAZIONE, QUELLA CHE METTE IN GIOCO CON FIDUCIA RECIPROCA”

FORMAZIONE: ASSESSORE DONAZZAN VENERDÌ 14 A VICENZA A CONVEGNO SU RIGENERAZIONE SISTEMA REGIONALE SCUOLE PROFESSIONALI

Comunicato stampa N° 1980 del 12/12/2018
 (AVN) Venezia, 12 dicembre 2018

L’assessore regionale alla formazione Elena Donazzan parteciperà venerdì 14 dicembre a Vicenza al convegno sul futuro delle scuole professionali del Veneto, promosso dalla Ficiap al Centro congressi “Ottorino Zanon» della Pia Società San Gaetano, in via Mora 53 (ore 9-13) dal titolo ‘La rigenerazione del sistema di istruzione e formazione professionale nella Regione Veneto’.

“Per le scuole di formazione professionale è ora di rinnovarsi per formare giovani pronti alle nuove esigenze del mercato del lavoro. L’alternanza scuola-lavoro è chiave di volta per rigenerare il sistema e guardare al futuro - dichiara l’assessore - Il sistema di istruzione e formazione professionale (Iefp), scelto da circa 20mila studenti veneti, ossia il 13% della popolazione scolastica regionale delle scuole superiori, garantisce una buona preparazione qualitativa, offrendo percorsi orientati al lavoro, e rappresenta un valido riferimento per l’abbattimento della dispersione scolastica e l’inserimento occupazionale. Il Veneto, che ha una ricca tradizione di scuole professionali, promuove e valorizza questa esperienza riconoscendole pari dignità formativa ed educativa con il canale scolastico ed elemento costitutivo di un unitario sistema educativo regionale”.

In Veneto operano 80 scuole di formazione professionale, così definite dalla legge regionale n. 8 del 2017, che erogano circa 900 corsi suddivisi in 21 percorsi di qualifica di durata triennale e 49 percorsi di diploma di quarto anno riconosciuti a livello nazionale. I corsi del quarto anno di diploma sono svolti secondo il sistema "duale", che comprende 500 ore di formazione a scuola e 500 ore in azienda.
Al convegno interverranno, oltre all’assessore, Orazio Zenorini, presidente regionale di Ficiap (la Federazione italiana dei centri di istruzione e addestramento professionale che rappresenta in Veneto 30 Cfp dai quali escono ogni anno 8000 allievi qualificati), Eugenio Gotti, esperto di politiche della formazione e del lavoro e fondatore di Noviter srl di Milano, Santo Romano, direttore dell’area Capitale umano, cultura e programmazione della Regione del Veneto, Fabio Comba, responsabile risorse umane di KPMG Italia e Alfred Wollenhaupt, responsabile area internazionale dell’Università delle scienze applicate di Berlino Brandeburgo.


Data ultimo aggiornamento: 12/12/2018

elena donazzan formazione