VENERDI’ “SCUOLA SICURA VENETO” FA TAPPA A BARDOLINO (VR)

Comunicato stampa N° 534 del 25/04/2018
(AVN) – Venezia, 25 aprile 2018

E’ in programma venerdì 27 aprile nel comune di Bardolino (Verona), presso la sede della scuola primaria “Falcone-Borsellino”, la quarta delle dieci tappe primaverili del progetto di Protezione Civile “Scuola Sicura Veneto”, lanciato dalla Regione e dedicato agli istituti scolastici. Interverrà l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin.

La formula ormai consolidata dell’iniziativa prevede attività di studio con le procedure da adottare in caso di sisma (oppure di incendio) e le conseguenti simulazioni di allarme, di evacuazione e di recupero dei feriti da parte dei soccorritori. Al termine ci sarà un momento di analisi con alunni e insegnanti delle criticità emerse. In base a disponibilità e condizioni meteo, arriverà anche l’elicottero del Suem e ai ragazzi verranno illustrate le attività dell’elisoccorso.

L’esercitazione, che si svolge sotto il coordinamento dell’Assessorato e della Direzione Protezione Civile regionale, vede la partecipazione, secondo i rispettivi ruoli e compiti, delle strutture comunali e provinciali, del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, del Suem 118, dei volontari locali di Protezione Civile. In chiusura di giornata a tutti i ragazzi viene consegnato un libretto con le principali regole e i rischi da conoscere e i numeri utili in caso di necessità.




Data ultimo aggiornamento: 25/04/2018

gianpaolo bottacin scuole protezione civile
Archivio Comunicati
Notizia n. 1201 del 17/08/2018

LAVORI DI RIPRISTINO IN CORRISPONDENZA DEL PONTE DEI CAVALLI A DOLO (VE). BOTTACIN: “INTERVENTO TEMPESTIVO PER LA SICUREZZA IDRAULICA”

17/ago/2018 | Assessore difesa suolo Gianpaolo Bottacin È stato avviato nei giorni scorsi e si concluderà entro l’autunno l’intervento di somma urgenza a seguito del cedimento strutturale del manufatto idraulico in corrispondenza del Ponte dei Cavalli sullo scaricatore di Dolo, in provincia di Venezia.

Notizia n. 1200 del 16/08/2018

ORDIGNO SEDE LEGA TREVISO. ZAIA: “ATTO GRAVISSIMO, CHI ATTENTA ALLA DEMOCRAZIA TROVERÀ SEMPRE UNA FORTE OPPOSIZIONE DEMOCRATICA”

16/ago/2018 | Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta il grave atto compiuto la notte scorsa al K3, sede della Lega a Treviso.

Notizia n. 1199 del 16/08/2018

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE ZAIA PER LA SCOMPARSA DI UN CAMIONISTA DI VICENZA NELLA TRAGEDIA DI GENOVA

16/ago/2018 | Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda Vincenzo Licata, il camionista siciliano che viveva da anni a Vicenza, morto nel crollo del Ponte Morandi a Genova.

Notizia n. 1198 del 16/08/2018

SCOMPARSA DI RITA BORSELLINO: IL RICORDO DEL PRESIDENTE ZAIA

16/ago/2018 | Ricordo Luca Zaia presidente di Rita Borsellino

Notizia n. 1197 del 16/08/2018

CENTO MILA EURO ALL’AREA DEL LITORALE VENETO. FORCOLIN: “DIAMO CONCRETEZZA A UN GRANDE PROGETTO DI SVILUPPO”

16/ago/2018 | La Giunta Regionale ha approvato nell’ultima seduta i criteri e le modalità per la concessione di contributi a sostegno di iniziative che interessano l’area litoranea veneta Cristiano Corazzari stanziato 100 mila euro – spiega il vicepresidente Gianluca Forcolin