VENERDI’ “SCUOLA SICURA VENETO” FA TAPPA A BARDOLINO (VR)

Comunicato stampa N° 534 del 25/04/2018
(AVN) – Venezia, 25 aprile 2018

E’ in programma venerdì 27 aprile nel comune di Bardolino (Verona), presso la sede della scuola primaria “Falcone-Borsellino”, la quarta delle dieci tappe primaverili del progetto di Protezione Civile “Scuola Sicura Veneto”, lanciato dalla Regione e dedicato agli istituti scolastici. Interverrà l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin.

La formula ormai consolidata dell’iniziativa prevede attività di studio con le procedure da adottare in caso di sisma (oppure di incendio) e le conseguenti simulazioni di allarme, di evacuazione e di recupero dei feriti da parte dei soccorritori. Al termine ci sarà un momento di analisi con alunni e insegnanti delle criticità emerse. In base a disponibilità e condizioni meteo, arriverà anche l’elicottero del Suem e ai ragazzi verranno illustrate le attività dell’elisoccorso.

L’esercitazione, che si svolge sotto il coordinamento dell’Assessorato e della Direzione Protezione Civile regionale, vede la partecipazione, secondo i rispettivi ruoli e compiti, delle strutture comunali e provinciali, del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, del Suem 118, dei volontari locali di Protezione Civile. In chiusura di giornata a tutti i ragazzi viene consegnato un libretto con le principali regole e i rischi da conoscere e i numeri utili in caso di necessità.




Data ultimo aggiornamento: 25/04/2018

gianpaolo bottacin scuole protezione civile
Archivio Comunicati
Notizia n. 698 del 26/05/2018

METEO VENETO. STATO DI ATTENZIONE PER TEMPORALI NEL BELLUNESE

26/mag/2018 | METEO VENETO. STATO DI ATTENZIONE PER TEMPORALI NEL BELLUNESE

Notizia n. 699 del 26/05/2018

PROTEZIONE CIVILE. A PADOVA CHIUSA LA DUE GIORNI SUL NUOVO CODICE. ASSESSORE REGIONE VENETO, “CI CANDIDIAMO COME MODELLO DI RIFERIMENTO NAZIONALE”.

26/mag/2018 | PROTEZIONE CIVILE. A PADOVA CHIUSA LA DUE GIORNI SUL NUOVO CODICE. ASSESSORE REGIONE VENETO, “CI CANDIDIAMO COME MODELLO DI RIFERIMENTO NAZIONALE”.

Notizia n. 697 del 26/05/2018

SANITA’. IN VENETO PRIMA PIATTAFORMA ON LINE D’ITALIA PER DEBELLARE EPATITE C. PRESIDENTE REGIONE, “DAL WEB ARMI PER CURARE SEMPRE MEGLIO”

26/mag/2018 | SANITA’. IN VENETO PRIMA PIATTAFORMA ON LINE D’ITALIA PER DEBELLARE EPATITE C. PRESIDENTE REGIONE, “DAL WEB ARMI PER CURARE SEMPRE MEGLIO”

Notizia n. 696 del 26/05/2018

SCUOLA SICURA VENETO A TORRE DI MOSTO (VE). ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE REGIONE. "PICCOLI MA IMPORTANTI INSEGNAMENTI PER UNA CRESCITA CULTURALE ED UMANA"

26/mag/2018 | SCUOLA SICURA VENETO A TORRE DI MOSTO (VE). ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE REGIONE. "PICCOLI MA IMPORTANTI INSEGNAMENTI PER UNA CRESCITA CULTURALE ED UMANA"

Notizia n. 694 del 26/05/2018

SODDISFAZIONE REGIONE VENETO PER ORDINANZA CONSULTA SU RICORSO PROPOSTO SU TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA’ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA (LEGGE “MADIA”)

26/mag/2018 | SODDISFAZIONE REGIONE VENETO PER ORDINANZA CONSULTA SU RICORSO PROPOSTO SU TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA’ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA (LEGGE “MADIA”)