MORTA A MASER DIAMANTE LULING BUSCHETTI. ZAIA, “BRILLERA’ PER SEMPRE NELLA STORIA DEL VENETO. NON ESIBI’ LA SUA NOBILTA’ MA L’AMORE PER LA SUA TERRA”.

Comunicato stampa N° 530 del 24/04/2018
(AVN) Venezia, 24 aprile 2018

“Diamante brillerà per sempre nella storia del Veneto e di quei territorio che ha tanto amato e contribuito a valorizzare. Ci mancherà molto perché sarà insostituibile, così come ci mancheranno il suo sorriso e la sua solarità”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda la figura della contessa (ma non amava farsi chiamare così) Diamante Luling Buschetti, scomparsa a 71 anni, figura di spicco della cultura del territorio trevigiano.

“La sua nobiltà era prima di tutto d’animo, e non di censo – ricorda il Governatore – abbinata a una sensibilità non comune, che la portò a non esibire mai il sangue blu che pure scorreva nelle sue vene, mettendo invece al centro della sua vita la valorizzazione identitaria e culturale del suo territorio tanto amato, in tutte le sue espressioni, a cominciare dai prodotti tipici, dall’agricoltura, dal vino, dai formaggi”.

“Una persona nobile sì, ma nel cuore – aggiunge Zaia – dal tratto ispirato, dalla semplicità e umanità senza eguali, che lascia un vuoto incolmabile in quel mondo immateriale dell’amore per le cose vere della sua terra, che lei aveva saputo tramutare in obbiettivi e risultati concreti di assoluto valore, come il riconoscimento della Docg dell’Asolo Prosecco e del Montello Rosso”.

“Saluto con riconoscenza e tristezza un pezzo del Veneto migliore che se n’è andato – conclude il Presidente della Regione – e rivolgo al marito Vittorio Dalle Ore e a tutta la sua famiglia i sentimenti del mio più profondo cordoglio”.


Data ultimo aggiornamento: 24/04/2018

Archivio Comunicati
Notizia n. 698 del 26/05/2018

METEO VENETO. STATO DI ATTENZIONE PER TEMPORALI NEL BELLUNESE

26/mag/2018 | METEO VENETO. STATO DI ATTENZIONE PER TEMPORALI NEL BELLUNESE

Notizia n. 699 del 26/05/2018

PROTEZIONE CIVILE. A PADOVA CHIUSA LA DUE GIORNI SUL NUOVO CODICE. ASSESSORE REGIONE VENETO, “CI CANDIDIAMO COME MODELLO DI RIFERIMENTO NAZIONALE”.

26/mag/2018 | PROTEZIONE CIVILE. A PADOVA CHIUSA LA DUE GIORNI SUL NUOVO CODICE. ASSESSORE REGIONE VENETO, “CI CANDIDIAMO COME MODELLO DI RIFERIMENTO NAZIONALE”.

Notizia n. 697 del 26/05/2018

SANITA’. IN VENETO PRIMA PIATTAFORMA ON LINE D’ITALIA PER DEBELLARE EPATITE C. PRESIDENTE REGIONE, “DAL WEB ARMI PER CURARE SEMPRE MEGLIO”

26/mag/2018 | SANITA’. IN VENETO PRIMA PIATTAFORMA ON LINE D’ITALIA PER DEBELLARE EPATITE C. PRESIDENTE REGIONE, “DAL WEB ARMI PER CURARE SEMPRE MEGLIO”

Notizia n. 696 del 26/05/2018

SCUOLA SICURA VENETO A TORRE DI MOSTO (VE). ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE REGIONE. "PICCOLI MA IMPORTANTI INSEGNAMENTI PER UNA CRESCITA CULTURALE ED UMANA"

26/mag/2018 | SCUOLA SICURA VENETO A TORRE DI MOSTO (VE). ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE REGIONE. "PICCOLI MA IMPORTANTI INSEGNAMENTI PER UNA CRESCITA CULTURALE ED UMANA"

Notizia n. 694 del 26/05/2018

SODDISFAZIONE REGIONE VENETO PER ORDINANZA CONSULTA SU RICORSO PROPOSTO SU TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA’ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA (LEGGE “MADIA”)

26/mag/2018 | SODDISFAZIONE REGIONE VENETO PER ORDINANZA CONSULTA SU RICORSO PROPOSTO SU TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA’ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA (LEGGE “MADIA”)