8 MARZO: ASSESSORE LANZARIN A VERONA CON ASSISTENTI FAMILIARI, “SONO UNO DEI PILASTRI DEL WELFARE FAMILIARE – COSÌ IL VENETO PROMUOVE L’ALLEANZA TRA DONNE”

Comunicato stampa N° 261 del 07/03/2018
 (AVN) – Venezia, 7 marzo 2018

 

Tra i tanti appuntamenti e inviti per la Giornata internazionale della donna l’assessore regionale al sociale Manuela Lanzarin ha scelto quello del circolo Acli Colf di Verona: domani, giovedì 8 marzo, alle ore 14.30, nella sala civica Elisabetta Lodi di via San Giovanni in Valle, a Verona, la responsabile delle politiche sociali della Regione Veneto si confronterà con il presidente provinciale delle Acli scaligere Italo Sandrini, la presidente dell’Associazione donne moldave Tatiana Nogailic, il presidente dell’impresa sociale Michele Orlando e Gloria Albertini, del Centro studi immigrazione di Verona, su condizione e prospettive del ruolo delle ‘assistenti familiari’.

 

“La presenza delle ‘badanti’ nelle nostre case diventa un servizio sempre più indispensabile alle famiglie, soprattutto per la cura delle persone anziane e non più autosufficienti, ma anche per affiancare i genitori nella crescita dei figli – commenta l’assessore – Si tratta in prevalenza di donne, che aiutano altre donne, a conciliare tempi di vita e di lavoro, in una logica di redistribuzione dei carichi assistenziali e di condivisione di risorse”. 

 

Per sostenere questa forma sussidiaria e spontanea di welfare familiare la Regione Veneto ha promosso nell’autunno scorso una legge di regolamentazione e qualificazione delle assistenti familiari: “La legge 38 del 17 ottobre scorso è uno strumento in più per dare dignità e rilievo al loro lavoro, per facilitare l’incontro tra famiglie e assistenti competenti,  per creare alleanze preziose tra donne – aggiunge l’assessore -  Credo sia doveroso mettere la figura delle decine di migliaia di assistenti familiari attive nel territorio regionale al centro delle riflessioni per l’8 marzo, anche per una reciproca responsabilizzazione su diritti e doveri: alle loro cure affidiamo le persone più fragili della nostra società e a loro vogliamo offrire garanzie, sicurezze assicurative e opportunità professionalizzanti”.



Data ultimo aggiornamento: 07/03/2018

manuela lanzarin donne
Archivio Comunicati
Notizia n. 862 del 21/06/2018

SANITA’. VENETO REGIONE BENCHMARK IN ITALIA CON UMBRIA E MARCHE. ASSESSORE, “MI PIACE PENSARE CHE ABBIA PESATO LA CAPACITA’ DI RISPETTARE AL 100% I LEA”.

21/giu/2018 | SANITA’. VENETO REGIONE BENCHMARK IN ITALIA CON UMBRIA E MARCHE. ASSESSORE, “MI PIACE PENSARE CHE ABBIA PESATO LA CAPACITA’ DI RISPETTARE AL 100% I LEA”.

Notizia n. 863 del 21/06/2018

LAVORO: ASSESSORE REGIONALE, “A TRE VENETI IL NOBEL DEL DESIGN – NON È COINCIDENZA MA CONFERMA DEL SAPER FARE E DELL’INNOVAZIONE DEL ‘MADE IN VENETO’”

21/giu/2018 | assessore Elena Donazzan su assegnazione Compasso d'oro e tre maestri veneti del design

Notizia n. 861 del 21/06/2018

SOCIALE: ASSESSORE REGIONALE AI SINDACI ALTA PADOVANA, “MODELLO ORGANIZZATIVO SALVAGUARDATO, NESSUN TAGLIO AI SERVIZI - NESSUN TERRITORIO SARÀ LASCIATO INDIETRO”

21/giu/2018 | assessore Manuela Lanzarin su accordo compensativo con 28 sindaci Alta padovana su spesa sociale

Notizia n. 860 del 21/06/2018

SANITA’. VENETO REGIONE BENCHMARK IN ITALIA CON UMBRIA E MARCHE. PRESIDENTE, “RICONOSCIMENTO MERITATO. GRAZIE AI COLLEGHI GOVERNATORI. NOSTRE BUONE PRATICHE A DISPOSIZIONE DI TUTTI. IN SQUADRA SI VINCE”.

21/giu/2018 | SANITA’. VENETO REGIONE BENCHMARK IN ITALIA CON UMBRIA E MARCHE. PRESIDENTE, “RICONOSCIMENTO MERITATO. GRAZIE AI COLLEGHI GOVERNATORI. NOSTRE BUONE PRATICHE A DISPOSIZIONE DI TUTTI. IN SQUADRA SI VINCE”.

Notizia n. 857 del 21/06/2018

GRANDE GUERRA: SABATO E DOMENICA SUL GRAPPA LA RIEVOCAZIONE DELLA BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO - ASSESSORE REGIONALE ALL'ISTRUZIONE, “COL MOSCHIN SEGNÒ LA SVOLTA VERSO LA VITTORIA”

21/giu/2018 | assessore Elena Donazzan presenta progrannma rievocazione storica sul Grappa della battaglia del Solstizio