PROTEZIONE CIVILE. CONTINUANO A PIENO RITMO I CORSI DI FORMAZIONE. ASSESSORE: “OBIETTIVO E’ MASSIMA PROFESSIONALITÀ IN CAPO AI VOLONTARI”

Comunicato stampa N° 99 del 29/01/2018
 (AVN) – Venezia, 29 gennaio 2018
 
Continuano a pieno ritmo i corsi di formazione in materia di protezione civile che la Regione, dal 2017, ha iniziato a organizzare direttamente.
 
“Dallo scorso anno infatti – spiega l’assessore veneto alla Protezione Civile- , viste le difficoltà legate principalmente alla riforma delle Province che hanno portato anche a una forte riduzione delle risorse economiche obbligando tali enti a un generale ridimensionamento pure di importanti attività come quella che prevedeva la loro adesione al Centro di Protezione Civile, come Regione abbiamo provveduto direttamente all’organizzazione delle attività formative e all’erogazione di appositi corsi per le componenti del Sistema della Protezione Civile regionale, con particolare riguardo alla formazione avanzata e specialistica, ma anche con nuovi percorsi formativi sperimentali”.
 
“Dopo aver condiviso con le stesse Province e la Città Metropolitana di Venezia – aggiunge - un’analisi dei fabbisogni formativi, dai quali è emersa la necessità di provvedere a dare risposte in primis alle domande formative nelle diverse materie afferenti al soccorso sia sul piano teorico sia su quello pratico, con la richiesta di momenti formativi ad esempio per l’uso dei mezzi tecnologici in dotazione, abbiamo avviato così una serie di corsi che stanno tuttora proseguendo”.
 
Si sono già svolti tra la fine del 2017 e il mese di gennaio in tutti le province i corsi dedicati agli amministratori locali, ma anche i corsi per l’attivazione dei volontari, per i piani neve e altri espressamente dedicati ai capisquadra. Sono attualmente ancora in fase di svolgimento invece quelli sul rischio elettrico in collaborazione con ENEL, che proseguiranno con diverse date anche nei mesi di febbraio e marzo. Nel frattempo prosegue pure la formazione nelle scuole con il progetto “Scuola Sicura Veneto”, che anche per il 2018 prevede decine di scuole coinvolte in tutte le province venete.
 
“Una poderosa macchina formativa – conclude l’assessore – con cui intendiamo tenere sempre alta l’attenzione sull’indispensabile ruolo della protezione civile, ma altresì garantire la massima professionalità in capo ai volontari veneti, che non a caso rappresentano un’eccellenza a livello nazionale”. 
 


Data ultimo aggiornamento: 29/01/2018

corso di formazione gianpaolo bottacin protezione civile
Archivio Comunicati
Notizia n. 1200 del 16/08/2018

ORDIGNO SEDE LEGA TREVISO. ZAIA: “ATTO GRAVISSIMO, CHI ATTENTA ALLA DEMOCRAZIA TROVERÀ SEMPRE UNA FORTE OPPOSIZIONE DEMOCRATICA”

16/ago/2018 | Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta il grave atto compiuto la notte scorsa al K3, sede della Lega a Treviso.

Notizia n. 1199 del 16/08/2018

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE ZAIA PER LA SCOMPARSA DI UN CAMIONISTA DI VICENZA NELLA TRAGEDIA DI GENOVA

16/ago/2018 | Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda Vincenzo Licata, il camionista siciliano che viveva da anni a Vicenza, morto nel crollo del Ponte Morandi a Genova.

Notizia n. 1198 del 16/08/2018

SCOMPARSA DI RITA BORSELLINO: IL RICORDO DEL PRESIDENTE ZAIA

16/ago/2018 | Ricordo Luca Zaia presidente di Rita Borsellino

Notizia n. 1197 del 16/08/2018

CENTO MILA EURO ALL’AREA DEL LITORALE VENETO. FORCOLIN: “DIAMO CONCRETEZZA A UN GRANDE PROGETTO DI SVILUPPO”

16/ago/2018 | La Giunta Regionale ha approvato nell’ultima seduta i criteri e le modalità per la concessione di contributi a sostegno di iniziative che interessano l’area litoranea veneta Cristiano Corazzari stanziato 100 mila euro – spiega il vicepresidente Gianluca Forcolin

Notizia n. 1196 del 16/08/2018

LA REGIONE RISPARMIA 2,6 MILIONI DI EURO GRAZIE AGLI INCENTIVI AL PERSONALE PER REALIZZARE ECONOMIE DI GESTIONE

16/ago/2018 | Ammonta a ben 2,6 milioni di euro il risparmio certificato che la Regione del Veneto ha ottenuto nell’esercizio 2017 attraverso gli incentivi ai dipendenti la cui attività ha prodotto delle economie di gestione Gianluca Forcolin vicepresidente personale bilancio