VOLONTARIATO: ASSESSORE REGIONALE A PRESENTAZIONE VIDEO E PROGETTI INNOVATIVI DEI CSV, “QUESTO È IL VERO VOLTO DELL'ASSOCIAZIONISMO SOLIDALE IN VENETO”

Comunicato stampa N° 89 del 25/01/2018
 (AVN) Venezia, 25 gennaio 2018

 

“Questo è il vero volto del volontariato veneto, un volontariato giovane e dinamico, che rappresenta il miglior biglietto da visita delle nostre comunità”. Così l’assessore al sociale della Regione Veneto ha salutato la proiezione pubblica a Vicenza del video “Veneto in volo”, realizzato da Roberto Bistrot ed Emanuele Bonetto e dai giovani del “Laboratorio Inquadrati”, uno dei progetti ‘creativi’ e di promozione del volontariato avviato dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Belluno.

 

Il video, presentato il 16 dicembre scorso in anteprima alla festa per il ventennale dei Centri di Servizio in Veneto e del Comitato di gestione del volontariato veneto,  viene diffuso ora nei sette Centri di servizi e dalle istituzioni regionali e locali. “La Regione – ha promesso l’assessore – ne sosterrà la divulgazione per dare testimonianza del grande impegno del volontariato veneto, della presenza significativa di giovani e, soprattutto, per farne uno strumento di promozione e valorizzazione del volontariato”.

 

Il Veneto, infatti, risulta essere (dati Istat 2016) la seconda regione d’Italia, dopo il Trentino Alto Adige per ‘densità’ di associazioni di volontariato. Su quasi 5 milioni di abitanti, i volontari sono un milione e 160 mila, di cui oltre 545 mila attivamente impegnati in servizi continuativi. Le associazioni di volontariato ‘ufficiali’, cioè iscritte al registro regionale del volontariato, sono 2364.

“Le immagini girate dai giovani del Laboratorio Inquadrati – ha sottolineato l’assessore – sconfiggono, inoltre, il luogo comune che vede solidarietà e altruismo incalzate dall’invecchiamento della popolazione e dal problema del ricambio generazionale. In realtà il volontariato in Veneto sta vivendo una seconda giovinezza: non solo riesce a parlare ai giovani e a coinvolgerli direttamente, ma sta affrontando le novità legislative introdotte dal Codice del terzo settore e, nonostante la stagione di incertezza normativa creata dalla nuova legge quadro,  sta investendo in formazione e qualità dei propri servizi, nonchè in progettazione sociale”.

La capacità di progettazione del volontariato veneto è stata valorizzata oggi a Vicenza anche con la convenzione siglata tra il Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato veneto (alimentato dalle Fondazioni bancarie del Veneto) e i sette Centri di servizi per il volontariato che operano nel territorio regionale. Convenzione che assicura oltre 1 milione di euro di finanziamenti ai progetti elaborati e promossi dai Centri del volontariato. I cinque progetti sono accomunati da due dimensioni: la formazione dei volontari e iniziative di informazione e sensibilizzazione per far crescere una cultura della solidarietà.

“I cinque progetti finanziati , che coinvolgeranno i sette territori provinciali del Veneto – commenta l’assessore – sviluppano azioni innovative che sono in perfetta consonanza con gli obiettivi delle politiche sociali di questa amministrazione: rigenerazione urbana, promozione di reti sociali, protagonismo dei giovani, superamento della marginalità e attenzione alla disabilità”.



Data ultimo aggiornamento: 25/01/2018

volontariato manuela lanzarin
Archivio Comunicati
Notizia n. 662 del 20/05/2018

SICUREZZA SUL LAVORO: DOMANI PRESIDENTE REGIONE VENETO RIUNISCE IL TAVOLO ISTITUZIONALE (PALAZZO BALBI, ORE 11)

20/mag/2018 | presidente Luca Zaia convoca per lunedì 21 maggio alle ore 11 a palazzo Balbi il tavolo istituzionale per la sicurezza sul lavoro

Notizia n. 659 del 18/05/2018

SCUOLA: ASSESSORE REGIONALE AGLI STUDENTI DEL BERNARDI, “ISTITUTI PROFESSIONALI VERA AUTOSTRADA PER IL LAVORO – NON SMANTELLARE OBBLIGO ALTERNANZA”

18/mag/2018 | assessore Elena Donazzan incontra allievi Istituto Bernardi di Padova su alternanza scuola-lavoro

Notizia n. 658 del 18/05/2018

CACCIA E PESCA: GIUNTA REGIONALE PRESENTA DISEGNO DI LEGGE DI RIORDINO COMPETENZE

18/mag/2018 | assessore Giuseppe Pan presenta nuovo Ddl di riordino competenze su caccia e pesca