ZAIA RICORDA EGIDIO PIN, REDUCE DELLA CAMPAGNA DI RUSSIA: “INCARNAVA IL VENETO, CAPACE DI RESISTERE E DI CREDERE”

Comunicato stampa N° 5 del 02/01/2018
 (AVN) – Venezia, 2 gennaio 2018
 
“È morto Egidio Pin di Codognè, uno dei nostri ultimi alpini di Russia, uno dei testimoni delle Centomila gavette di ghiaccio che vissero la tragedia della grande ritirata in mezzo al ghiaccio e agli stenti, ma che per la dignità e la fierezza ebbero l’onore delle armi e della memoria anche dagli avversari”. A dirlo è il presidente della Regione Luca Zaia, ricordando Egidio Pin scomparso all’età di 96 anni, uno degli ultimi reduci della campagna bellica di Russia.
 
“Lo ricordiamo e lo portiamo a esempio a tutti i giovani – aggiunge Zaia - perché sappiano cosa sono l’impegno e la dedizione, il sacrificio e la schiena dritta, la pulizia e la generosità”. 
 
“È questo il Veneto che Egidio Pin incarnava e che noi sappiamo esistere ancora. Un Veneto capace di resistere e di credere, di tenere duro anche quando le condizioni della vita indurrebbero a cedere, insomma quel Dna classico delle nostre genti che è impasto di coraggio e ubbidienza (ma non di rassegnazione), senso civico e altruismo, spirito indomito e senso forte della collettività”.
 
“Rendiamo un omaggio commosso alla sua memoria – conclude Zaia - e alla memoria di quanti direttamente o indirettamente (come la guerra silenziosa ma fondamentale delle nostre donne) con coraggio seppero restituirci la libertà, vivendo una così grande sofferenza”.
 


Data ultimo aggiornamento: 02/01/2018

luca zaia presidente
Archivio Comunicati
Notizia n. 520 del 21/04/2018

DIPENDENTE ARPAV: DIRETTORE NICOLA DELL'ACQUA, “SEGNALAZIONE PARTITA DALL'UFFICIO PERSONALE NELL'AMBITO DELLA PROPRIA ATTIVITÀ DI CONTROLLO”

21/apr/2018 | Nota del Direttore generale Nicola Dell'Acqua su vicenda dipendente Arpav assenteista

Notizia n. 519 del 21/04/2018

DIPENDENTE ARPAV: ASSESSORE BOTTACIN, “RINGRAZIO DIREZIONE GENERALE PER AVER DATO SEGUITO A SEGNALAZIONI E ATTIVATO ORGANI INQUIRENTI”

21/apr/2018 | assessore Gianpaolo Bottacin su dipendente assenteista Arpav

Notizia n. 518 del 21/04/2018

VIGILI DEL FUOCO: LUNEDÌ 23 ASSESSORE BOTTACIN FIRMA CONVENZIONE CON PREFETTO DI VENEZIA PER COLLABORAZIONE TRA CORPO NAZIONALE E PROTEZIONE CIVILE DEL VENETO

21/apr/2018 | assessore Gianpaolo Bottacin annuncia firma convenzione tra corpo nazionale Vigili del fuoco e protezione civile del Veneto

Notizia n. 517 del 21/04/2018

DONATORI SANGUE: ASSESSORE LANZARIN AD ASSEMBLEA REGIONALE AVIS, “LA CULTURA DELLA DONAZIONE È PRATICA DI CITTADINANZA ATTIVA E DEVE COMINCIARE NELLE SCUOLE”

21/apr/2018 | assessore Manuela Lanzarin ad assemblea regionale Avis Veneto a Peschiera

Notizia n. 516 del 21/04/2018

GUARDIE VENATORIE CORTE COSTITUZIONALE PROMUOVE VENETO SU ISTITUZIONE SERVIZIO REGIONALE DI VIGILANZA - RESPINTO, INVECE, IL REGIME PREVIDENZIALE PUBBLICO PER I DIPENDENTI EX VENETO AGRICOLTURA

21/apr/2018 | sentenza Corte Costituzionale su Servizio di vigilanza regionale e trattamento previdenziale dipendenti ex Veneto Agricoltura