DOMANI A VILLA BADOER DI FRATTA POLESINE LA 4.a GIORNATA DELLE MANIFESTAZIONI STORICHE DEL VENETO. CORAZZARI: “EVENTI CHE SOMMANO CULTURA, TESTIMONIANZA E FESTA”

Comunicato stampa N° 1517 del 10/11/2017
 (AVN) Venezia, 10 novembre 2017 
 
Si svolgerà domani, sabato 11 novembre, nella suggestiva cornice di Villa Badoer a Fratta Polesine (Ro), la IV Giornata Regionale delle Manifestazioni Storiche, evento organizzato dalla Regione del Veneto con il supporto dell’Associazione Veneto Storico, in collaborazione con la Provincia di Rovigo e il Comune di Fratta Polesine. 
 
“Le rievocazioni storiche nel Veneto sono una testimonianza, una memoria, una tradizione – sottolinea l’assessore alla cultura e all’identità veneta, Cristiano Corazzari –. Per questo sosteniamo in modo convinto le celebrazioni del passato, perché forte è il senso di appartenenza al nostro territorio ed è fondamentale il ricordo di taluni  avvenimenti che hanno segnato la nostra storia. È un racconto di cui possiamo essere parte attiva attraverso la scrittura, il teatro, il cinema, valorizzando splendidi scenari come quelli offerti dalle piazze, dai palazzi, dai tanti luoghi storici di fascino del Veneto”.
 
Una legge regionale del 2010 ha istituito il registro delle manifestazioni storiche di interesse locale che si svolgono nel Veneto e questa giornata è un momento di incontro, informazione e aggiornamento degli eventi iscritti al registro.
 
Per l’appuntamento di quest’anno è stata scelta la Città di Fratta Polesine che dal 10 al 12 novembre rievoca le Giornate della Carboneria. 
 
“Sono la passione, l’impegno e la generosità di tante persone e associazioni a rendere queste rievocazioni un’occasione di festa, di incontro, di cultura a beneficio delle proprie comunità – conclude Corazzari –: a loro esprimo tutta la mia stima e gratitudine”.
 


Data ultimo aggiornamento: 10/11/2017

cultura cristiano corazzari identità veneta
Archivio Comunicati
Notizia n. 187 del 19/02/2018

DOMANI PRESIDENTE REGIONE ILLUSTRA AL CONSIGLIO REGIONALE LO STATO DEL NEGOZIATO PER L’AUTONOMIA DEL VENETO (ORE 14.30)

19/feb/2018 | presidente Luca Zaia annuncia suo intervento in Consiglio alle commissioni riunite su percorso bozza di autonomia

Notizia n. 186 del 19/02/2018

IMPRESE: ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO, “VICENZA È LA REALTÀ PIÙ DINAMICA DEL VENETO PER CAPITALE UMANO, FORMAZIONE E SOLIDA FILIERA”

19/feb/2018 | assessore Elena Donazzan al Cuoa di Altavilla, alla presentazione della ricerca Top 500 su pregi e difetti dell'imprenditoria berica e veneta

Notizia n. 185 del 19/02/2018

ANZIANI: ASSESSORE VENETO, “NON SOLO PROBLEMA MA ANCHE RISORSA. REGIONE INVESTE 1 MLN EURO PER INVECCHIAMENTO ATTIVO”

19/feb/2018 | assessore Manuela Lanzarin a convegno regionale Cupla su invecchiamento attivo

Notizia n. 184 del 19/02/2018

FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL VENETO E LA REGIONE ARMENA DI ARMAVIR

19/feb/2018 | Luca Zaia Un protocollo d’intesa tra le Regioni del Veneto e di Armavir (Repubblica di Armenia) è stata firmata oggi a Palazzo Balbi a Venezia dai due rispettivi Governatori per rafforzare gli scambi in campo economico e produttivo, per consolidare le relazioni culturali e turistiche, per promuovere progetti di cooperazione internazionale.

Notizia n. 183 del 19/02/2018

DISABILI: PER ULTRA 65ENNI REGIONE VENETO SPERIMENTA PERCORSI DIVERSIFICATI, NEL RISPETTO DELL’AUTONOMIA INDIVIDUALE E DELL’OSPITALITÀ PIÙ RAGIONEVOLE

19/feb/2018 | assessore Manuela Lanzarin su nuove regole per presa in carico disabili over 65