PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E ACQUISTI VERDI. IL 20-21 GIUGNO A VENEZIA PRIMA EDIZIONE REGIONALE DEL FORUM COMPRAVERDE

Comunicato stampa N° 886 del 17/06/2017
 (AVN) – Venezia, 17 giugno 2017
 
Il Forum Compraverde è la prima e più importante manifestazione italiana dedicata agli “Acquisti Verdi”, che si svolge a Roma ormai da 10 anni ed è organizzato dalla Fondazione Ecosistemi con il supporto organizzativo di Adescoop. Quest’anno il Forum nazionale in via sperimentale e con un format innovativo verrà realizzato per la prima volta anche a livello regionale ed è stata scelta per questa sperimentazione la Regione Veneto, considerata una delle regioni italiane più attive nel settore con un proprio Piano d’azione regionale per il GPP (Green Public Procurement). La manifestazione si terrà a Venezia nel Palazzo della Regione-Grandi Stazioni il 20 e 21 giugno.
 
Lo annuncia il Vicepresidente della giunta veneta sottolineando che la sostenibilità ambientale è ormai diventata un tema fondamentale per l’intero operato delle Pubbliche Amministrazioni che non possono prescindere dalle normative in ambito di green economy, coinvolgendo direttamente e indirettamente tutto il sistema economico del nostro Paese. In questo contesto è nato nel 2007 il Forum Compraverde che di anno in anno rinnova l’attenzione sul tema per il raggiungimento di risultati sempre migliori da parte sia degli enti pubblici sia di quelli privati.
  
Con l’edizione di  Forum Compraverde-Buygreen/Veneto, organizzata dalla Direzione Acquisti, Affari Generali Patrimonio della Regione, si punta quindi a coinvolgere oltre alle istituzioni anche le aziende operanti nel settore, al fine di creare un momento di confronto dando spazio alle rispettive esperienze ed ai contributi che i diversi soggetti possono apportare. La Regione del Veneto con la sua pianificazione – aggiunge il vicepresidente – ha introdotto scelte d’acquisto “verdi” da un punto di vista della sostenibilità ambientale ma anche convenienti dal punto di vista economico-finanziario.
 
La Pubblica Amministrazione è oggi il più grande “consumatore” di beni e servizi: in Europa i volumi di spesa per gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni sono mediamente pari al 19% del PIL (circa 2.400 miliardi di euro l’anno), in Italia tale valore ammonta a circa 150 miliardi di euro l’anno (oltre il 16% del PIL). E’ quindi evidente il grande impatto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, sul sistema pubblico, sul mercato, sulla società, delle scelte operate dagli enti pubblici attraverso i propri acquisti se fossero completamente in linea con l’attuale scenario nazionale ed internazionale ‘green oriented’.
 


Data ultimo aggiornamento: 17/06/2017

amministrazione regionale gianluca forcolin affari generali
Archivio Comunicati
Notizia n. 939 del 29/06/2017

PROGRAMMA SVILUPPO RURALE: DA DOMANI APERTI I BANDI PER 25,8 MLN DI EURO

29/giu/2017 | assessore Giuseppe Pan comunica apertura bandi Psr dal 30 giugno 2017

Notizia n. 937 del 28/06/2017

SPORT: AVVISO PRESENTAZIONE PROPOSTE DI EVENTI, PROGETTI E CAMPAGNE PROMOZIONALI

28/giu/2017 | La Giunta regionale su proposta dell’assessore allo sport, Cristiano Corazzari, ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per l’anno 2017 per la realizzazione di manifestazioni ed eventi in ambito sportivo, definendo nel contempo le modalità di presentazione e i criteri per la valutazione dei progetti.

Notizia n. 935 del 28/06/2017

SANITÀ: VENERDÌ 30 A PALAZZO BALBI CONSEGNA DEI DIPLOMI AI PRIMI RESPONSABILI DI CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE

28/giu/2017 | assessore Luca Coletto consegna attestati fine corso a nuovi responsabili Centrali Operative territoriali della sanità veneta

Notizia n. 934 del 28/06/2017

RECOARO: COMITATO ISTITUZIONALE MONITORA PIANI DI REFRESCO SU ACQUE MINERALI - ASSESSORE DONAZZAN: “DA QUESTA POSITIVA OPERAZIONE NASCERÀ LEGGE PER TUTELA MARCHI TERRITORIALI”

28/giu/2017 | assessore Elena Donazzan a comitato istituzionale su acque minerali di Recoaro e piano industriale di Refresco