PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E ACQUISTI VERDI. IL 20-21 GIUGNO A VENEZIA PRIMA EDIZIONE REGIONALE DEL FORUM COMPRAVERDE

Comunicato stampa N° 886 del 17/06/2017
 (AVN) – Venezia, 17 giugno 2017
 
Il Forum Compraverde è la prima e più importante manifestazione italiana dedicata agli “Acquisti Verdi”, che si svolge a Roma ormai da 10 anni ed è organizzato dalla Fondazione Ecosistemi con il supporto organizzativo di Adescoop. Quest’anno il Forum nazionale in via sperimentale e con un format innovativo verrà realizzato per la prima volta anche a livello regionale ed è stata scelta per questa sperimentazione la Regione Veneto, considerata una delle regioni italiane più attive nel settore con un proprio Piano d’azione regionale per il GPP (Green Public Procurement). La manifestazione si terrà a Venezia nel Palazzo della Regione-Grandi Stazioni il 20 e 21 giugno.
 
Lo annuncia il Vicepresidente della giunta veneta sottolineando che la sostenibilità ambientale è ormai diventata un tema fondamentale per l’intero operato delle Pubbliche Amministrazioni che non possono prescindere dalle normative in ambito di green economy, coinvolgendo direttamente e indirettamente tutto il sistema economico del nostro Paese. In questo contesto è nato nel 2007 il Forum Compraverde che di anno in anno rinnova l’attenzione sul tema per il raggiungimento di risultati sempre migliori da parte sia degli enti pubblici sia di quelli privati.
  
Con l’edizione di  Forum Compraverde-Buygreen/Veneto, organizzata dalla Direzione Acquisti, Affari Generali Patrimonio della Regione, si punta quindi a coinvolgere oltre alle istituzioni anche le aziende operanti nel settore, al fine di creare un momento di confronto dando spazio alle rispettive esperienze ed ai contributi che i diversi soggetti possono apportare. La Regione del Veneto con la sua pianificazione – aggiunge il vicepresidente – ha introdotto scelte d’acquisto “verdi” da un punto di vista della sostenibilità ambientale ma anche convenienti dal punto di vista economico-finanziario.
 
La Pubblica Amministrazione è oggi il più grande “consumatore” di beni e servizi: in Europa i volumi di spesa per gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni sono mediamente pari al 19% del PIL (circa 2.400 miliardi di euro l’anno), in Italia tale valore ammonta a circa 150 miliardi di euro l’anno (oltre il 16% del PIL). E’ quindi evidente il grande impatto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, sul sistema pubblico, sul mercato, sulla società, delle scelte operate dagli enti pubblici attraverso i propri acquisti se fossero completamente in linea con l’attuale scenario nazionale ed internazionale ‘green oriented’.
 


Data ultimo aggiornamento: 17/06/2017

amministrazione regionale gianluca forcolin affari generali
Archivio Comunicati
Notizia n. 1151 del 18/08/2017

PRESIDENTE REGIONE: “PRIMA VALERIA, ORA LUCA: LA MANO ASSASSINA DEI TERRORISTI RIPORTA IL VENETO NEL DOLORE E NEL LUTTO”

18/ago/2017 | Luca Zaia “Prima Valeria Solesin a Parigi, ora Luca Russo a Barcellona: il Veneto paga un altro tributo di sangue a un’orrenda guerra, combattuta in modo bestiale contro persone innocenti e inermi, una mattanza che sta insanguinando e deturpando il mondo”. Sono parole di dolore quelle del Presidente della Regione per i tragici fatti di Barcellona, il brutale e inumano attentato che ha drammaticamente coinvolto ancora una volta la comunità veneta

Notizia n. 1149 del 18/08/2017

METEO: DOMANI STATO DI ATTENZIONE IN VENETO PER ROVESCI E TEMPORALI - POSSIBILI CRITICITÀ IDROGEOLOGICHE SINO ALLE PRIME ORE DI DOMENICA 20 AGOSTO

18/ago/2017 | allerta meteo per sabato 19 agosto sino alle prime ore di domenica 20

Notizia n. 1148 del 18/08/2017

UNIVERSITÀ: 50 MILA EURO DA REGIONE VENETO A FONDAZIONE PORTOGRUARO CAMPUS PER PROSSIMO ANNO ACCADEMICO

18/ago/2017 | assessore Elena Donazzan annuncia contributo a Fondazione Portogruaro campus

Notizia n. 1147 del 18/08/2017

PRESIDENTE REGIONE RINGRAZIA MEDICI CA’FONCELLO: “SONO UOMINI E PROFESSIONSITI COME LORO A RENDERE INVIDIABILE LA SANITÀ DEL VENETO”

18/ago/2017 | Luca Zaia Presidente della Regione del Veneto manifesta la sua stima e gratitudine nei confronti di Massimo Sonego e Alessandro Fiorindi, due medici dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso che, nei primi giorni di agosto, pur essendo fuori città per ferie, sono immediatamente rientrati al lavoro, abbandonando spontaneamente la vacanza per affrontare una lunga e complicata operazione, grazie alla quale sono stati scongiurati danni permanenti al cervello di un paziente

Notizia n. 1146 del 18/08/2017

EXPO 2017 IL VENETO 'VERDE' E SOSTENIBILE IN MOSTRA AD ASTANA - PER UNA SETTIMANA LA REGIONE PROTAGONISTA A PALAZZO ITALIA SUL TEMA ENERGIA E FUTURO

18/ago/2017 | Il Veneto in mostra all'Expo 2017 di Astana in Kazakistan