GIORNATA DEL POPOLO VENETO: VENERDÌ 24 MARZO PREMIATE A VENEZIA 113 SCUOLE VENETE E ISTRIANE

Comunicato stampa N° 390 del 20/03/2017
 (AVN) Venezia, 20 marzo 2017 
 
Si svolgerà venerdì prossimo 24 marzo, con inizio alle ore 9.30, all’Istituto Provinciale per l’Infanzia “Santa Maria della Pietà” di Venezia, in occasione della Giornata del Popolo Veneto che si celebra il giorno successivo, la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso, “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto”, voluto dall’assessorato all’Identità Veneta della Regione, dal MIUR, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dall’Unpli, l’Unione delle Pro Loco del Veneto.
 
Scopi dell’iniziativa sono quelli di avvicinare le nuove generazioni al patrimonio culturale e territoriale veneto, promuovere il senso di appartenenza, stimolare l’attività di ricerca e valorizzazione delle tradizioni nelle sue molteplici sfaccettature. Al concorso hanno partecipato oltre cinquemila alunni e studenti di 113 scuole materne, primarie e secondarie del Veneto, ma anche istriane di Croazia e Slovenia (17 di Padova, 6 di Rovigo, 14 sia dalla provincia di Treviso che in quella di Belluno, 16 dalla provincia di Venezia, 22 da Verona, 12 di Vicenza, 10 dalla Croazia e 2 dalla Slovenia), che hanno presentato 160 progetti ispirati all’arte, all’enogastronomia, alla storia e ai misteri.
 
“Lo straordinario interesse per il concorso è testimoniato dai numeri – afferma l’assessore regionale alla cultura e all’identità veneta, Cristiano Corazzari –: gli oltre 5 mila partecipanti sono il risultato dell’entusiasmo che raccoglie questa iniziativa. Grazie al concorso, inoltre, viene costantemente implementata la mediateca dell’Unpli regionale: una biblioteca virtuale contenente il ricchissimo archivio identitario veneto, dalle leggende popolari ai racconti di guerra, dai componimenti musicali alle ricette”. 
 
“In questi sei anni – sottolinea Corazzari – sono più di 20 mila gli studenti che hanno preso parte al concorso, con 871 progetti, un numero che continua a crescere di edizione in edizione, dimostrando come la ricerca e la valorizzazione dell’identità rappresenti un valore anche per le nuove generazioni”.
 
 
Novità di questa edizione è che la Festa del Popolo Veneto, dopo l’avvio a Venezia, farà tappa nelle sette province: il 30 marzo all'Istituto “B.Montagna” a Vicenza, il 4 aprile all’”Auditorium Sant'Artemio” di Treviso, il 5 aprile al “Teatro Centro Giovanni XXII” a Belluno, sempre il 5 al “Piccolo Teatro” a Padova, il 7 aprile all’”Auditorium San Nicolò” a Chioggia, il 10 aprile al  “Teatro Casa del Popolo” a Rovigo, l’11 aprile al “Teatro Parrocchiale” a Verona.
 


Data ultimo aggiornamento: 20/03/2017

cultura cristiano corazzari identità veneta
Archivio Comunicati
Notizia n. 1143 del 17/08/2017

SCUOLA: REGIONE VENETO PROGRAMMA RETE SCOLASTICA E OFFERTA FORMATIVA PER ANNO SCOLASTICO 2018-19 - ASSESSORE REGIONALE, “IL BUON GOVERNO GIOCA D'ANTICIPO E RISPETTA LE ESIGENZE LOCALI”

17/ago/2017 | assessore Elena Donazzan su dimensionamento rete scolastica anno scolastico 2018-2019

Notizia n. 1142 del 17/08/2017

CREDITO AGRICOLO: REGIONE VENETO ADERISCE A PIATTAFORMA DI GARANZIA DEL FONDO EUROPEO INVESTIMENTI - VOLANO PER GLI INVESTIMENTI NEL PRIMARIO DEL VALORE DI 110-120 MILIONI

17/ago/2017 | assessore Giuseppe Pan presenta piattaforma Agri per accesso al credito per le Pmi agricole

Notizia n. 1140 del 16/08/2017

SANITÀ: IN VENETO NUOVE CURE DENTARIE GRATUITE. DESTINATI 8 MILIONI DA EURO L’ANNO. SI PARTE L’1/1/2018. PRESIDENTE: “SEGNO DI CIVILTÀ PER BAMBINI, MALATI GRAVI, POVERI E ANZIANI”

16/ago/2017 | Luca Zaia Presidente sanità Giunta regionale, nella sua seduta di oggi su proposta dell’Assessore alla sanità, ha ampliato in maniera significativa la fascia di cittadini veneti che potranno ricevere assistenza odontoiatrica gratuita o un consistente contributo per la realizzazione di protesi dentarie, destinando allo scopo 8 milioni di euro, reperiti all’interno del budget destinato all’attività specialistica ambulatoriale. L’operazione, che recepisce con estrema rapidità una delle più importanti previsioni inserite nei nuovi Livella Essenziali di Assistenza – LEA – scatterà dal primo gennaio 2018 e si rifarà al tariffario approvato allo scopo dal Ministero della Salute

Notizia n. 1141 del 16/08/2017

SANITÀ: NUOVE CURE DENTARIE IN VENETO. ASSESSORE: “NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO È PRIORITÀ ASSOLUTA DI VERA ASSISTENZA UNIVERSALISTICA”

16/ago/2017 | Lo dice l’Assessore alla sanità della Regione Veneto, commentando la delibera, approvata oggi dalla Giunta, che amplia significativamente il panorama dei cittadini veneti che potranno usufruire di cure dentarie gratuite Luca Coletto

Notizia n. 1139 del 16/08/2017

CIRCA 630 MILA EURO DI CONTRIBUTI DALLA REGIONE AI COMUNI PER OPERE DI MIGLIORIA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

16/ago/2017 | Cristiano Corazzari La Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo sport, ha approvato il primo programma di riparto, per l’anno 2017, dei finanziamenti in conto capitale per la realizzazione di opere di miglioria, anche strutturale, di impianti sportivi di importo fino a 50.000 euro.