UN’INDAGINE DELLA REGIONE FOTOGRAFA LA SITUAZIONE DELLO SPORT NEL VENETO

Comunicato stampa N° 5 del 02/01/2017
 (AVN) Venezia, 2 gennaio 2017 
 
Si intitola “Lo Sport nel Veneto. Un’indagine a 360 gradi”, l’interessante studio, basato su dati rilevati dal CONI, dall’ISTAT e da studi europei di settore, svolto dal Sistema Statistico regionale in collaborazioni con le direzioni allo sport e alla prevenzione e sicurezza alimentare.
 
Un lavoro che secondo l’assessore allo sport, Cristiano Corazzari, consente di effettuare un’analisi puntuale e comparata del panorama sportivo italiano e veneto. “Lo studio prende inoltre in esame alcuni progetti avviati nell’ambito della prevenzione sanitaria e del non profit – prosegue l’assessore –, considerando l’evoluzione dello sport e della sua rilevanza in termini economici in Europa, per chiudere con un passaggio di studio sulle strutture nella regione riservate allo sport che, sebbene datato, è comunque in grado di fornire significative indicazioni sul patrimonio impiantistico del territorio veneto”. 
 
Il report, infatti, offre quadro sufficientemente articolato del nostro mondo sportivo, dal numero dei praticanti, delle società e degli operatori sportivi, sino all’azione regionale a favore dell’impiantistica. Ma esamina anche il volontariato, una delle principali risorsi dello sport italiano soprattutto nell’ambito della prevenzione sanitaria mediante l’attività sportiva, offrendo nel complesso rilevanti spunti per ulteriori considerazioni e successive analisi.
 
“Il Veneto è una regione ad alta vocazione sportiva e il ‘fattore’ sport costituisce una componente importante della nostra società – sottolinea Corazzari nella sua presentazione –. Non a caso i nostri atleti entrano regolarmente nel medagliere delle Olimpiadi e i nostri campioni primeggiano nelle gare di tutte le discipline. La stessa conformazione del nostro stesso territorio si presta inoltre alla pratica di qualsiasi attività sportiva, favorendone in modo naturale lo svolgimento e la diffusione”. 
 


Data ultimo aggiornamento: 02/01/2017

sport cristiano corazzari
Archivio Comunicati
Notizia n. 1559 del 18/11/2017

PFAS. ASSESSORE BOTTACIN AL PD REGIONALE: “VI STATE ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI, MA DOVE ANDATE VOI NON VA IL POPOLO E VICEVERSA”

18/nov/2017 | Lo afferma l’assessore all’ambiente della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin, replicando alle dichiarazioni dei deputati veneti del Pd Alessia Rotta e Diego Zardini e al loro segretario regionale, Alessandro Bisato, in merito alla vicenda dei presunti 80 milioni che il Governo avrebbe messo a disposizione per affrontare l’emergenza Pfas, “di cui a turno si riempiono la bocca gli esponenti del partito democratico – precisa Bottacin – ma che in concreto nessuno ha mai visto, men che meno il Veneto e i suoi cittadini”.