FORUM PA: PRESENTATA RICERCA CENSIS-ARSENAL.IT SU SANITA’ DIGITALE. ASSESSORE VENETO, “FASCICOLO DIGITALE COMPLETO A FINE ANNO. IL LAVORO SERIO PAGA SEMPRE”

Comunicato stampa N° 720 del 25/05/2016
(AVN) Venezia, 25 maggio 2016

“La conoscenza, le capacità, la mano dell’uomo, sono e saranno sempre insostituibili, ma la digitalizzazione è il futuro della sanità per abbattere costi e dare nuovi servizi, così come e le nuove tecnologie sono uno straordinario aiuto per quelle mani e per quegli uomini e donne. Quando siamo partiti con la digitalizzazione forse pochi potevano immaginare dove saremmo arrivati e questo è motivo di particolare orgoglio”

Lo sottolinea l’Assessore alla Sanità della Regione del Veneto, commentando gli esiti di una ricerca sulla sanità digitale, realizzata dal Censis in collaborazione con Arsenàl.it, Centro Veneto per la Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, presentata oggi a Roma nell’ambito del Forum Pa, dalla quale emerge un ritardo nazionale nell’utilizzo dei servizi on line da parte dei cittadini, che contrasta con i risultati raggiunti in Veneto, la cui esperienza è stata approfondita nel lavoro del Censis.

“Con lo scarico dei referti on line stiamo risparmiando 120 milioni l’anno e il 60% dei 5 milioni di nostri assistiti già usa abitualmente questo servizio – aggiunge l’Assessore - in poco tempo abbiamo dematerializzato circa il 90% delle cosiddette ricette rosse;  il Fascicolo Sanitario Digitale complessivo è ad un punto di sviluppo tale che ritengo possa partire a fine di quest’anno, massimo nei primi mesi del 2017; il progetto Sanità a Km Zero, con prenotazione e prescrizioni effettuabili in digitale direttamente dallo studio del Medico di Medicina Generale, è già stato sperimentato con successo all’Ulss di Belluno e partirà a breve a Venezia-Mestre e a Este-Monselice per poi diventare parte integrante del Fascicolo Digitale. Il lavoro è stato difficile e lo sarà ancora – conclude – ma il lavoro paga sempre”.  


Data ultimo aggiornamento: 25/05/2016

luca coletto luca zaia
Archivio Comunicati
Notizia n. 1397 del 22/09/2018

STATI GENERALI DELLA PROTEZIONE CIVILE A VERONA. BOTTACIN: “NELLA LEGGE REGIONALE IN VIA DI APPROVAZIONE ULTERIORE RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA”

22/set/2018 | Sono iniziati stamani a Palazzo Capuleti gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile del Veneto, con l'insediamento dei vari tavoli tematici. A dare il via ai lavori gli interventi dell’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin e del capo Dipartimento Nazionale Angelo Borrelli.

Notizia n. 1396 del 22/09/2018

MONDIALI CICLISMO 2020. CORAZZARI: “LA CANDIDATURA DI VICENZA C’È, CHIEDIAMO AL CONI DI INTERVENIRE PER UN POSTICIPO DELLA DECISIONE”

22/set/2018 | rinvio decisione Lo afferma l’assessore allo sport della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, intervenendo nuovamente sulla questione della candidatura di Vicenza a ospitare i Mondiali di ciclismo del 2020.

Notizia n. 1395 del 21/09/2018

NUOVO PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI. ASSESSORE DE BERTI: “UN PASSO FONDAMENTALE PER IL VENETO DI DOMANI. SISTEMA DELLA MOBILITÀ DA MONITORARE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ”

21/set/2018 | piano regionale dei trasporti l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, partecipando stamane a Palazzo Badoer di Venezia al convegno promosso nell’ambito di “Urbanpromo Green”, evento sui temi dell’innovazione e della sostenibilità nella pianificazione urbanistica e territoriale

Notizia n. 1392 del 21/09/2018

“CAMMINO DEL BEATO CLAUDIO”, UN MODO ORIGINALE PER SCOPRIRE, TRA SPIRITUALITÀ E MOVIMENTO, LA PEDEMONTANA TREVIGIANA E VICENTINA

21/set/2018 | sabato e domenica 22 e 23 settembre, sarà inaugurato con una staffetta il “Cammino del Beato Claudio”, intitolato a Claudio Granzotto, frate artista, beatificato nel 1994 da Giovanni Paolo II: 189 chilometri in 6 tappe, percorse una di seguito all’altra dagli atleti del “Durona Trail Team” e da tutti gli amanti della corsa, turisti e pellegrini L’assessore regionale al turismo, Federico Caner e i sindaci dei due Comuni, Riccardo Szumski di Santa Lucia di Piave e Matteo Macilotti di Chiampo (accompagnato dall’assessore allo sport Edoardo Righetto

Notizia n. 1390 del 21/09/2018

PRESIDENTE ZAIA LUNEDÌ 24 PARTECIPA A CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA MARMOLADA, A PUNTA SERAUTA

21/set/2018 | PRESIDENTE ZAIA LUNEDÌ 24 SETTEMBRE PARTECIPA A CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA MARMOLADA, A PUNTA SERAUTA