SUCCESSI ULSS 7 VENETA CONTRO IL RANDAGISMO: PRESIDENTE REGIONE, “BUONA PRATICA DA DIFFONDERE. GLI ANIMALI SONO CREATURE CHE MERITANO IL NOSTRO RISPETTO”.

Comunicato stampa N° 469 del 05/04/2016
(AVN) Venezia, 5 aprile 2016

“Gli animali non possono essere definiti i migliori amici dell’uomo se non vengono trattati come tali, con il rispetto dovuto a ogni essere vivente e con una risposta di civiltà all’odiosa e sempre troppo diffusa pratica degli abbandoni. L’Ulss 7 ha fatto un ottimo lavoro, per il quale merita un plauso da tutti gli amanti degli animali, come me, ma anche da chiunque non ami la brutalità nei loro confronti”.

Così il Presidente della Regione del Veneto commenta i dati diffusi dal settore veterinario dell’Azienda sanitaria di Pieve di Soligo relativi alla lotta al randagismo portata avanti nel 2015.

L’anno scorso sono stati recuperati ben 476 animali, tra cani e gatti; 329 erano di proprietà e sono stati restituiti, mentre gli altri 107 sono stati trasferiti in strutture della zona e 82 di loro hanno già trovato un nuovo padrone. 70 tra cani e gatti sono stati investiti in incidenti stradali. Di loro si è occupato il Pronto Soccorso Veterinario (L’Ulss 7 è una delle poche ad avere attivato anche questo servizio), in risposta alle disposizioni del Codice della Strada che obbligano tutti coloro che investano un animale a fermarsi e richiedere aiuto a personale specializzato chiamando il 118. Dopo aver censito gatti e cani randagi viventi in colonie, sono state anche realizzate 339 sterilizzazioni.

“Sensibilità verso un animale domestico che soffre o che è stato abbandonato – aggiunge il Governatore – abbinata a sacrosante azioni di salvaguardia della salute pubblica, come le sterilizzazioni e il controllo veterinario. Due facce della stessa medaglia, che segnalano l’Ulss 7 come all’avanguardia e come buona pratica da replicare sul territorio veneto”.


Data ultimo aggiornamento: 05/04/2016

luca zaia
Archivio Comunicati
Notizia n. 1397 del 22/09/2018

STATI GENERALI DELLA PROTEZIONE CIVILE A VERONA. BOTTACIN: “NELLA LEGGE REGIONALE IN VIA DI APPROVAZIONE ULTERIORE RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA”

22/set/2018 | Sono iniziati stamani a Palazzo Capuleti gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile del Veneto, con l'insediamento dei vari tavoli tematici. A dare il via ai lavori gli interventi dell’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin e del capo Dipartimento Nazionale Angelo Borrelli.

Notizia n. 1396 del 22/09/2018

MONDIALI CICLISMO 2020. CORAZZARI: “LA CANDIDATURA DI VICENZA C’È, CHIEDIAMO AL CONI DI INTERVENIRE PER UN POSTICIPO DELLA DECISIONE”

22/set/2018 | rinvio decisione Lo afferma l’assessore allo sport della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, intervenendo nuovamente sulla questione della candidatura di Vicenza a ospitare i Mondiali di ciclismo del 2020.

Notizia n. 1395 del 21/09/2018

NUOVO PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI. ASSESSORE DE BERTI: “UN PASSO FONDAMENTALE PER IL VENETO DI DOMANI. SISTEMA DELLA MOBILITÀ DA MONITORARE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ”

21/set/2018 | piano regionale dei trasporti l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, partecipando stamane a Palazzo Badoer di Venezia al convegno promosso nell’ambito di “Urbanpromo Green”, evento sui temi dell’innovazione e della sostenibilità nella pianificazione urbanistica e territoriale

Notizia n. 1392 del 21/09/2018

“CAMMINO DEL BEATO CLAUDIO”, UN MODO ORIGINALE PER SCOPRIRE, TRA SPIRITUALITÀ E MOVIMENTO, LA PEDEMONTANA TREVIGIANA E VICENTINA

21/set/2018 | sabato e domenica 22 e 23 settembre, sarà inaugurato con una staffetta il “Cammino del Beato Claudio”, intitolato a Claudio Granzotto, frate artista, beatificato nel 1994 da Giovanni Paolo II: 189 chilometri in 6 tappe, percorse una di seguito all’altra dagli atleti del “Durona Trail Team” e da tutti gli amanti della corsa, turisti e pellegrini L’assessore regionale al turismo, Federico Caner e i sindaci dei due Comuni, Riccardo Szumski di Santa Lucia di Piave e Matteo Macilotti di Chiampo (accompagnato dall’assessore allo sport Edoardo Righetto

Notizia n. 1390 del 21/09/2018

PRESIDENTE ZAIA LUNEDÌ 24 PARTECIPA A CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA MARMOLADA, A PUNTA SERAUTA

21/set/2018 | PRESIDENTE ZAIA LUNEDÌ 24 SETTEMBRE PARTECIPA A CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA MARMOLADA, A PUNTA SERAUTA