AMBIENTE, AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE: GLI ALUNNI DELLE PRIMARIE DEL VENETO RACCONTANO LA SALUTE. ISCRIZIONI APERTE SINO A LUNEDÌ 22 FEBBRAIO

Comunicato stampa N° 241 del 17/02/2016
(AVN) Venezia, 17 febbraio 2016

Le classi delle scuole primarie del Veneto hanno tempo fino al prossimo lunedì 22 febbraio per aderire al progetto “Raccontiamo la salute con 3A”, dove le tre A stanno per ambiente, agricoltura e alimentazione.

L’iniziativa della Regione del Veneto e dell’Azienda Ulss 12 Veneziana, nell’ambito del programma “Guadagnare Salute”, in collaborazione con il progetto Fattorie Didattiche e il programma ministeriale “Frutta nelle Scuole”, intende promuovere la tutela della salute e del benessere dell’individuo in armonia con il suo ambiente di vita, favorendo la crescita di una generazione di cittadini sensibili ai temi della salute, dei corretti stili di vita e dell’equità sociale.
I bambini saranno incoraggiati a riflettere sull’importanza di salvaguardare la biodiversità ambientale, di coltivare prodotti tipici e di qualità, di alimentarsi in modo sano, nel rispetto della stagionalità.

Aderendo al progetto si parteciperà anche all’estrazione di una visita a una fattoria didattica (sono 36 i viaggi gratuiti in bus messi a disposizione) e le classi che realizzeranno i sette (uno per provincia) racconti a disegni ritenuti più belli sui temi dell’ambiente, dell’agricoltura e dell’alimentazione, vedranno i loro lavori trasformati in cartoon grazie al Gruppo Alcuni che collabora all’iniziativa.

Gli insegnanti possono dare l’adesione inviando una e-mail entro lunedì 22 febbraio, a salutecon3a@ulss12.ve.it e teatro@alcuni.it.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando di concorso (che contiene anche uno storyboard in bianco su cui i bambini possono disegnare il loro racconto) accedere a www.regione.veneto.it/web/sanita/raccontiamo-la-salute-con-3a oppure al sito www.alcuni.it, nella sezione dedicata al progetto.


Data ultimo aggiornamento: 17/02/2016

sanità scuola fattorie didattiche agroalimentare
Archivio Comunicati
Notizia n. 1420 del 25/09/2018

LUPO UCCISO: ASSESSORE PAN ,“LA REGIONE HA MESSO IN ATTO OGNI STRUMENTO PERCHE’ QUESTO NON ACCADESSE - SITUAZIONE ESASPERATA PER LA MANCANZA DI UN PIANO NAZIONALE”

25/set/2018 | LUPO UCCISO: ASSESSORE PAN ,“LA REGIONE HA MESSO IN ATTO OGNI STRUMENTO PERCHE’ QUESTO NON ACCADESSE - SITUAZIONE ESASPERATA PER LA MANCANZA DI UN PIANO NAZIONALE”

Notizia n. 1419 del 25/09/2018

PEDIATRIA A CAMPOSAMPIERO. COLETTO, “5 PEDIATRI IN ARRIVO, NESSUN RIDIMENSIONAMENTO”. MARCATO, “DATI PIU’ VOLTE TUTTI I CHIARIMENTI. PROTESTA SA DI STRUMENTALIZZAZIONE”

25/set/2018 | PEDIATRIA A CAMPOSAMPIERO. COLETTO, “5 PEDIATRI IN ARRIVO, NESSUN RIDIMENSIONAMENTO”. MARCATO, “DATI PIU’ VOLTE TUTTI I CHIARIMENTI. PROTESTA SA DI STRUMENTALIZZAZIONE”

Notizia n. 1418 del 25/09/2018

WEST NILE. DECIMO BOLLETTINO REGIONE VENETO, 197 CASI CONFERMATI. ANCORA IN CALO L’INTENSITA’ DELL’INFEZIONE

25/set/2018 | WEST NILE. DECIMO BOLLETTINO REGIONE VENETO, 197 CASI CONFERMATI. ANCORA IN CALO L’INTENSITA’ DELL’INFEZIONE

Notizia n. 1416 del 25/09/2018

SCUOLA: LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE VENETA ENTRA IN CLASSE, FIRMATA INTESA TRA REGIONE, UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE E ASSOCIAZIONI DEI VENETI NEL MONDO

25/set/2018 | SCUOLA: LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE VENETA ENTRA IN CLASSE, FIRMATA INTESA TRA REGIONE, UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE E ASSOCIAZIONI DEI VENETI NEL MONDO

Notizia n. 1413 del 25/09/2018

IL PRESIDENTE ZAIA INCONTRA A VENEZIA IL NUOVO PREFETTO DI ROVIGO

25/set/2018 | Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha ricevuto oggi a Palazzo Balbi a Venezia il nuovo prefetto di Rovigo, Maddalena De Luca, in visita di presentazione.