Archivio Comunicati
Notizia n. 1394 del 24/08/2019

AGENTE DI POLIZIA FERITO A VICENZA MENTRE ARRESTA SPACCIATORE. ASSESSORE DONAZZAN: “NESSUN RIFUGIO IN ITALIA AI SEMINATORI DI MORTE”

24/ago/2019 | Lo afferma l’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan, commentando la notizia dell’arresto a Vicenza di un ventiseienne di origini nigeriane per spaccio di stupefacenti, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale, poi processato per direttissima e condannato.

Notizia n. 1393 del 24/08/2019

MORTI PER DROGA NEL VENETO: ASSESSORE DONAZZAN: “A POCHI GIORNI DALL’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO LA REGIONE IN PRIMA LINEA PER FRONTEGGIARE UN FENOMENO IN CONTINUA ESPANSIONE”

24/ago/2019 | Così l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro, Elena Donazzan, torna sul grido d’allarme lanciato dal prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, a seguito dei 25 casi di morte per overdose nel Veneto nel corso di quest’anno, un dato che pone la nostra regione al primo posto in Italia.

Notizia n. 1392 del 24/08/2019

LA REGIONE ALLA 76.a MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA: IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI NELLO ‘SPAZIO VENETO’

24/ago/2019 | assessore cristiano corazzari Mercoledì prossimo, 28 agosto, si accendono le luci della 76.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e al Lido, nello ‘Spazio Veneto’ allestito come ormai da tradizione all’Hotel Excelsior, fino alla giornata di chiusura del 7 settembre sono in programma circa ottanta tra presentazioni, incontri ed eventi promossi e ospitati dalla Regione

Notizia n. 1391 del 23/08/2019

PROVINCE. BOTTACIN SU LEGGE 25, “DAL PD PAROLE VERGOGNOSE. BELLUNO SALVATA DALLA REGIONE”

23/ago/2019 | PROVINCE. BOTTACIN SU LEGGE 25, “DAL PD PAROLE VERGOGNOSE. BELLUNO SALVATA DALLA REGIONE”

Notizia n. 1389 del 23/08/2019

AGRICOLTURA: CHI CONOSCE I FONDI EUROPEI LI PROMUOVE A PIENI VOTI, ASSESSORE PAN, "PSR E FONDI FEASR UTILI PER L'84% DEGLI OPERATORI, MA ANCORA POCO CONOSCIUTI TRA I CITTADINI"

23/ago/2019 | AGRICOLTURA: CHI CONOSCE I FONDI EUROPEI LI PROMUOVE A PIENI VOTI, ASSESSORE PAN, "PSR E FONDI FEASR UTILI PER L'84% DEGLI OPERATORI, MA ANCORA POCO CONOSCIUTI TRA I CITTADINI"

I NUOVI TRENI FLIRT STADLER – ANSALDOBREDA PER LA MOBILITÀ FERROVIARIO LOCALE DEL VENETO

Comunicato stampa N° 2409 del 10/12/2013
(AVN) – Venezia, 10 dicembre 2013

Con l’ormai prossimo orario cadenzato del servizio regionale su ferro del Veneto, entrano in servizio i nuovi elettrotreni Flirt adibiti alla mobilità locale, acquistati dalla Regione tramite la controllata spa Sistemi Territoriali. Il primo di nuovi mezzi a entrare in servizio, diretto a Portogruaro, è stato presentati stamani alla Stazione Santa Lucia di Venezia dall’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, dalla responsabile della Direzione regionale di Trenitalia Maria Giaconìa e dal presidente di Sistemi territoriali Gian Michele Gambato.
I convogli, contraddistinti da una livrea bianca e blu, sono stati prodotti dalla elvetica Sdadler spa , in collaborazione con AnsaldoBreda spa. Si tratta di treni moderni, in produzione dal 2004 e finora realizzati in circa 800 esemplari, già in servizio in Svizzera, Finlandia, Algeria, Germania, Russia e altri Paesi dell’Est. La fornitura complessiva per il Veneto è stata di 24 nuovi treni, dei quali 4 a trazione termica diesel – elettrica (ATR 126 a 4 casse, entrati già in funzione sulla linea Adria – Mestre) e 20 a trazione elettrica (4 ETR 360 a 6 casse e 16 ETR 340 a 4 casse). Di questi, una dozzina entreranno in servizio dalla prossima settimana, gli altri a mano a mano che verrà completata la fornitura.
I nuovi convogli presentano un pianale integralmente ribassato, spazio per biciclette, WC fruibile anche da persone a mobilità ridotta, ampie finestre e capienti bagagliere. Dal punto di vista più tecnico il treno presenta i carrelli d’estremità motorizzati, con le apparecchiature elettriche poste dietro la cabina di guida, mentre i carrelli portanti sono del tipo “Jacobs”, posti ognuno tra 2 casse.
La grande potenza disponibile, unita alla leggerezza del veicolo (120 t per l’ETR340, pari al peso di una sola locomotiva a 6 assi) consente grandi accelerazioni, sostenute sino alla velocità massima di 160 km/h, ed un’efficace frenatura elettrica, con notevoli benefici in termini di consumi energetici ed emissioni sonore. Questo, unitamente alla presenza di numerose e ampie porte, lo rende particolarmente adatto per servizi di tipo metropolitano con fermate frequenti e ravvicinate: non a caso le linee servite dai nuovi elettrotreni sono quelle afferenti al nodo di Venezia che convergono da Portogruaro, Treviso, Castelfranco e Padova, nonché tra Monselice e Mantova.
Il treno è dotato di un sistema di trazione elettrico all’avanguardia, con una ridondanza completa, che consente, anche in caso di guasto, di proseguire la marcia senza che i passeggeri si accorgano di nulla. La diagnostica avanzata registra tutti gli eventi significativi del funzionamento per facilitare il lavoro della manutenzione. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, è presente il sistema di controllo marcia treno - SCMT, il Teloc per la registrazione dei dati di marcia ed un impianto antincendio esteso a tutte le zone del treno.
“L’acquisto dei Flirt prende formalmente il via il 27 febbraio 2008 – ha ricordato Chisso – quando il Consiglio Regionale destina 254 milioni distribuiti in 30 anni per l’acquisto di nuovi convogli ferroviari. La gestione della partita viene affidata a Sistemi Territoriali, che nel gennaio 2009 emette un avviso di gara per la fornitura “chiavi in mano”. Il bando riguarda congiuntamente sia i treni per il Veneto sia quelli (12) per Ferrovie Emilia Romagna (FER), con caratteristiche simili, ma con aggiudicazione in due lotti distinti. La procedura di gara si conclude nel gennaio del 2010 con l’assegnazione della fornitura affidata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) Stadler Bussnang AG - Ansaldobreda S.p.A.
Per contratto, tutti i convogli devono essere capaci di una percorrenza annua di progetto non inferiore a 150 mila km, di un periodo di utilizzo giornaliero di progetto pari ad almeno 20 ore e con una vita tecnica utile di 30 anni, dei quali 20 per parti elettroniche e allestimenti.


QUANTITÀ TIPO DI TRAZIONE CAPACITÀ
(numero di posti complessivi e a sedere) Denominazione di Servizio (tipo)
4 Elettrica 755 complessivi, dei quali oltre 300 a sedere ETR 360 (6 casse)
16 Elettrica 493 complessivi, dei quali oltre 200 a sedere ETR 340 (4 casse)
4 Termica -diesel 451 complessivi, dei quali oltre 200 a sedere ATR 126
(4 casse)


Data ultimo aggiornamento: 10/12/2013

renato chisso trasporti