Navigazione Navigazione

Antenna Europe Direct Venezia Veneto


Europe Direct
è un network europeo di informazione al servizio dei cittadini, creato per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea. La rete di Antenne Europe Direct rientra nella strategia di Comunicazione della Commissione Europea, con circa 500 punti informativi in tutta Europea e 50 in Italia.  
L'obiettivo della rete è di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza all'Unione coinvolgendoli nel processo di costruzione europea. Il termine Antenna indica il ruolo di “ripetitore” dei messaggi da e verso l’Europa e riveste il ruolo di intermediario tra le istituzioni europee e i cittadini a livello locale. 

Il servizio Europe Direct è attivo presso il Comune di Venezia da più di 10 anni (già IPE - Info Point Europea) con

  • uno sportello informativo aperto al pubblico,
  • attività didattiche nelle scuole,
  • iniziative ed eventi.

Il servizio Europe Direct è presente in tutto il Veneto con 14 partner : il Comune di Venezia (capofila del progetto), la Regione Veneto, la Prefettura di Venezia, le Province di Venezia, Belluno, Padova, di Rovigo e Treviso, la Camera di Commercio di Venezia, l'Eurosportello di Unioncamere Veneto, il Comune di Asolo, Bassano del Grappa e Chioggia, l'Università IUAV di Venezia.
Con i suoi sportelli diffusi sul territorio regionale Europe Direct ha il compito di facilitare la cittadinanza nell'accesso alle informazioni in tutti i settori di attività dell'Unione Europea.

Sito web: www.comune.venezia.it/europedirect



Data ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2014