Gli Assi prioritari del PAR FSC 2007-2013

Il PAR FSC prevede un obiettivo generale da cui discendono sei obiettivi specifici che corrispondono ai 6 Assi prioritari (in una logica di continuità con gli obiettivi specifici delineati nel Documento Unitario di Programmazione ) declinati a loro volta in obiettivi operativi perseguiti dalle specifiche linee di intervento.

L'OBIETTIVO GENERALE: Aumento della competitività generale al fine di rendere la regione più attraente per le imprese e i cittadini.
 

1°OBIETTIVO SPECIFICO:  “Migliorare la qualità dell’atmosfera anche promuovendo la sostenibilità energetica” - Asse 1 - Atmosfera ed energia da fonte rinnovabile
OBIETTIVI OPERATIVI:
Linea intervento 1.1 Riduzione dei consumi energetici e efficientamento degli edifici pubblici
Promuovere l’efficienza energetica: impianti volti a promuovere il contenimento energetico, la riqualificazione e l’efficacia energetica degli edifici pubblici.
Linea intervento 1.2 Favorire la mobilità collettiva con priorità alla propulsione ecocompatibile
Favorire interventi per ridurre le emissioni di sostanze inquinanti derivanti dal traffico veicolare.
 

2°OBIETTIVO SPECIFICO: “Prevenire e gestire i rischi naturali - Asse 2 - Difesa del suolo
OBIETTIVI OPERATIVI:
Linea intervento 2.1 Prevenzione e mantenimento della risorsa idrica, riduzione del rischio idrogeologico e difesa degli insediamenti
Prevenire il dissesto idrogeologico: Prevenzione e mantenimento della risorsa idrica, riduzione del rischio idrogeologico e difesa degli insediamenti: interventi di prevenzione, sistemazione, riduzione dei dissesti idrogeologici, realizzazione opere di difesa degli abitati, degli insediamenti produttivi e commerciali.
Linea intervento 2.2 Interventi di contrasto all’erosione costiera e di ripristino ambientale
Difendere i litorali: Interventi di contrasto all’erosione costiera e di ripristino ambientale: interventi di valorizzazione e difesa dei litorali, di prevenzione dell’erosione costiera, di tutela, recupero e ripascimento dei litorali e di ripristino morfologico e ambientale della fascia costiera.
 

3° OBIETTIVO SPECIFICO: "Valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale e naturale" - Asse 3 - Beni culturali e naturali
OBIETTIVI OPERATIVI:
Linea intervento 3.1 Interventi di conservazione, fruizione dei beni culturali e promozione di attività ed eventi culturali
Conservare, recuperare, promuovere e mettere in rete il patrimonio culturale: Interventi di conservazione, fruizione dei beni culturali, promozione e messa in rete di attività ed eventi culturali: valorizzazione, sia in termini strutturali che di servizi, del patrimonio culturale e dei luoghi della cultura, promozione di centri di eccellenza di documentazione e di restauro, promozione di attività su scala regionale, promozione e diffusione cultura del paesaggio, messa in rete di sistemi di beni culturali.
Linea intervento 3.2 Valorizzazione e tutela del patrimonio naturale e della rete ecologica regionale
Tutelare gli ecosistemi per favorirne un uso ecosostenibile ed ecocompatibile: Valorizzazione e tutela del patrimonio naturale e della rete ecologica regionale: progetti di riqualificazione naturalistica del territorio nel suo complesso, per garantire il collegamento ecologico e funzionale fra aree ad elevato valore ambientale e naturale.
 

4° OBIETTIVO SPECIFICO: "Il miglioramento della mobilità" - Asse 4 - Mobilità sostenibile
OBIETTIVI OPERATIVI:
Linea intervento 4.1 Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR)
Potenziare il trasporto di persone e merci su rotaia: completamento SFMR come strumento per la mobilità sostenibile, privilegiando in particolare gli interventi sulle linee e la soppressione dei passaggi a livello.
Linea intervento 4.2 Impianti a fune
Migliorare l’accessibilità ai territori montani in modo sostenibile: Impianti a fune: sviluppo e potenziamento di impianti a fune dedicati al trasporto di persone, maggiormente nelle località minori e nelle zone periferiche, innovazione tecnologica e ammodernamento degli impianti, miglioramento dei livelli di sicurezza in impianti esistenti e da realizzarsi.
Linea intervento 4.3 Altri sistemi di trasporto collettivo a basso impatto ambientale
Sostenere i sistemi di trasporto collettivi a basso impatto ambientale: sviluppare i sistemi di bigliettazione elettronica, tramite la dotazione di materiale hardware e software alle aziende di trasporto pubblico locale ed elaborazione di un modello di integrazione tariffaria applicabile a tutto il territorio regionale.
Linea intervento 4.4 Piste ciclabili
Migliorare la mobilità nelle aree urbane: Piste ciclabili:realizzazione o completamento di piste ciclabili urbane e in aree di pregio ambientale al fine di privilegiare la mobilità ciclistica).
 

5° OBIETTIVO SPECIFICO: "La riqualificazione del territorio promuovendo i processi di sviluppo e aggregazione locale" - Asse 5 - Sviluppo locale
OBIETTIVI OPERATIVI:
Linea intervento 5.1 Attività di servizi sovra-comunali e sostenibili e recupero di siti produttivi ed artigianali di pregio architettonico
A seguito dei tagli apportati al Programma, la linea non è stata finanziata
Linea intervento 5.2 Progetti integrati di area o di distretto turistici culturali e sostenibili
Migliorare l'offerta turistico culturale del territorio in un’ottica di sostenibilità: Progetti integrati di area o di distretto turistici, culturali e sostenibili:interventi di valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e dei luoghi della cultura nel suo complesso, e interventi a sostegno di attività economiche volte alla valorizzazione e alla fruizione del territorio in un’ottica di turismo sostenibile.
Linea intervento 5.3 Riqualificazione dei centri urbani e della loro capacità di servizio
Migliorare l'attrattività dei centri urbani: Riqualificazione dei centri urbani e della loro capacità di servizio:programmi di interventi di riqualificazione urbane che combinino più investimenti legati da una comune strategia territoriale e integrati sotto l’aspetto tipologico, funzionale ed economico - finanziario, interventi di miglioramento dello standard di vita dei residenti, per una maggiore aggregazione sociale).
 

6° OBIETTIVO SPECIFICO: “Migliorare l’efficacia e l’efficienza degli interventi” - Asse 6 - Assistenza tecnica
OBIETTIVI OPERATIVI:
Linea intervento 6.1 Programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo
Rafforzare la capacità amministrativa: Programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo sostenere e rafforzare le attività di programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del PAR FAS nel suo complesso e delle singole linee di azione, supporto alla gestione del PAR).
Linea intervento 6.2 Valutazione, studi e ricerche
Migliorare l’efficacia e l’efficienza degli interventi: Valutazione, studi e ricerche, attività di valutazione e sorveglianza del PAR, nonché tutte le attività connesse e a supporto della valutazione stessa, realizzazione di analisi, studi, ricerche, progetti pilota, sui temi prioritari individuati nel PAR e definiti nelle specifiche linee di intervento.



Data ultimo aggiornamento: 09 marzo 2022