Attività Fondo Sociale Europeo

Garanzia Giovani

    

Il Primo Maggio è partita ufficialmente in Veneto l’iniziativa della Garanzia Giovani a seguito della firma della convenzione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione del Veneto per dare esecuzione al Piano Regionale di attuazione della Garanzia Giovani (approvato con Dgr 551 del 15/04/2014, modificato con Dgr 2125 del 10/11/2014), di cui all’iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani (YEI).

                       

La Youth Guarantee (Garanzia per i Giovani) è la risposta europea alla crisi occupazionale giovanile, un’iniziativa aperta a tutte le Regioni con un livello di disoccupazione giovanile superiore al 25%.
L’iniziativa vuole garantire ai giovani aventi meno di 29 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o tirocinio o altra misura di formazione entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita del sistema di istruzione formale.
I principali elementi di attuazione della Garanzia Giovani a livello regionale sono:

  • prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa;
  • rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell’occupabilità;
  • favorire le occasioni di efficace inserimento nel mercato del lavoro.

I destinatari della attività previste dai progetti che verranno approvati nell’ambito delle diverse misure attuative che daranno esecuzione al Piano regionale, sono i Giovani, che saranno costantemente ed immediatamente informati delle opportunità orientative, di formazione e di inserimento lavorativo attive a livello regionale.
I target prioritari individuati dalla Regione del Veneto comprendono:

  • i giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni – accesso prioritario al programma;
  • i giovani di età compresa tra i 19 e i 24 anni – accesso prioritario al programma;
  • ii giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni.

Sul portale Cliclavoroveneto.it e su GaranziaGiovaniVeneto.it è possibile registrarsi per aderire all’iniziativa. Inoltre è possibile consultare l'elenco degli Youth Corner (sportelli attivati per dare informazioni sulla Garanzia Giovani) e consultare le opportunità offerte tramite l'applicativo
                      

Per informazioni sulla Garanzia Giovani e modalità di iscrizione, nonché per individuare lo Youth Corner più vicino, è anche possibile contattare il numero verde 800 998 300, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle 16.00.

I bandi, la modulistica e l'elenco dei progetti approvati sono consultabili nella pagina relativa allo Spazio Operatori del presente portale regionale.
 



Data ultimo aggiornamento: 20/11/2014