Formazione del personale degli enti locali

La legge regionale 2 dicembre 1991, n. 30, all'articolo 2, comma 1, lettera a), prevede che la Giunta Regionale al fine di rispondere alle varie e complesse problematiche poste dal TUEL di cui al D.Lgs 267/2000, promuove e realizza seminari e corsi di aggiornamento per amministratori, dirigenti, funzionari e revisori dei conti degli enti locali, aperti anche alla partecipazione dei dirigenti e dei funzionari della Regione, anche avvalendosi della collaborazione di Università, istituti e centri studio particolarmente qualificati, con i quali stipula apposite convenzioni. Per dare attuazione a livello regionale alle riforme nazionali in tema di esercizio obbligato delle funzioni di Comuni, la Regione del Veneto in data 27 aprile 2012 ha approvato la L.R. 18 "Disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali", che all'art. 11 prevede, al fine di sostenere l'avvio delle gestioni associate nonché la fusione di comuni, specifici interventi formativi a favore di amministratori e dipendenti degli enti locali, anche in collaborazione con istituti universitari e organismi di rappresentanza. 

 

PIANO FORMATIVO 2019


CORSO DI FORMAZIONE.
Le gestioni associate e la governance locale: strumenti e percorsi per promuovere l’associazionismo intercomunale.
Le gestioni associate e il governo locale, le novità in materia di Privacy e di Codice dei contratti sono le tematiche principali che verranno approfondite nel corso di formazione gratuito, organizzato in collaborazione con la Fondazione Università Ca’ Foscari/Ca' Foscari Challenge School e rivolto al personale degli Enti locali del Veneto. Per informazioni consultare la Scheda corso

Riferimenti: e-mail corsi.challengeschool@unive.it - Tel. 041 234 6835-6868-6817
Le lezioni si svolgeranno presso Ca' Foscari Challenge School - Via della Libertà 12 - 30175 Marghera Venezia (Parco VEGA)

Per iscriversi compilare il form di iscrizione entro il 20/09/2019.

E' possibile consultare il Calendario del Corso.

PIANO FORMATIVO 2018

La Giunta regionale, in continuità con le positive iniziative formative già realizzate in passato, ha approvato il Piano Formativo 2018 che propone un progetto di formazione, in collaborazione con la Fondazione CUOA, in materia di gestioni associate intercomunali e di governo locale, rivolto al Personale degli Enti locali, a sostegno dei processi di cooperazione intercomunale e di riordino territoriale.

Obiettivo generale del percorso di Alta formazione è quello di fornire le chiavi di lettura per governare in modo efficace gli aspetti economico-finanziari della gestione associata di funzioni e servizi comunali, nonché di sviluppare le competenze indispensabili per governare il processo di cambiamento in atto nel mondo delle Autonomie locali e infine di  ridefinire le modalità di erogazione dei servizi, seguendo l’ottica di ottimizzare i processi di crescita e di riorganizzazione degli enti di appartenenza.

Il programma e la scheda di iscrizione sono disponibili al seguente indirizzo https://www.cuoa.it/ita/formazione/finanziato/percorso-di-alta-formazione-associazionismo-comunale-e-governo-locale

 

La scadenza per le iscrizioni è PROROGATA ALL' 8 OTTOBRE 2018 ; la partecipazione al corso, che si terrà presso la sede della Fondazione CUOA ad Altavilla Vicentina (VI), sarà a titolo gratuito.

Per informazioni Nora Sperotto tel. 0444/333813 nora.sperotto@cuoa.it


 

PIANO FORMATIVO 2017


Il Piano formativo 2017 a favore del personale degli Enti Locali prevede la realizzazione di due interventi formativi: 

1. Corso Base "Strumenti e Percorsi di Gestione associata di servizi e funzioni comunali", in collaborazione con il Centro di studi regionali dell'Università di Padova "Giorgio Lago",  

              
     Calendario definitivo
 (file 367 kb)    Programma (file 123 kb) 
 

2. Il secondo percorso di Alta Formazione "Associazionismo intercomunale e governo locale" è realizzato in collaborazione con la Fondazione CUOA ed è rivolto a dirigenti, segretari e funzionari con posizione organizzativa. Le informazioni e la scheda di iscrizione sono disponibili al seguente indirizzo web 

 

                                PIANO FORMATIVO 2016




Il Piano Formativo 2016 prevede, in collaborazione con ANCI Veneto, la realizzazione di perscorsi formativi in materia di Associazionismo intercomunale e sul governo locale.  
     
 
 

                          


ARCHIVIO


Data ultimo aggiornamento: 23/09/2019

personale formazione enti locali operatore ente