Piano formativo 2017

L'associazionismo intercomunale e il governo locale sono i principali temi dei corsi di formazione organizzati, a partire dal mese di ottobre, in collaborazione con la Fondazione CUOA e il Centro Interdipartimentale di studi regionali "Giorgio Lago" a favore del personale degli Enti Locali, al fine di promuovere le gestioni associate e i procedimenti di fusione di Comuni.

DGR n. 721 del 29.05.2017

DGR n. 721 del 29.05.2017 "Conclusione e approvazione dell'Intesa regionale per gli investimenti - anno 2017 (art. 10 comma 3 e 5, L. 243/2012 e DPCM n. 21/2017)"

NEW - Avviso importante per le fondazioni

le Fondazioni dovranno far pervenire alla Direzione Enti Locali e Strumentali, entro il 31 luglio 2017, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa all'esercizio finanziario 2016

Enti Locali

Le principali competenze della Direzione sono:

  • Supporto tecnico ed operativo nei rapporti con le AA.LL.;
  • Coordinamento e Comunicazione con gli EE.LL. (Portale Autonomie Locali e Newsletter);
  • Contributi a favore degli EE.LL. e organismi di rappresentanza, ai Comuni delle aree svantaggiate del Veneto, agli EE.LL. per acquisizione-ristrutturazione immobili dismessi dal Ministero della Difesa;
  • Finanziamenti agli EE.LL. per le funzioni conferite;
  • Monitoraggio interventi statali a favore Comuni aree di confine;
  • Progetti formativi;
  • Nomina Commissari ad acta;
  • Riconoscimento della personalità giuridica, tenuta del Registro Regionale e Ricostituzione delle Regole;
  • Controllo sugli atti degli Enti strumentali della Regione;
  • Elezioni amministrative e dei procedimenti referendari nell'ambito regionale;
  • Consulenza agli Enti Locali;
  • Segreteria della Conferenza Permanente Regione-Autonomie Locali;
  • Gestione della Rivista il "Diritto della Regione. 


Le Associazioni, le Fondazioni, le Regole e le altre Istituzioni di carattere privato, le cui finalità statutarie si esauriscono nell'ambito della Regione del Veneto, ottengono il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato mediante l'iscrizione nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche istituito dall'Amministrazione Regionale nel 2001, in attuazione dell'art. 7 del D.P.R. 361/2000. Il suddetto Registro è tenuto sotto l'alta sorveglianza della Presidenza della Regione. L'Amministrazione Regionale è responsabile delle iscrizioni anche successive al riconoscimento, delle cancellazioni nonchč del rilascio delle certificazioni inerenti la condizione giuridica dei singoli soggetti iscritti nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato .
 

Newsletter

E' disponibile la newsletter degli Enti Locali, per iscriversi basta cliccare sul seguente link:
iscriviti alla newsletter
 



Data ultimo aggiornamento: 12/10/2016

Il Diritto della Regione

 diritto della Regione

“Il Diritto della Regione”, storica rivista bimestrale a contenuto dottrinale e giurisprudenziale della Regione del Veneto, cambia veste trasformandosi, da pubblicazione a stampa, in una rivista telematica online.

La Rivista che trova la propria prima fonte di disciplina normativa nell’articolo 16 della Legge Regionale 8 maggio 1989, n. 14, vanta un’importante tradizione. Nata 1983 come Commentario delle decisioni del Comitato Regionale di Controllo e della giurisprudenza di interesse regionale, ha subito una prima radicale riforma nel 2003, divenendo la Rivista Giuridica della Regione.

L'invito è a iscriversi al sito del Diritto della Regione: ciò permetterà di consultare e scaricare liberamente tutti i contenuti della rivista, in versione integrale.



Data ultimo aggiornamento: 12/01/2016