Servizio di consulenza sulle prescrizioni tecniche regionali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche – FAQ

L’Unità organizzativa Edilizia Pubblica svolge un servizio, rivolto agli Uffici Tecnici comunali, di consulenza e supporto sull'applicazione delle prescrizioni tecniche regionali in materia di superamento delle barriere architettoniche (DGR 1428/2011 e DGR 840/2009).

Poiché il rilascio dei titoli autorizzativi all’attività edilizia è una competenza comunale esclusiva, per non interferire con l’attività istituzionale degli Enti preposti non si rilasciano pareri ad altri soggetti.

L’indirizzo a cui rivolgere i quesiti è ediliziapubblica@regione.veneto.it

Di seguito sono pubblicate due rassegne delle domande più frequenti e delle risposte formulate da questa Unità negli anni passati, con l’intenzione di facilitare i tecnici nell’approccio della materia

Le due rassegne di quesiti hanno l’obiettivo di chiarire le questioni poste con maggiore frequenza, fornendo, nel contempo, un’utile indicazione di carattere applicativo.

In ordine alla loro natura, si precisa che le risposte alle FAQ non possono “essere assimilate a una fonte del diritto, né primaria, né secondaria. Neppure possono essere considerate affini alle circolari, dal momento che non costituiscono un obbligo interno per gli organi amministrativi. In difetto dei necessari presupposti legali, esse non possono costituire neppure atti di interpretazione autentica” (Cons. Stato, Sezione I, parere 20 luglio 2021, n. 1275).

Rassegna n. 1 – quesiti dal 2017 al 2023

Rassegna n. 2 – quesiti dal 2010 al 2013

Osservazioni e suggerimenti possono essere presentati compilando il questionario di soddisfazione dell'utente.



Data ultimo aggiornamento: 13 novembre 2023